neofita aiuto scelta camper

modificato 05:06 in Camper Bar
ciao a tutti, sono neofita nel mondo dei camper e ne sto cercando uno per uno scopo un po' "particolare": non devo fare lunghi viaggi ma girare qua e là in italia nei week end per portare i cani in gara.. vorrei trovare qualcosa di piccolo e maneggevole (i cani sono solo 2 e sono piccoli) con un budget ridotto (bella pretesa....). Da una parte è vero che non devo fare viaggi lunghi ma vorrei anche evitare di rimanere a piedi o avere problemi vari e poi dover spendere grosse cifre per sistemarli. In generale pensavo a un furgonato o un semintegrale, ma vorrei consigli su cosa guardare e come valutare dal momento che, in genere, camper o furgonati di questo tipo hanno parecchi km oppure sono molto vecchi.

Commenti

• modificato 05:06
    Benvenuto, magari se metti da dove scrivi c'è pure il rischio che qualcuno vicino a te ti possa proporre qualcosa di interessante.
    dal capoluogo della Tuscia
    In effetti mi sono dimenticata! Sono in Liguria nella zona di Savona.. aggiungo anche che come budget pensavo di stare su un massimo di 13-12mila visto che comunque voglio provare come mi trovo e l'utilizzo sarebbe, come ho scritto, limitato alle gare e non a lunghi viaggi..
    non so se si possono mettere link di un paio di mezzi che sto valutando, sono soluzioni molto diverse tra loro e sto cercando di capire quale sia la cosa migliore per me, ma anche capire se valgono la cifra a cui sono messi in vendita o sarebbero soldi buttati..
    Ciao e benvenuta .Mettili e ci diamo un occhiata.
    Allora, quelli che stavo valutando di andare con calma a vedere sono:due motorhome:http://www.pons.it/veicoli-usati/dettaglio/?id=7685805 (questo più lo guardo e più mi piace.... gli interni dalle foto mi piacciono moltissimo, è però datato, non so se per un motorhome i km siano tanti, e se la cifra per un mezzo del genere siano soldi buttati o possa essere una spesa ragionevole per cosa devo fare con il mezzo, va bene spendere "poco" ma se poi ho mille problemi allora a quel punto sarebbe sprecato anche quel poco....)http://www.subito.it/caravan-e-camper/arca-europa-568-s-motorhome-compatto-genova-204131421.htmun paio di furgonati tipo questi:http://www.subito.it/caravan-e-camper/fiat-ducato-allestimento-tipo-adria-van-2-5-tdi-biella-204556512.htmhttp://www.subito.it/caravan-e-camper/iveco-daily-squalo-impianto-interno-nuovo-torino-206586590.htme come semintegrali:http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-wingamm-asti-203118097.htmhttp://www.subito.it/caravan-e-camper/sleek-semi-integrae-del-2001-in-saldo-torino-207850969.htm (questo è un po' che gira e il fatto che ci sia scritto "in saldo" un po' mi turba)
    Se non fosse per il kilometraggio, e di conseguenza le condizioni del motore, io opterei per il fiat ducato furgonato o per il wingamm. Sono mezzi pratici, snelli, parcheggiabili senza problemi e idonei all'uso che ne vorresti fare.Bello anche l'Hymer ma un po' più ingombrante degli altri.Se hai un meccanico di fiducia, vai a vederli con lui.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

Repubblica marciana

A mio parere , senza mezzi termini ti consiglierei il wingamm; e' un monoscocca e stai sicuro che al 99% non avrai problemi di infiltrazioni , poi dalle foto sembra ben messo . Per il kilometraggio meglio farti consigliare , anzi farlo guardare da un buon meccanico per vedere come e' messo motoristicamente.
    Grazie per i consigli! il wingamm l'avevo effettivamente preso in considerazione soprattutto per il vantaggio della monoscocca! ho però qualche dubbio sui diesel aspirati invece che turbo (che hanno sia il wingamm che l'hymer).... non vorrei che fossero troppo "fermi" rispetto a un turbo diesel.... qualcuno mi sa dare opinioni in merito?ho chiesto informazioni per il wingamm perchè non è riportato quanti km ha nell'annuncio così comincio a valutare..
    nel frattempo ne ho visto un altro, motorhome che almeno è un 2500 turbo e non aspirato: http://www.subito.it/caravan-e-camper/arca-europa-568-s-motorhome-compatto-genova-204131421.htm
    A me, sia i km dell'Hymer che quelli di quest'ultimo Arca puzzano un po' vista l'anzianità dei mezzi.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

