Batteria motore

modificato 22:53 in Camper-Tecnica
secondo voi quanto dura? il mio è del 2009, mai cambiata, 60.000km.avendolo sempre collegato alla 220 non riesco a capirne lo stato.ho comprato il tester, mi può aiutare secondo voi a capirne come sta di salute? cambiarla prima di rimanere a piedi è un conto...rimanere a piedi in vacanza è un altro; volendo secondo voi per far partire il camper si può fare ponte con la batteria servizi nel caso dovesse capitare di averne bisogno?sulla mia toyota corolla d4d, la batteria originale è morta dopo 10 anni esatti e 150.000km, un mattina non è partita, batteria morta.sulla ford ka, stessa componentistica di fiat e panda, uscendo dalla medesima catena di montaggio, è durata 5 anni, 50.000km.sulle moto, tutte honda suzuki e yamaha, non sapevo nemmeno dove era ubicata, e ci ho percorso in moto in totale circa 300.000km soprattutto al freddo.

Commenti

  • modificato 22:53
    Le variabili sono moltissime per comprendere la reale durata di una batteria , basta che si scarichi troppo una sola volta e gia' l' hai compromessa. Certamente batterie di qualita' di sicuro danno piu' garanzia di una economica, poi non e' da sottovalutare il fattore "C" . Cmq se si utilizza molto il mezzo c'e' piu' probabilita' che la batt. duri piu' a lungo perche' la si mantiene sempre in carica, anche con il freddo.Per la domanda menzionata a riguardo l' uso delle batterie dei servizi per far partire il mezzo, e' una cosa impossibile da realizzare. Le batterie motore hanno uno spunto alto, cioe' tu danno energia subito ed in quantita' elevata per far partire il mezzo azionando l' elettronica ed il motorino di avviamento. Mentre quelle dei servizi ( denominate a scarica lenta) sono precisamente l' opposto, danno energia lentamente senza grandi spunti. Poi vorrei darti un consiglio, oggi giorno vendono dei power bank che si usano per avviare i motori e costano dai €30 a salire, e a mio parere sono un accessorio che non dovrebbe mai mancare sui nostri vr che sono sempre a rischio di non voler partire perche' potresti trovare la batteria a terra.Se puo' interessarti uno buono che fa' al caso nostro, per i nostri VR potrebbe essere questo, io lo porto sempre nel camper.https://www.amazon.it/portatile-Avviatore-Emergenza-Protezione-Sicurezza/dp/B00YTXGRMO?psc=1&SubscriptionId=AKIAIPRV2RONOZOG7U4Q&tag=buonoapi-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B00YTXGRMO
  • modificato 22:53
    controlla che le piastre siano sempre sommerse e vedrai che duraciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:53
    Brianzagolf ha scritto:
    controlla che le piastre siano sempre sommerse e vedrai che dura ciao
    Non che sia proprio sta roba pratica da fare *mail1*
  • modificato 22:53
    Soprattutto per quelle sigillate, come si fa' a controllare il liquido?
  • modificato 22:53
    un tempo le batterie consumavano molta acqua, mi ricordo mio suocero che faceva l'elettrauto lo ha fatto per oltre 60 anni poi ora mio cognato, aveva un apparecchio che serviva per demineralizzare l'acqua per le batterie e ogni giorno ne usava dei bidoni perchè erano parecchi che venivano a far controllare il livello e ai tempi ne consumavano eccome poi ora mio cognato praticamente dice che il livello del liquido nelle batterie se tutto l'impianto funziona a dovere non e da controllare, la tecnica ha fatto passi da gigante, le sigillate non dovrebbero mai essere aperte sempre se l'impianto funziona bene.

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