Restrizioni conduzione camper per neopatentati

modificato 03:07 in Viaggi
Salve,Volevo sapere se qualcuno può illuminarmi sulle leggi vigenti riguardo alla conduzione di camper per i neopatenti (mano di un anno di patente). So che ci sono delle restrizioni ma tutte le informazioni che ho trovato sono datate e mi è difficile interpretarle correttamente.Qualcuno può confermare se un neopatentato è idoneo alla guida del mio camper? Il libretto riporta che il mezzo ha una potenza di 93KW.Grazie!

Commenti

• modificato 03:07
    sai che hai posto una bella domanda, da me tutti usano i furgoni e mai ci siamo posti il problema e tante volte sono stati fermati e mai nessuno ha obiettato qualche cosa, mi sa che centrano i Kw per tonnellata ed allora hai voglia, con il camper e per diporto ed allora pace ma quanti ragazzini vedi in giro a fare consegne e qui si tratta di lavoro e quasi sempre anche uno dei primi per cui mi sa che dovrebbero essere a posto, già il lavoro per i giovani scarseggia se ancora ci mettiamo questa.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    Grazie per il link! Ho letto ma non sono sicuro di avere evinto il dato corretto.Secondo voi si dovrebbe dividere la potenza specificata sul libretto per il peso del veicolo e il risultato deve essere inferiore a 55kw per consentire la guida ai neopatentati?O la potenza massima deve essere sotto i 55Kw?Perchè credo che sul mio libretto (che purtroppo ora non ho sottomano) il valore di 93kw sia riferito alla potenza massima...
    secondo me il dato sicuro è relativo alla potenza massima:"potenza massima pari a 70 kW"quindi per il primo anno non la puoi superare, ed è quella riportata sul libretto.
    Devi dividere il valore dei kw, nel tuo caso 93kw , per la massa a vuoto o tara del tuo veicolo; se il valore supera i 70 il mezzo non puo' essere guidato da un neopatentato.
    Un camper ha una massa a vuoto comunque rilevante... quindi il rapporto massa/potenza, mi viene da pensare che sia favorevole ai fini della guida per un neopatentato. Siamo sotto i 55 kw per tonnellata... o sbaglio?Boh... mi sa che non ho capito.
    No no , caro Noe' , hai capito benissimo, il camper puo' essere guidato tranquillamente da un neopatentato. Come possono essere guidati tranquillamente tutti i furgoni fino a 35 q.li
    più vi seguo e meno ci capisco, ci vorrebbe qualche d'uno del mestiere che spiegasse con chiarezza.
  • modificato July 2017
    ma se il primo anno ci sono le restrizioni per le auto, come pensate che non valgano anche per i camper?Dal sito della polizia:La limitazione specifica per i titolari dipatente di categoria B prevede che per il primo anno successivo al conseguimento della patente , non possono guidare autoveicoli aventi:potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t epotenza massima pari a 70 kW nella guida di veicoli di categoria M1 (veicoli destinati al trasporto di persone con un numero di posti a sedere non superiore a 9, compreso il conducente)Tali dati si rilevano dalla carta di circolazione oppure interrogando il sito internet "il portale dell'automobilista".Se basta rilevare i Kw dalla carta di circolazione perché volete fare calcoli quando basta solo leggere.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file