Truma Combi 4 - Anomalia di funzionamento
Buongiorno a tutti. Durante il week end in montagna mi è capitata una cosa strana con la Truma Combi 4, che in svariati anni di camper invernale (anche a temperature esterne bassissime), non mi è mai successa e non so quindi se è un problema o se è regolare. Impostando basse temperature ambiente (rotellina sul 2 o sul 3) nessun problema. Impostando invece il termostato sul 3,5-4 (non uso mai il 5) la stufa cominciava ovviamente a lavorare a pieno regime sia di bruciatore che di velocità ventola.Raggiunta la temperatura interna che desideravo, anche se non corrispondeva a quella prevista dalla posizione della rotellina (io a 18 gradi comincio già ad avere caldo) spostavo manualmente di nuovo la rotellina sul 2,5-3: in passato mi è sempre successo che il bruciatore staccasse e che la ventola rallentasse se non addirittura si fermasse. Questo w.e. invece succedeva che il bruciatore staccava (almeno credo) ma la ventola continuava a girare alla massima velocità e la spia verde sul regolatore cominciava a lampeggiare.Questo so che accade abbastanza facilmente quando si decide di spegnere proprio fisicamente la stufa (ghiera su 0-off) per consentire alla stufa di raffreddarsi prima del totale spegnimento, ma non mi è mai successo (e le istruzioni nemmeno lo prevedono) semplicemente abbassando la temperatura desiderata. La ventola comunque continuava a girare e la spia a lampeggiare anche per diversi minuti (anche oltre i cinque previsti dalle istruzioni). Ieri sera ho provato a installare un nuovo sensore di temperatura (funghetto), ma la situazione non è cambiata, anzi si è aggiunto un nuovo problema: spostando manualmente la rotellina da 3 a 2 la ventola ha continuato a girare e la spia verde a lampeggiare fino a che, pur essendo la ghiera di comando ancora in posizione di acceso, la spia si è arrestata, la ventola anche e la Truma si è fisicamente spenta, come se l'interruttore fosse in posizione di OFF. A qualcuno è mai capitata questa serie di strani eventi?
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)