Scarpette nuove per il mio Tandy

modificato 22:42 in Camper-Tecnica
In occasione della revisione periodica ho fatto togliere le gomme invernali e rimettere quelle estive.Le invernali, sebbene il battistrada fosse praticamente nuovo, erano datate 3911 ... cestinate (a malincuore).Le estive sono del 2013 ... ci faccio un'altra stagione, forse 2, poi saranno anch'esse da cambiare. Il prossimo inverno non acquisterò altri pneumatici invernali, comprerò invece delle buone catene e terrò le estive. Voglio arrivare al punto che quando le cestinerò abbiano almeno una parvenza di usato ... giusto per soffrire meno!Il mio meccanico, anch'egli camperista, mi suggerisce di montare pneumatici M+S per essere in regola anche per quei posti in cui, per preservare il manto stradale, non è ammesso l'uso delle catene. Mi ha fatto una lunga chiacchierata in merito a tutti i vantaggi che avrei ... ma l'unico che mi ha veramente convinto (forse l'unico che ho veramente sentito) è che è finita la seccatura del cambio gomme 2 volte all'anno.Mi ha convinto al punto che probabilmente adotterò quel tipo di pneumatico anche sule due vetture di famiglia (tra il lusco e il brusco ... son 300 euro all'anno risparmiate solo in cambi gomme ... in pratica in 2 anni mi ripago un carro gomme completo!).So che sicuramente qualcuno di voi ha già fatto questo passo ... ma son davvero solo fiori o c'è anche qualche spina?

Commenti

• modificato 22:42
    Certo Donca , le gomme M+S sono un buon compromesso per non cambiarle ogni 6 mesi e per essere in regola(solo per l' italia)se ti fermano nel periodo invernale, ma sta ben sicuro che sulla neve non hai l' attrito che ti garantiscono le gomme full winter,soprattutto se il mezzo e' a trazione anteriore, e facendo ricerche qua' e la' anche sul bagnato si comportano come le classiche gomme estive. Cmq c'e' sempre il vantaggio come dici di non avere piu' il fastidio di cambiarle e soprattutto l' esborso economico , sul mio Vr , che e' a trazione posteriore ,dietro ho gomme M+S , quindi il bisogno delle full non l'ho avuto mai anche quando sono andato in montagna con 1 metro di neve;ma cmq nel gavone ho sempre le catene nel periodo di obbligo, non si sa' mai la capoccia cosa dice alla guardia di turno che mi ferma
    Si si ... ma l'idea è quella: una volta comprate le catene poi, quando è periodo, le tengo a bordo! La verità è che ho il camper da 2 primavere ... e nei 2 inverni in cui l'ho usato di nevicate grosse ne ho prese ... ma sempre in località dove in meno di 20 minuti gira già lo spazzaneve e la strada è di nuovo agibile (non come davanti a casa mia che passano 48 ore dopo e la piazzano tutta davanti al cancello ...).Quindi, in tutta franchezza, terrei le catene per essere in regola ma ... capiterà davvero di usarle? Soprattutto considerando che ... posso anche aspettare che puliscano le strade :D
    Da me non nevica mai , sono a 500mt dal mare, tranne casi strani( due anni fa' il 6 gennaio c'erano 10 cm di neve) , pero' mi capita spesso di andare sul monte matese per il weekend e li' di neve ne ho trovata e anche tanta e percio' per mia sicurezza nei periodi di obbligo ce le ho sempre dietro. L' ultima volta ho dovuto aspettare tre giorni prima che potesse arrivare lo spazzaneve dov' ero . *help*
    Doncamillo, quando ho cambiato gomme ho montato le Agilis Camping M+S e così sono tranquillo sia in estate che in inverno. A bordo ho sempre le catene da neve (perchè anche in estate vado in montagna) ma in verità non lo ho mai usate. Come dici tu, magari a fine vita vedrò un po di usura....Nelle auto invece faccio ancora il cambio inverno/estate ma al prossimo cambio mi compro le gomme già con i cerchi così me le cambio io. Non sarò tanto figo senza cerchi in lega in inverno ma almeno risparmio 80€ l'anno per ogni macchina.
    Mah ... dacchè abbiamo il camper ho usato le macchine solo per recarmi al lavoro, penso che metterò anche li le m+s. Grazie a tutti!
    . Il prossimo inverno non acquisterò altri pneumatici invernali, comprerò invece delle buone catene e terrò le estive. Voglio arrivare al punto che quando le cestinerò abbiano almeno una parvenza di usato ... giusto per soffrire meno! Anch'io Donca sto facendo così e debbo anche perchè fino ad ora non mi sono mai capitate copiose, anche perchè se dovesse capitare, pur di non montare le catene aspetto ferragosto.
    dal capoluogo della Tuscia
    ciuccio57 ha scritto:
    CUTpur di non montare le catene aspetto ferragosto.
    Io nemmeno le so montare !!!
    Il codice della strada non impone di montare 4 gomme invernali ma 2 gomme sul asse trainante là dove ce obbligo. Il fatto di montarne 4 e dettato della tranquillità . Mettiamo di avere un ducato , 2 gomme neve anteriore 2 estive dietro se non si ha dimestichezza di strade innevate c'è un rischio di sbandata dietro . Un Ford transit gomme neve dietro estive davanti , rischio di dritto nelle curve . Idem se meti le catene per entrambi . Si deve scegliere dove si vuole andare in periodo invernale . Saluti Nicola
    Ti devo dire caro Nicola1953 , quest' inverno andando in montagna con piu' di un metro di neve dietro con le M+S non ho avuto bisogno di montare le catene essendo a trazione posteriore ma mi e' capitato di doverle montare sulle ruote anteriori una volta per scendere da Bocca della Selva perche' la strada era talmente ghiacciata che ho rischiato in curva di andare dritto , percio' credo che l' accoppiata gomme M+S piu' catene ti danno quella sicurezza di poter affrontare tutti i tipi di percorsi montani ed innevati.
    Non me ne abbiate ma io lo trovo assurdo montare le gomme termiche solo sull'asse di trazione. Un mio collega lo fa con l'auto ma in curva come tiene?
    Casadipi ha scritto:
    Non me ne abbiate ma io lo trovo assurdo montare le gomme termiche solo sull'asse di trazione. Un mio collega lo fa con l'auto ma in curva come tiene?
    giusta considerazione Casadipi.
    Forse mi sono spiegato male , le gomme termiche sono una cosa , le M+S un ' altra. Io sul mezzo ho M+S davanti e dietro che non hanno l' aderenza che ti garantiscono le termiche vere e proprie, diciamo che legalmente sono in regola ma praticamente non mi fiderei mai di percorrere strade innevate o ghiacciate senza avere le catene a bordo. Giustamente come dice Casadipi montare le M+S solo sulle ruote motrici equivale a non averle affatto.
    sisi ... infatti pensavo di cambiarle tutte e quattro!Convengo con le considerazioni che avete fatto ...
    Il mio post non era un consiglio ma una considerazione in quanto Ciuccio 57 considerava di acquistare 4 gomme estive e applicare le catene in caso di necessità . Sul mio mezzo prendo il tempo necessario a montare le invernali , già su cerchio in ferro , e SEMPRE catene a bordo . Oltretutto concordo con Pirata Barbagrigia e aggiungo che minimo che valga un camper , 500 € sono ben spese non dimenticando che sopra ci siamo noi e la sicurezza e data da 4 superfice di circa 40 cm x 20 cm . Saluti Nicola
    Le termiche le avevo sul mio, Pirelli Winter, me le ha lasciate il venditore.Le ho buttate via perchè scadute, ma avevano ancora una buona metà di battistrada prima di arrivare al limite.L'anno scorso ho comprato le michelin agilis m+s, che ho rimontato un paio di settimane fa.Io d'inverno lo uso un paio di volte, ma non sciando mi interessa poco esser super preparato.Se nevica non parto e se parto e poi nevica, dove vado sono super attrezzati per pulire subito le strade, mi comprerò le catene sempre che sia capace di montarle.L'unico anno in cui le ho montate con l'auto è stato per uscire dal parcheggio di dove lavoro perchè in un'ora ne ha messa giù mezzo metro, le ho montate su una ruota sola.Le istruzioni dicevano: montaggio rapido in 7 minuti.Dopo 40 minuti avevo montato la prima ed ero tutto sporco, sudato e bagnato, uscito dal parcheggio l'ho tolta e sono andato a casa.Dove comprate le catene? On line?
    io le ho prese online al campingsportm....
    Che catene consigliate? Ho letto altri post usando la funzione cerca ma ... non ne vengo a una! 16mm? Bastano 12mm? Marca affidabile o van bene tutte?Condiderate che il mio livello di uilizzo è molto vicino a quello di Misterpixel ... le compro per averle, ma evito ben volentieri di usarle .... piuttosto aspetto che puliscano! Sulla base di questa considerazione cosa suggerite di acquistare?
    non scendere sotto i 16 mm. Se devi averle al seguito solo per essere in regola ad un eventuale controllo ok, ma se dovessi montare una catena da 10/12 mm ti si strapperebbe alla prima chiazza di neve sciolta
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

