In Olanda sono stato aggredito "verbalmente" da uno Shnauzer, cercatelo in rete se non sapete com'è.Io e mia moglie pedalavamo in santa pace lungo una strada e questo cagnone da una proprietà privata lasciata aperta, ha cominciato a correrci incontro abbaiando e mostrando i denti.Vi assicuro che me la sono fatta addosso e meno male che non c'erano con me i miei figli.Come ho reagito? Mia moglie se ne è accorta in tempo ed è riuscita ad allontanarsi, io sono rimasto fermo immobile davanti al cane che ringhiava; avevo infradito e pantaloni corti.Sono rimasto fermo immobile con la bici in mano, mettendola tra me e il cane e guardavo in terra per non sfidarlo nello sguardo.Siamo rimasti così per 5 minuti buoni.Poi, molto ma molto lentamente, notando che lui non si muoveva, mi sono girato e piano piano a piedi e con la bici in mano ho iniziato ad allontanarmi, ci ho messo quasi per mezzora per fare 200 metri dopodichè mi sono girato a guardarlo e lui se ne è tornato dentro.Penso di avere avuto parecchia fortuna, ma non Vi nascondo che in cuor mio, potendo, gli avrei sparato in bocca.
effettivamente questa pessima abitudine di lasciare cani di grossa taglia e "pericolosi" fuori dai camper con catene abbastanza lunghe da mettere a rischio l'incolumità altrui è comune a molti.Non tutti amano i cani. Alcuni ne hanno proprio paura. Io stesso temo quelli di grossa taglia. Ma forse la museruola andrebbe messa ai padroni sconsiderati e che se ne fregano degli altri ....
.... dall'etruschia centrale viterbese..... è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Il mio la notte vuole dormire fuori,se lo tengo dentro fa avanti e indietro per il corridoio,li altri 2 dormono tranquilli invece quindi lui sta legato e dorme sotto il mezzo,è lui che lo sceglie io ho sempre avuto vicini di camper in sosta libera e non ho mai avuto problemi se ci sono io o se sta libero è un pezzo di pane ma quando lo lego lui sa già quello che deve fare ed è giusto così
Certe risposte le trovo esagerate,sparare a un cane? Ma per favore, mi sono espresso male nel commento, non sono andato in area sosta io faccio solo libera ma molti non vogliono proprio i cani grandi, ho un meticcio trovato per strada randagio che e un buon a nulla sul fattore guardia,se entrano che ce lui si rubano il camper con lui dentro ma molti non hanno accettato neanche lui,per quello le aree soste le uso solo per carico e scarico, zero problemi,spiagge libere e via andare
Un cane di proprietà (quindi non randagio) non è libero, quantomeno in Italia di passare la notte qui anzichè li, nemmeno se sosti in libera.Ti suggerisco di documentarti.Se morde qualcuno o il cane di qualcuno e questo qualcuno decide di denunciare Te, verrai denunciato Te, non il cane ed in tua difesa, non potrai dire "ma lui ha deciso così".Poi vedi tu.Da parte mia posso solo sperare di non averti come vicino di camper.
qui ci sono dei ragionamenti che in fatto di menefreghismo e rispetto altrui sono da primato, poi in giro dicono male dei camperisti, forse non sarebbe male darsi una regolata anche in fatto di cani dentro o fuori del camper.
Soprattutto fuori ... E stupidaggini tipo "quando ci sono io e quando è legato lui sa quello che deve fare" fa capire e rinforza il concetto che possedere un cane non rende automaticamente competenti in materia. Spesso, purtroppo, tutt'altro.
purtroppo l'argomento cani "pericolosi" è dibattuto, spinoso e sentito...ci si dovrebbe attenere alle norme generali. Per similitudine quando lo lasci legato sotto al camper dovresti mettergli la museruola, esattamente come quando lo porti al guinzaglio, dato che ha propensione ad attaccare.Esiste una lista precisa dei cani ritenuti pericolosi. E a questi debbono essere assimilati tutti quelli che per taglia e/carattere possono arrecar danno agli altri.e questa è solo la previsione di legge, si può condividere o meno ma questa è....
.... dall'etruschia centrale viterbese..... è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
La museruola non la metterei mai a un animale, come può mordere una persona a meno che questa non E si avvicini a 2 metri dal mio camper? Una spiaggia libera è grande lo vedi il cane anche perché abbaia già se passi a 10metri, non siamo in un vicolo stretto dove sovrappensiero passi vicino a un veicolo e il cane ti morde..per quanto riguarda la legge delle razze pericolose sono tutte cavolate prova a prendere un cane pericoloso come lo chiami tu e passa a una fiera del paese vicino alle forze dell ordine senza museruola e vedi se ti dicono qualcosa, inoltre se per te che dici che sonomscioccheZe che quando è libero è buono se Vuoi ci incontriamo e ti faccio vedere..preciso che il cane ha 9 anni e non ha mai morso nessuno se fosse cattivo non lo terrei libero, quando è legato fa solo il suo dovere ovvero la guardia tutto qui
Se paghi un cane è perché ti serve per un utilità (guardia,pastorizia,caccia,salvataggio,soccorso) è come avere un labrador e lamentarsi se vuole buttarsi nell'acqua, se ti serve un cane solo per la compagnia prendi un meticcio le strade e i canili sono stracolmi, non ha senso che paghi un cane centinaia di euro se non ti serve per aiutarti in un lavoro, questo è il mio consiglio per il tuo post
Il fatto che il cane non abbia mai morso nessuno non ha alcuna rilevanza. Il cane è imprevedibile e, se si sente minacciato, si difende come sa fare. Il mio cane, in sosta libera, è stato aggredito da un chow chow senza museruola. Se non sbaglio, questa razza è ritenuta molto aggressiva, per cui, ci piaccia o no,doveva circolare con la museruola, esattamente come dice la legge e nessuno di noi può permettersi di ignorare le disposizioni in materia.
Cornelio, se per te una legge dello Stato è una sciocchezza... ok, forse è il caso che riflettiamo un po' su quest'argomento.Semplicemente (ma non è assolutamente una giustificazione) è una di quelle leggi inapplicate. Poi arriva il giorno che qualcuno si fa male e poi son dolori.E' come per le cinture di sicurezza, l'uso dei telefoni in macchina e via discorrendo.In ogni caso: il mio nanerottolo lo tengo al guinzaglio... e anche se abbaia quando è legato al camper non sarebbe in grado di mordere manco il pane. E quando si sale sui mezzi pubblici nonostante tutto la museruola gli si mette.Questo è quel che faccio io. Ma ovviamente poi tutti gli altri facciano come meglio credono
No alien, si deve fare cosa e come dice la legge in questo campo ci sono gia fin troppe opinioni per cui una regola va benissimo solo che va rispettata altrimenti rimane un altra regola e niente più.
Due metri dal camper è suolo pubblico; su suolo pubblico quindi il cane deve essere legato e con museruola.Il motivo per cui lo compri, al codice penale è indifferente, come anche il prezzo pagato.Un piccolo estratto di una recente sentenza, come vedi non si fa alcun riferimento al motivo per cui il cane è stato comprato."Il padrone del cane che morde un passante non solo è tenuto a risarcire i danni al soggetto ferito, ma è anche responsabile per il reato di lesioni colpose [1]. Tuttavia, almeno dal punto di vista penale, può evitare di essere punito se le lesioni procurate non sono gravi: in tale ipotesi, infatti, quando la condotta non è abituale (nel senso che il proprietario non è già stato condannato, in passato, per il medesimo fatto), pur rimanendo la condanna sulla fedina penale, non si applicano le sanzioni stabilite dal codice penale (ossia la reclusione fino a tre mesi e la multa fino a 309 euro). È quanto stabilito dalla Cassazione con una recente sentenza [2]."Se poi a te, per tua scelta personale, piace continuare a fare quello che ti pare, non ti stupire se un domani il tuo cane muore avvelenato da una polpetta a base di Metaldeide (noto lumachicida riperibile al Brico).Anche se continuo a ritenere che il cane non abbia colpe, sta solo facendo il cane.Ma il padrone no, è una persona e come tale si deve comportare.
Per non sapere ne leggere ne scrivere, tuttavia, eviterei di accettare come offerta di buon vicinato dal camper vicino un bel piatto di polpette ... sai com'è ...*shok*
secondo me ci siamo cacciati in una discussione senza via di uscita, i cagnari non accettano discussioni ma vedono sempre e solo il loro punto di vista e di eventualmente mettre in dubbio le loro astratte convinzioni manco per idea
Il cane noi lo abbiamo. Si chiama Leo ed è un Chihuahua a pelo lungo. E' stato sempre abituato a venire con noi ovunque ed in ogni modo, dalla Vespa ai mezzi pubblici e l'auto ed, ovviamente, al camper. Il discorso dell'accudimento è relativo ma molto importante, mi sembra di capire che l'unica persona che lo deve accudire alla fine sei tu. Te la senti? Prevedi cambiamenti nella tua vita? Sei pronto a far vivere al meglio delle tue possibilità un cagnolino che vivrà (si spera) sino a tre lustri e più? Ed il gatto? Conviveranno serenamente? I meticci sono più longevi e meno delicati. Parliamo di Camper e cane. Sebbene il nostro è un nano che a malapena con salti fuori dal comune arriva - se non stanto - al divanetto, per tutti i cani il camper deve essere vissuto come una routine. Se la prende come un modo di accompagnare i padroni e starsene durante il viaggio in un posto sicuro e sempre quello, se ogni oretta e mezza / due si ci ferma per far due passi ed un po' di pipì, se una volta arrivati lo si coccola e gli si dedica una decina di minuti, il camper lo vivrà al meglio possibile e non ti creerà mai problemi, Per la notte il nostro Leo nel Camper è l'unico posto al mondo ove dorme con noi e non separato, ci piaceva così e subito lui si è preso questo vizio che però non mostra avere a casa, in hotel, nella seconda casa o che dir si voglia. Mai lo abbiamo lasciato da solo sul camper se non per dieci minuti per andare a far la doccia o lavare i piatti comodamente in qualche camping. Anzi no: una volta si, a Mauterdorf in Austria per andare a visitare un castello ove i cani non erano permessi. Tempo totale 4 ore in campeggio con viesa acceso ed acqua a go go. Nessun problema, siamo arrivati che stava dormendo tra i due sedili cabina come fa in viaggio. Il cane ti fa da guardia. Seppur piccoletto se si avvicina a dai tre metri in giù un estraneo al camper questi ringhia ed abbaia, fosse anche una persona di passaggio. Sente molto la proprietà del camper come fosse sua, non come la casa che è nostra. Occorre preventivare se vai in campeggi una spesa di un paio di euro in più per lui, non motivata visto che alla fine se fa la cacca la si tira su e non sporca. Non tutti i campeggi sono dper friendly. Prima chiama od avvisa. Morale della favola (od alla fine della fiera, fai tu!): noi (io e mia moglie, lei in primis come suo attuale capo branco) siamo orgogliosi di averlo e ci piace saper che esiste e prenderci cura di lui. Non sappiamo come abbiamo fatto a starne senza sino a 2 anni fa! TI allego una foto! Ciau!
