220 non carica batteria servizi

modificato 22:24 in Camper-Tecnica
Buongiorno,ho un camper Arca M716GLT su Ducato del 2011, la scorsa settimana ho notato che la BS non veniva caricata dalla 220, mentre veniva caricata come sempre dal pannello solare e soprattutto quando accendevo il motore durante gli spostamenti.La 220 continua ad alimentare sia il frigo, sia il condizionatore, sia la presa interna della 220, ma non la BS.Potete aiutarmi a capire qual è il guasto?grazie

Commenti

• modificato 22:24
    Non e' che hai un interruttore che aziona il caricabatterie , se metti una foto della centralina forse possiamo aiutarti. Il mio quando collego la 220 per caricare le BS devo azionare il pulsante apposito sulla centralina.
    Grazie per la risposta, posto le foto appena possibile, ma se ci fosse sempre stati un interruttore perché solo ora si è presentato il problema? Potrebbe essere un fusibile del caricabatterie o del trasformatore?Se può essere utile aggiungo che il problema si è presentato dopo un periodo di inattività del camper in cui le batterie si sono scaricate (anche se non completamente) ed è stato avviato con i cavi collegati alla BM
    Prova a controllare i fusibili, potrebbe essere ,oppure qualche rele' del carica batterie.
    se consideri che la batteria ha ormai 6 anni, poi come dici un lungo periodo di fermo, può darsipure che sia morta, poi non sò
    La batteria non è un problema, una volta caricata con la marcia tiene benissimo. Temo sarà difficile trovare i fusibili è verificare il funzionamento del caricatore
    Puoi controllare lo stato di carica con la 220 semplicemente con un tester. Attacca la 220 , accendi la centralina e controlla con il tester i morsetti della batteria , se hai un valore che si aggira tra i 14,7 v ed i 16 v, vuol dire che sta caricando. Altrimenti ti conviene prenotare una visita di controllo dall' elettrauto o da un centro che fa' manutenzione camper.
    Incredibile ma vero: era rotto il portafusibile di plastica del fusibile in vetro da 5A, ho sistemato tutto con un 1 centesimo di nastro isolante, grazie a tutti!
    visto? a volte un po di pazienza condita con buona volontà fa miracoli
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    bravo Fliege, è il condimento che fa la differenza....*drinks*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file