Due parole sulla disoccupazione giovanile
Questa sera il telegiornale ha detto che nel mese di giugno è aumentata la disoccupazione giovanile.In questo periodo sto portando avanti una ristrutturazione edile piuttosto importante, per cui ho bisogno di muratori, idraulici, elettricisti, piastrellisti, posatori di cartongesso ed altre specializzazioni varie. I piastrellisti sono tutti cittadini albanesi o rumeni, non c'è un italiano sulla piazza. Chiarisco però che, sia gli albanesi che i rumeni, sono lavoratori di alta qualità e che non si risparmiano sul lavoro. Gli idraulici e gli elettricisti sono italiani, ma sono impegnati su diversi cantieri, per cui ho dovuto fare una programmazione quasi al minuto per usufruire delle loro prestazioni.Lo stesso dicasi per i decoratori, i posatori del cartongesso e dei falegnami.Questo significa che la domanda di bravi artigiani è più alta dell'offerta. Ma, se questo è vero, qualcuno riesce a spiegarmi il motivo per cui la disoccupazione giovanile aumenta anziché diminuire? Io un'idea me la sono fatta, ma vorrei sentire anche altre opinioni.
Commenti
CHE GUEVARA