Info per luci a led

modificato 22:21 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta ed anche una nuova camperista :) Ho una domanda molto molto banale: devo cambiare la plafoniera sopra la dinette principale e la vorrei mettere a Led: quali caratteristiche devo cercare? Grazie :)

Commenti

  • modificato 22:21
    Ciao e benvenuta tra noi.Prendi una comune plaffoniera a 12v per camper , su i siti di e-commerce ne trovi a bizzeffe.
  • modificato 22:21
    Oppure, sei sei pratica del faidate, puoi tenerti la plafoniera, togliere il neon e mettere i led!
  • modificato 22:21
    Ciao e benventua stefi ... come dice pirata, la scelta di plafoniere, barre, nastri a led è praticaamente infinita. Le trovi ovunque, anche nei brico center e nei negozi di elettronica. Ci sono delle accortezze da seguire, però: la temperatura della luce e la potenza luminosa, parametri che ti garantiscono una buona resa anche per gli occhi. La temperatura della luce si misura in K (Kelvin), un valore dai 5000K in su ti darà una luce fredda (tendente al blu) fastidiosa se usata in ambienti in cui devi vivere e falsa tantissimo i colori, mentre per valori più bassi si va verso la luce naturale (bianca) o quella calda (tendente al giallo). La migliore è la luce naturale che tende a riproporre quella degli ambienti esterni, ma va bene anche quella calda. La potenza luminosa si misura in Lumen, più è alto il valore e più è luminoso il led. Da non confondere con la potenza elettrica che si misura in Watt. Tutte queste indicazioni le trovi sulla confezione. Se opti per delle strisce led assicurati di avere almeno 9,6 Watt per metro di striscia (una potenza simile rende come una vecchia lampadina da 60Watt); un po' diverso è il discorso per le plafoniere: esistono dei dischi su cui sono distribuiti dei led ed hanno un diametro simile a quello interno della plafoniera, per cui non devi sostituirla, ma solo cambiare la lampada con potenze paragonabili ad una lampadina da 100 Watt. Oppure delle lampadine con lo stesso attacco di quella che vuoi sostituire ma in genere non fanno mai molta luce. Oppure ancora delle plafoniere già pronte, togli quella vecchia e metti quella nuova ...Riassumendo: Temperatura dai 4000K in giù Potenza elettrica corrispondente 100 Watt (se sono troppi puoi sempre sistemare un regolatore, ovvero un dimmer) Potenza luminosa non sotto i 2000 Lumen Detto questo ognuno è libero di scegliere quello che preferisce, ma se trovi un bravo commesso ti saprà dare le dritte giuste in base alle tue esigenze.
  • modificato 22:21
    Grazie per gli ottimi suggerimenti :)
  • modificato 22:21
    Ricordiamo anche che le luci a led consumano pochissima energia rispetto alle lampade alogene e ai neon.*smile*Ciao

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file