BS non carica con il camper in moto

modificato 02:13 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti come promesso incominciò con le domanda, Io come ho già detto sono nuovo e questa è la mia prima slesperienza col camper, ho un motorhome arca freccia 605 dell'87, e ieri facendo delle prove col tester ho riscontrato che con il camper in moto la BS non si carica. La batteria è una AGM e attaccando la 220 o il panello solari si ricarica ma con il motore no, come posso fare? I dati che ho registrato col tester sono:A motore spento la BM 15.22 BS 15.20A motore acceso BM 16.78 BS 15.20P.s non sono alti come valori qui nel forum ho letto che dovrebbero stare sui 12-13 v.Il camper di giorno e fuori e viene caricato col panello solare e la sera lo metto dentro attaccando la 220 quindi è sempre in carica forse per questo i valori sono alti giusto?

Commenti

  • modificato 02:13
    ma non serve attaccarlo a 220 tutti i giorni. il pannello ti serve per tener carica la BS, se non hai carichi puioi anche lasciarlo dentro per una settimana e poi tenerlo fuori uno o due giorni.non carica a motore in moto? inizia col controllare fusibili e collegamenti....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:13
    I fusibili devo controllare quelli del motore o quelli nella centralina in cella, o entrambi?
  • modificato 02:13
    l'alternatore carica la batteria servizi passando attraverso la centralina, quindi controlla che tutti i fusibili siano ok.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:13
    Ok grazie mille...
  • modificato 02:13
    Normalmente quando il motore è in moto l'alternatore carica sia la BM che la BS , provvede a questo un relè parallelatore che all'avviamento del motore mette in parallelo le due batterie. Questo relè di solito è dotato di due fusibili lamellari uno sul ramo che va alla BM l'altro su quello che va alla BS. Se la BS non riceve carica ma le BM si allora potrebbe essere il fusibile sul ramo BS rotto od il relè che non va. Di solito nei vecchi camper il relè parallelatore veniva montato nel cofano motore vicino alla BM e li dovrebbero stare pure i due fusibili lamellari descritti. Se non sei pratico nella ricerca fatti aiutare o consulta un elettrauto, ciaoo.

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