ok, 16 mm sia ...A ottobre le compro.Grazie!
    Ti consiglio di comprarle in estate, io le ho prese da un signore che non le aveva mai usate, c'era ancora la plastica intorno alla confezione, pagate due soldi da 16 mm.
    Ah cavolo ... mica una brutta idea! Ma devo trovare qualcuno che mi fa lo scambio a mano ... spedire le catene costa, sono pesanti
    nuove le pagai 65 euro su un sito di cui però non ricordo il nome... compresa la spedizione
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Alla fine le comprerò su Amazon ... Ultimamente hanno appeso una mia foto nella sala riunioni della sede centrale: li tengo in piedi io!
    Doncamillo ha scritto:
    Alla fine le comprerò su Amazon ... Ultimamente hanno appeso una mia foto nella sala riunioni della sede centrale: li tengo in piedi io!
    Quelle di Amazon te le sconsiglio , costano un botto per il prodotto che ti danno e anche quelle piu' blasonate sono vendute a prezzi stragonfiati, prova da sport magenta , io le ho comprate li' e poi tu sei a due passi da lui ed hai la possibilita' di guardarle da vicino e non da foto come ho fatto io.
    beh...due passi....donca, se ci vai, dimmelo che ci vengo anch'io....
    Si in effetti una volta l'anno il pellegrinaggio da Campersport Magenta lo faccio ... Aggiudicato Masterpixel! Quando ci vedo ti faccio un fischio ... se non sarai in giro per il mondo (che invidia!) ci andiamo insieme :)
    Io con preavviso posso anche in settimana. :-)
    Misterpixel ha scritto:
    Io con preavviso posso anche in settimana.
    Non questa settimana intendo...ma da lune a vene...
    Io sono turnista, quindi nessun problema per andarci in settimana !!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file