Pompa dell'acqua di ricambio

modificato 08:05 in Camper Bar
Buonasera a tutti!Confrontandomi con qualche amico camperista, e con occasionali conoscienze nelle aree di sosta mi è capitato di sentire più d'uno che tiene nel gavone una pompa dell'acqua di scorta, casomai si guastasse.Io ho un camper relativamente recente, ha circa 7 anni, la mia pompa al momento non da segni di cedimento o di malfunzionamento, e spero che la cosa si perpetui nel tempo.Ma il dubbio mi è sorto ... qual'è la vita media di una pompa dell'acqua considerato l'uso ricreazionale dei nostri mezzi?E' veramente il caso di acquistare una pompa di scorta e portarsela sempre dietro? In tal caso una vale l'altra o avete da consigliarmi un modello che si distingua dagli altri per efficenza, qualità costruttiva o affidabilità (in tal caso probabilmente sostituirei l'attuale mia pompa e terrei la vecchia ancora funzionante a scorta!)?Voi come vi comportate?

Commenti

• modificato 08:05
    Te lo dico subito come mi comporto, che mi hai fatto venbire la pulce nell'orecchio e anche se l'ho cambiata da un anno ne prendo un altra di scorta, e devo pure impararae a montarla.
    dal capoluogo della Tuscia
    ciuccio57 ha scritto:
    Te lo dico subito come mi comporto, che mi hai fatto venbire la pulce nell'orecchio e anche se l'ho cambiata da un anno ne prendo un altra di scorta, e devo pure impararae a montarla.
    *ROFL*
    maddai... in realtà le pompe difficilmente cedono da un momento all'altro, solitamente si iniziano a constatare problemi diverso tempo prima dello stop definitivo. Quindi capirei se si dovesse andare all'estero ma se si sta nell'italietta nostra dove bene o male tutti parliamo la stessa lingua questa necessità proprio non la vedo...all'estero però mi porto appresso pure un filtro gasolio di ricambio, che non se po' mai sapè...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Ecco ... avevo una pulce e ora ne ho due! Da una parte mi hai rassicurato sulla pompa, dall'altra ... Il filtro del gasolio ?!?A parte che non sarei in grado di cambiarlo ... ma perchè? Gasolio meno raffinato del nostro? Più sporco? che può succedere? E ancora ... io ho fatto il tagliando completo al ritiro del camper (gennaio 2016), il mese prossimo devo portarlo in revisione, ho fatto circa 15000 km, è ora di rifarlo? Ogni quanti km o ogni quanto tempo è bene farlo?
    Io personalmente ogni 10000km , cambio l' olio e tutti i filtri.
    Sinceramente in 21 anni che sono camperista non ho mai nemmeno pensato alla pompa, ne mai ho avuto problemi. Sarò fortunato? Quoto alien per qualche accortezza in più quando si va all'estero ...
    ok allora non compro la pompa ...Per il tagliando 10000 km mi sembrano un po' pochini pirata ... nemmeno alla macchina lo faccio in un intervallo chilometrico così limitato! So che anche il fermo mezzo e il tempo sono da prendere in considerazione ... io pensavo di fare il tagliando in occasione di ogni revisione, quindi ogni due anni e, se le abitudini d'uso non cambiano, ogni 15.000 km circa ...
    Pero' sai Don, due anni sono un po' troppi a mio parere per il tagliando , forse per i filtri si puo' anche fare , ma l' olio almeno ogni 12 mesi va' di sicuro cambiato. Io alle mie auto massimo ogni 10000 gli faccio il tagliando ,ma e' anche vero che li faccio in 4 mesi, poi c'e' il rischio che si formi condensa nel filtro del diesel( anche se a quello si puo' risolvere facendo lo spurgo svitando la vitina sotto ).
    Spurgo ... vitina ... non so nemmeno di cosa parli *blum3*
    Doncamilo e Pirata: 10 mila oggi son pochi se usi olii sintetici tipo il 5/40 e a questa condizione due anni son giusti e son giusti anche 15/20 mila km prima della sostituzione.Il filtro del gasolio si cambia normalmente ogni due cambi olio, ma oltre i due anni io non ci andrei.Due parole sul filtro del gasolio. Parlo per esperienza, non sono del mestiere, ma avendo oltre alle vetture anche trattori i tagliandi me li faccio da solo.Ammetto che oggi le cisterne dei distributori vengono ripulite un po' più spesso ma potrebbe capitare di imbarcare acqua o gasolio sporco. Se hai dietro un filtro di ricambio si riparte in 5/10 minuti, altrimenti carro attrezzi e officina.Un filtro costa meno di 15 euro, l'intervento costerebbe molto di più. E per cambiarlo bastano 10 minuti, magari poi puzzeranno le mani di nafta ma tutto ha un prezzo!!in Italia il filtro del gasolio lo si trova dappertutto, all'estero pure ma bisogna saper parlare la lingua, quindi...Attenzione: i ducato della serie X2-50 montano il portafiltro in plastica, occorre maneggiarlo con cura per non romperlo. Il ricambio costa 110 euro.Doncamillo ti ho trovato due video che illustrano passo passo le operazioni da compiere per la sostituzione del filtro. Il primo è della versione con filtro avvitato, visto uno, visti tutti...Il secondo invece è quello di un camperista che si è autocostruito la chiave per smontare il portafiltro di plastica delle nuove versioni del Ducato. Il filtro vero e proprio si trova alloggiato all'interno. La chiave originale costa una 50ina di euro, lui l'ha realizzata con il materiale dei taglieri in plastica.