Grazie Andrea, sei stato molto esaustivo.Per ora hanno deposto le armi, è iniziata la scuola e l'hanno sportivo, quindi hanno la mente impegnata da altro.Ed io mi godo il mio gatto.
sempre a proposito di cani pericolosi. avete sentito la notizia di oggi? bambina di un anno azzannata da due rottweiler, ferito anche il nonno.la colpa non è dei dei due cani, che sono stati abbattuti. la colpa è della capoccia di chi ha lasciato che una bambina potesse essere raggiunta dai due cani
In effetti, quando vedo video di bambini in fascie ai quali viene leccato il viso da un alano (ho tirato un nome a caso di razza, niente nei confronti degli alani) perchè "Intanto è tanto bravo e non fa male ad una mosca", mi viene sempre in mente quella possibilità dello 0,000001% che possa nuocere. Fosse anche il mio Chihuahua.Nel caso di ieri, probabilmente, essendo due cani uno dei due ha sentito la bambina come sua e non voleva "offrirla" (perdonatemi il truce termine) all'altro cane, tenendosela per se.
io di cani ne ho 3 uno due di taglia media e uno piccola tutti meticci, ma mai e poi mai lascierei un bambino solo in mezzo ai cani anche se sono buoni bravi e come meglio uno li possa definire, sono cani per cui hanno le loro regole che a noi sono sempre sconosciute ed e questo a renderli comunque pericolosi, basta un niente e da un gioco si passa alla tragedia, certo che lasciare una bimba così piccola solo e da vera testa di cocomero.
La questione è che non esistono cani cattivi, ma solo cattivi padroni. Va da sè che alcuni cani siano più aggressivi di altri, tutto sta a gestirli in un certo modo. Mi pare scontato (anche se evidentemente il buon senso ogni tanto va a farsi un giro) che un bimbo così piccolo non lo lasci da solo con i cani. Poi si fa presto a dare la colpa alle bestie ... come l'anziano trentino che si è trovato un orso di fronte e lo ha preso a bastonate, lamentandosi poi di essere stato attaccato (forse l'orso avrebbe attaccato ugualmente ma non lo sapremo mai ... intanto però lo hanno abbattuto) ...
Al di là della maleducazione dei proprietari, tutti gli animali sono imprevedibili ed in una situazione di paura potrebbero diventare aggressivi. E' sempre meglio quindi essere prudenti. Io avevo un cane di circa 60 Kg, era un pezzo di pane, ma, quando mi saltava addosso per giocare, mi stendeva.
Rimane il dato, ed è un dato di fatto, che non ho mai sentito parlare di aggressioni mortali in cui il reo a quattro zampe fosse un bassotto ... o un chihuahua.Di che se ne dica 9 volte su 10 i nomi son sempre quelli ... colpa del padrone? può essere! Possiamo intervenire in qualche modo? Secndo me si ...
Rimane il dato, ed è un dato di fatto, che non ho mai sentito parlare di aggressioni mortali in cui il reo a quattro zampe fosse un bassotto ... o un chihuahua. Di che se ne dica 9 volte su 10 i nomi son sempre quelli ... colpa del padrone? può essere! Possiamo intervenire in qualche modo? Secndo me si ...
Noi abbiamo un meticcio,Pixel. Trovatello abbandonato, adottato in canile. Probabile incrocio tra un labrador e lupetto o razza similare. Attaccabrighe con gli altri cani, dolcissimo con il nostro bimbo (e solo con lui)Nella nostra unica esperienza in camper a noleggio, è stato bravissimo. Si posizionava in mezzo alla cabina tra me e mia moglie e sonnechiava. Di notte una guardia armata, di giorno una gioia. Sempre con noi.
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)