NEO ACQUISTO KNAUS , PROBLEMI ELETTRICI HELP ME
CIAO sono un neo camperista, dopo tanti anni passati a risparmiare 3 settimane fa mi sono riuscito a comperare da CONCESSIONARIO uno Knaus sun traveller 500 l , su ducato 2.8 td id del 2000.cellula perfetta, motore sembra ok con 112mila km, il venditore, sul mercato da 30 anni, mi ha assicurato che era tutto in odine , sopratutto la parte elettrica siccome montava una cerntalina più caricabatterie CALIRA vedendo sui forum vari che questa centralina ha dato molti problemi le ho dichiarato la mia prouccupazione, ma lui mi ha assicurato il tutto.Questo camper ha il pannello solare e la BM nuova cambiata da lui. il problema che ho notato in questa settimana è questo, se il camper rimane fermo, 2 /3/4 giorni, con tutto il sistema in off e anche il frontalino dell autoradio staccato senza 220, facendo il check delle batterie ( sia bm e bs) mi segnala rosso , motore parte al primo colpo , lo faccio giare una decina di secondo spengo , vado a fare check e magicamente sono tutte e due cariche al massino.non so cosa possa essere, ho anche notato che dopo che accendo la pompa h2o e faccio un pò riempie il serbatoio delle acque grigie mi parte la valvola si sicurezza della truma combi 4000, non credo che si inserisca perchè la tensione della bs scenda sotto gli 11.2v, ma non ne sono sicuro . come faccio a verificarlo? perchè parte la valvola se ci sono 40 gradi in questo periodo ?può essere ciucca la bs e quando il camper è fermo per qualche giorno mi fa scendere anche la bm?il vecchio propietario aveva un antifurto ma il rivenditore mi ha detto che non funzionava, ho pensato che fosse quello ad assorbire e farmi buttare giù le battterie cosi ho provato a togliere un fusibile da 2 vicino alla scatota dell'antifurto ma nulla. Eventuali test da fare, ho comperato un tester che mi arriverà a giorni.Come faccio a sapere se il pannello carica? e quanto ? Come coportarmi con il concessioanrio che mi ha detto che era tutto in regola, ma non lo è affato ? dopo tanti anni di sacrifici e vedere che le cose possano andare cosi mi rattrista molto grazie sono di torino se conoscete un bravo elettrauto x camper fatemelo sapere
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA