camper datati e leggi sull' inquinamento europee?

modificato 03:32 in Camper Bar
ciao a tutti! mi chiamo ilaria e sono nuova sul forum e alla mia prima esperienza sull' acquisto di un camper in italia e infatti anche alle mie prime armi con la burocrazia in generale che riguarda la cosa. premetto che ho sempre avuto van e furgoni anni 80 per lo piu' toyota diesel e mi sono sempre trovata benissimo con dei mezzi piu' datati ma mai ne ho avuto uno in europa e percio' i miei dubbi riguardano prevalentemente le leggi europee e italiane per dei motori datati che non sono E1,E2,E3 insomma Eniente! ho trovato un wingamm van diesel 2.4 aspirato del 1985 in ottime condizioni sia per meccanica che per infiltrazioni, l' attuale proprietario e' lui stesso un meccanico e ci ha fatto un sacco di lavori e di manutenzione anche se ovviamente mi sto ancora togliendo tutti i dubbi e le certezze prima di passare all' acquisto ma comunque ho ottime vibrazioni sul mezzo, anche perche' ho un debole per le macchine vecchie in generale...ho comunque intenzione di utilizzarlo per girarmi l' europa e i miei dubbi sono sul fatto che un mezzo del genere possa circolare in tutti i paesi. qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o problemi con un camper datato? io ovviamente comincio a documentarmi il piu' possibile su internet su queste cose ma se qualcuno puo' darmi pareri, consigli o conoscenza su questa cosa ovviamente aiuta tanto. grazie a tutti!*pleasantry*ila

Commenti

• modificato 03:32
    Benvenuta Ilaria, qualcuno più esperto di me ti risponderà
    dal capoluogo della Tuscia
    Sicuramente in città in inverno non ti fanno andare, ma le soste di solito sono fuori dalla cittàciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    io non sono un esperto ma il mio camper fosse almeno Euro 0 invece e un Euro 0 meno 1 o forse anche 2, per cui ti posso dire una cosa io giro senza tanti problemi certo in inverno in centro non ti fanno andare ma comunque non penso che usando il buonsenso uno ci andrebbe anche con un Euro 6, meglio sostare e se vuoi andare in centro ci vai con i mezzi in ogni caso, per il resto delle limitazioni ci sono ma non sono insuperabili il più delle volte quando o trovato limitazioni al di la che il mezzo fose Euro 0 o Euro 6 le limitazioni erano di peso o di sagoma o divieto ai camper per cui quasi pari restano.Certo che se vuoi andare in inverno a Cortina o Saint Moritz e passare nel corso principale li allora non ce Euro che tenga.
    grazie per le risposte! camperlento, sono d' accordo con te, infatti non e' il girare in centro o per le vie principali di qualunque citta' a preoccuparmi perche' non e' quella la mia intenzione. io vorrei usarlo per andare in parchi naturali, montagne, spiaggie e via dicendo e stare il piu' lontano possibile dalle citta' sinceramente pero' intendo spostarmici anche in europa, tipo scandinavia, olanda, inghilterra, francia, spagna e in generale in europa.il mio dubbio principale e' se essendo un motore cosi' datato esente da tutte queste norme E1,E2 etc. non mi trovassi poi nella situazione che sto guidando in norvegia o germania o chessoio e mi fermano dicendomi che non posso guidare nel paese per questo motivo. mi chiedevo infatti se a qualcuno su questo forum e' mai successa una cosa del genere viaggiando magari con un camper datato con le stesse caratteristiche, se qualcuno a mai avuto problemi in questo senso. io sto facendo ricerca su internet ma non trovo delle informazioni veramente concrete...sembra che in tutta europa la legge sia la stessa e poi trovo articoli su come la norvegia o altri paesi nordici piu' sensibili ai problemi sull' inquinamento intendano rendere illegali i veicoli a benzina e diesel entro il 2025. per ora non riesco a trovare nulla di concreto che mi dice che con un mezzo datato io abbia il divieto di circolare da nessuna parte ma cerco di esserne il piu' certa possibile se riesco. grazie ancora per l' aiuto!
    techila32 ha scritto:
    ..... intendano rendere illegali i veicoli a benzina e diesel entro il 2025. per ora non riesco a trovare nulla di concreto che mi dice che con un mezzo datato io abbia il divieto di circolare da nessuna parte ma cerco di esserne il piu' certa possibile se riesco. ...
    ciao, i divieti sussistono per i centri abitati o parte di essi non per la rete viaria in generale.per quanto al 2025... beato a chi ci arriva! per adesso godiamoci quel che possiamo fare
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file