Repubblica marciana

AriDobry ha scritto:
    A me, sia i km dell'Hymer che quelli di quest'ultimo Arca puzzano un po' vista l'anzianità dei mezzi.
    eh sono un po' pochi vero? http://www.subito.it/caravan-e-camper/magnum-560-genova-206207009.htm questo ne avrebbe invece 140000 che sono più probabili.. però non lo so..
    ho preso appuntamento per andare a vedere quest'ultimo motorhome che ho postato.. il motore è aspirato, i km non sono tanti ma mi sembrano più consoni all'età che ha il mezzo rispetto agli altri due.. inoltre mi sembra che possa essere adatto visto il prezzo per una prova per vedere come mi trovo e come lo uso prima di andare poi su un mezzo più performante tra qualche anno.. avreste mica dei consigli su cosa chiedere e cosa verificare in un mezzo come quello?
    lascia perdere gli aspirati. con il budget che ti sei prefissata ci prendi un mezzo del 2000 con cilindrate adeguate e motori più performanti. Se è vero che non devi far le corse è vero che il mezzo ha bisogno di coppia di trazione
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

alien ha scritto:
    lascia perdere gli aspirati. con il budget che ti sei prefissata ci prendi un mezzo del 2000 con cilindrate adeguate e motori più performanti. Se è vero che non devi far le corse è vero che il mezzo ha bisogno di coppia di trazione
    io del 2000 che non siano mansardati ho trovato veramente poco a quelle cifre.... però è anche vero che non è stagione quindi a meno di non trovare l'occasione della vita credo di andare a vederne qualcuno ma aspettare comunque l'autunno... i furgonati e anche i motorhome che ho trovato sono tutti ben più vecchi del 2000, quello che ho postato per ultimo non è aspirato ma è turbo per quello volevo darci un'occhiata... Adesso ho visto anche questo che è un po' più recente ed è un laika http://www.subito.it/caravan-e-camper/ducato-2500-tdi-laika-ecovip-1r-alessandria-208724401.htm però non ci sono le misure.. non vorrei una cosa grossa che poi devo manovrarla da sola..
    Ciao Alaska, sarà che io sono un laikista, ma se il mezzo è a posto ti consiglierei questo.Per a posto intendo che dovresti farlo vedere da un esperto e fare la prova infiltrazioni, sono mezzi molto ben fatti e robusti.La sua lunghezza divrebbe essere intorno ai 6.90.
    ciuccio57 ha scritto:
    Ciao Alaska, sarà che io sono un laikista, ma se il mezzo è a posto ti consiglierei questo. Per a posto intendo che dovresti farlo vedere da un esperto e fare la prova infiltrazioni, sono mezzi molto ben fatti e robusti. La sua lunghezza divrebbe essere intorno ai 6.90.
    a dire il vero cercavo qualcosa che stesse nei 6mt.. Per farmi un'idea andrò a vedere il motorhome che ha motore 2500 turbo.. Poi cerco anche un furgonato da andare a vedere.. Mi sa che però per avere più scelta convenga aspettare la fine della stagione..
    Ed allora anche la fiera di Parma dove all'esterno c'è senza dubbio una grande scelta di mezzi usati che i privati vendono.A presto
    ciuccio57 ha scritto:
    Ed allora anche la fiera di Parma dove all'esterno c'è senza dubbio una grande scelta di mezzi usati che i privati vendono. A presto
    Grazie per il consiglio! Non sapevo della fiera! Quando si tiene?Io vado comunque a vedere questo motorhome domani: http://www.subito.it/caravan-e-camper/magnum-560-genova-206207009.htm è 2500 turbo, ha l'idroguida ed è lungo solo 5mt60 quindi dovrei riuscire a manovrarlo bene... valuto se un mezzo del genere può fare al caso mio.. se sì cerco in zona qualcuno che faccia le prove delle infiltrazioni (come meccanico so già a chi farlo vedere).. valuto quanti anni ha il bombolone gpl che sicuramente avrà e gli svantaggi del caso..
    Sono andata a vedere il motorhome elnagh magnum.... e non mi ha convinto.... vedendolo dal vivo credo che per maggiore manovrabilità opterò per la ricerca di un furgonato, credo di poter trovare qualcosa di abbastanza valido a fine stagione stando nella cifra.... anche più recente...
    Tutto sommato, forse non sbagli a prendere un furgonato per farti un po' le ossa. Per iniziare, sono più facilmente gestibili, manovrabili e meglio riparabili, rispetto ai V.R. tradizionali. Anche il furgonato, come il Wingamm, non ha problemi di infiltrazioni, e poi se qualcosa non dovesse soddisfarti, sarebbe più facile da rivendere.I furgonati stanno avendo un ottimo successo, quindi non avrai problemi a ripiazzarlo in un attimo. Con calma poi ti cerchi il tuo camper ideale. Che cani hai? Sono un amante degli animali... ho due cani, 5 gatti ed un centinaio di pesci in un laghetto privato. Sto cercando anche un cane di piccola taglia, per portarlo sempre con me... anche in camper. Non per niente, mi chiamo Noè... *i-m_so_happy* Un lampeggio.
    Noè ha scritto:
    Tutto sommato, forse non sbagli a prendere un furgonato per farti un po' le ossa. Per iniziare, sono più facilmente gestibili, manovrabili e meglio riparabili, rispetto ai V.R. tradizionali. Anche il furgonato, come il Wingamm, non ha problemi di infiltrazioni, e poi se qualcosa non dovesse soddisfarti, sarebbe più facile da rivendere. I furgonati stanno avendo un ottimo successo, quindi non avrai problemi a ripiazzarlo in un attimo. Con calma poi ti cerchi il tuo camper ideale. Che cani hai? Sono un amante degli animali... ho due cani, 5 gatti ed un centinaio di pesci in un laghetto privato. Sto cercando anche un cane di piccola taglia, per portarlo sempre con me... anche in camper. Non per niente, mi chiamo Noè... Un lampeggio.
    2 shiba inu e 1 breton! dovrei viaggiare con i 2 shiba..

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file