mà si era partiti dalla pompa dell'acqua, e mo stiamo arrivando a fare la distribuzione, messa in fase....vabbè, per quanto riguarda la pompa ( dell'acqua) è raro che ti pianta, e chiaramente succede quando sei fuori col camper, si può( se si ha un pò di manualità) portarsi anche solo la parte pompante, viene intorno ai 30 euro, sennò l'intera pompa di ricambioio sul precedente camper, avevo pensato di metterne un altra in parallello, montata sull'impianto, purtroppo non ho fatto in tempo (me l'hanno fregato), però su questo che ho adesso, ne ho trovate 2, perchè l'originale è sommersa, e per mettere il secondo serbatoio, ne hanno dovuta montare un altra esterna
    Capito ...Ho guardato i video Alien, grazie!Non sembra proprio impossibile ... anche per un infermiere ... a giorni devo tirare fuori il Tandy per dargli una resettata (tornati dalla Francia l'ho messo via dopo una pulita sommaria ... ma a me piace che sia splendente!), farò questa cosa mistica di aprire il cofano e guardare cosa c'è dentro ... se riesco a identificarlo capace che mi attrezzo ...
    dai che è facile.... ma non dar retta a ZiPietro, se vai dietro a lui rischi che il camper lo smonti tutto e poi non hai il manuale per rimontarlo...*biggrin*

Eh insomma ... invece vorrei avere le competenze che tu e lui dimostrate invece di essere l'incapace che sono!
    e a me piacerebbe saper fare le punture, medicare una ferita e altre cosette che tu sai fare e io manco saprei dove metter le mani... e non solo quelle!ma è bene che sia così. tu cura le persone, poi il 13 maggio vieni a Greve e ZiPietro ti farà un corso accelerato di piccola manutenzione. io controllerò che non ti racconti baggianate ....*biggrin*

In effetti con siringhe e chiappe vado forte!Magari potessi ... da quelle parti poi ci vivrei, non mancherà occasione per un reciproco scambio di competenze ... magari per insegnarti a far le punture usiamo le chiappe di ziPietro ... tanto lui ha due pompe ... si rimette subito :D
    ottima idea!scherzi a parte se ti liberi fai un fischio... il posto se non ci sta lo facciamo

Sì ma' caro Doncamillo ti dovrai portare gli aghi con le punte al widia......sai io sono un duro*dance4*
    L'ultimo "duro" ho dovuto inseguirlo per i corridoi del pronto soccorso con in mano garzina e siringa scappucciata *ROFL*
    Doncamillo ha scritto:
    L'ultimo "duro" ho dovuto inseguirlo per i corridoi del pronto soccorso con in mano garzina e siringa scappucciata
    dovevi provare con la cerbottata... *biggrin*

*shok* ottima idea!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file