che frecc!

modificato 07:53 in Camper Bar
Lo scorso week end sono stato e Geisingen 4 gg, in cemmania.Ero in area attrezzata, con corrente, 1€ a kw/h.Di notte la temperatura scendeva a -5....di giorno stabile sui +5.Inutile dirvi che gelavo....soprattutto di notte.Cabina di guida con oscuranti interni ed esterni, coperta in pile che isolava la cellula dalla cabina, webasto acceso almeno 3 ore ogni sera, ma faceva comunque freddo.Il mio vicino di camper, aveva una stufetta ad aria calda.Quello dopo aveva un radiatore ad olio a 500w.Volento aiutare il webasto, voi cosa scegliereste tra i due?

Commenti

• modificato 07:53
    Ciao, ma la stufa a gas non la usi? E' vero che la bombola si svuota velocemete quando devi riscaldare, ma credo che la userai almeno in parte, no? Francamente non ho mai preso in considerazione il Webasto ma quelle volte che mi sono trovato al fresco e considerando che il mio Vr ha la stessa coibentazione di una casa senza finestre, me la sono cavata bene con una stufetta ad aria calda da 800W. Certo la corrente andava via che era un piacere, però non si stava malaccio. Anche i termo ad olio non sono male ma sotto gli 800w non sono molto efficaci.
    ne ho trovato uno da 700W e va cheè una meraviglia.certamente più sicuro della stufetta
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    Beh ma che vebasto monti? Io ho il 2000 su un mansardato da oltre 7 metri e lo scaldo tutto solo con quello e fino a -10/12 non ho mai sentito l'esigenza di accendere anche la truma ... a -5 lo tengo anche sotto la metà, e non ho un camper di quelli che si distinguono per coibentazione, giro con un misero McLouis!L'unico mal di balle è che devo dormire con la bottiglia dell'acqua sul cuscino, mi secca le vie aeree come non mai! Ma di freddo non ne patisco ... A dire il vero avevo considerato anch'io l'idea della stufetta ad aria calda ... ho diversi amici che in montania escono a sciare e la lasciano andare tutto il giorno (sotto colonnina ovviamente), al ritorno poi è un attimo portare l'ambiente in temperatura. L'unico dubbio che mi ha fermato nell'acquisto è che non uscirei mai dal camper con uno di quegli affari accesi ... e chi si fida ?!?
    radiatorino ad olio tutta la vita. anche in funzione con una sola resistenza ti tiene su la temperatura e non rischi incendi. se per stufetta ad aria calda intendi qualcosa tipo caldobagno... ok anche quella non ci sono fiamme a spasso ma devi sempre stare attento a non far cadere nulla sopra che impedisca la circolazione dell'aria e quindi il surriscaldamento della resistenza. ma con il radiatore ad olio questo problema non l'avresti in ogni caso
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

hai il webasto 2000 vero? non serve a nulla, solo marketing il webasto va bene da 3500ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    alien ha scritto:
    radiatorino ad olio tutta la vita. anche in funzione con una sola resistenza ti tiene su la temperatura e non rischi incendi. se per stufetta ad aria calda intendi qualcosa tipo caldobagno... ok anche quella non ci sono fiamme a spasso ma devi sempre stare attento a non far cadere nulla sopra che impedisca la circolazione dell'aria e quindi il surriscaldamento della resistenza. ma con il radiatore ad olio questo problema non l'avresti in ogni caso
    tipo questo intendi?Non sono d'accordo Brianzagolf, il 3500 è sicuramente più performante, tuttavia al momento il mio 2000 fa egregiamente il suo mestiere!
    @doncamillo : intendo questo qui sotto che su amazon vendono a 50 euro. qualche anno fa all'OBI lo pagai circa 30, con 4 elementi
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

campertommy ha scritto:
    Ciao, ma la stufa a gas non la usi? E' vero che la bombola si svuota velocemete quando devi riscaldare, ma credo che la userai almeno in parte, no? Francamente non ho mai preso in considerazione il Webasto ma quelle volte che mi sono trovato al fresco e considerando che il mio Vr ha la stessa coibentazione di una casa senza finestre, me la sono cavata bene con una stufetta ad aria calda da 800W. Certo la corrente andava via che era un piacere, però non si stava malaccio. Anche i termo ad olio non sono male ma sotto gli 800w non sono molto efficaci.
    Non ce l'ho la stufa a gas.
    Brianzagolf ha scritto:
    hai il webasto 2000 vero? non serve a nulla, solo marketing il webasto va bene da 3500ciao
    Devo guardare sul libretto degli impianti che Webasto ho, sinceramente non lo so.
    Doncamillo ha scritto:
    Beh ma che vebasto monti? Io ho il 2000 su un mansardato da oltre 7 metri e lo scaldo tutto solo con quello e fino a -10/12 non ho mai sentito l'esigenza di accendere anche la truma ... a -5 lo tengo anche sotto la metà, e non ho un camper di quelli che si distinguono per coibentazione, giro con un misero McLouis!
    Come dicevo, non lo so che webasto ho, appena vado al camper guardo su tutti i libretti che mi hanno dato assieme.Magari farò fare una revisione del sistema, del resto sulla caldaia e stufa di casa una volta l'anno, la revisione si fa.Il tizio che è venuto da te, è bravo? Posso chiederti il numero in privato?
    alien ha scritto:
    Si, penso che lo comprerò anche io, ce ne sono parecchi anche della De Longhi. Secondo te da 500w basta? Pensavo di tirar fuori un cavo elettrico dall'entrata della 220, prima dell'interruttore generale, in modo da non sovraccaricare l'impianto del camper; quindi a monte del salvavita, faccio una biforcazione, della quale una la mando sulla spalla del mobile e installo poi una scatoletta con tasto 1/0 e una shuko, tipo quella della lavatrice domestica.In questo modo, dalla colonnina, mi va direttamente al radiatorino ed il resto della corrente del camper continua tranquillamente a funzionare senza sovraccarichi.Cambiando discorso invece i prossimi lavori che sto facendo io, sono:- ho il sistema di apertura di un armadio che non funziona bene, si incastra continuamente quando ruoto la maniglia, se si ha malizia si riesce, se non si ha malizia e nemmeno pazienza forza oggi e forza domani, si spacca. Pensavo di togliere tutto, mettere una maniglia fissa e fissare 3 magneti.- installazione ruota di scorta; sotto al sedile avevo il cric, sotto al camper ho la sede della ruota di scorta, ma manca la ruota. Tramite un amico mi sono procurato un cerchio ed una gomma usata, ora inserisco 2/3 barre filettate nel traversone sagomanto e poi ci metto su la ruota, fissata con dadi autobloccanti sopra e sotto. Magari non la userò mai, ma averla mi fa sentire più sicuro. Sempre questo mio amico, ha sostituito il cric di serie con uno a bottiglia, comprato su amazon a 30 euro da 40 quintali. Cosa ne pensate?- e poi devo realizzare un porta canne da pesca...qualcosa mi devo inventare, metterle nel gavone è rischioso per le canne.
    Questo tra un oblò e l'altro fa anche complemento d'arredo ... ma è truzzo da maledetti :DQuest'altro nel garage è più discreto, e facilmente realizzabile in fai da te ...
    Donca...sei una risorsa....
    Cerco sempre di migliorarmi ... *dash1*Ti mando il contatto del mio camperologo in PM (è installatore ufficiale Webasto)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file