Problemi impianto elettrico arca 1984

modificato August 2017 in Camper-Tecnica
Ciao mi sono accorto ora che manca un fusibile tipo questo credo giacché presente il in un altro porta fusibile, non so a che serve giacché non ho manuale alimentatore ne alcuno schema, e comunque tutto sembra funzionaredall'alimentatore Poi ho uno strano rumore tipo (sembra) un interruttore magnetotermico, un tlack metallico che si sente ogni tanto quando sono attaccato alla 220v, che viene da dietro al quadro, si sente random 10 o 20 volte durante il giorno, in genere sono delle sequenze tic tic tic in successione, un rumore metallico da dietro il quadro, poi non succede nulla.Ultima domanda, mi si è scaricata la batteria perché ci avevo attaccato un frigo a 12v, era arrivata sotto i 10v, quando me ne sono accorto ho subito iniziato a caricare a 220v la batteria ma in 48 ore è arrivata a 12.64v e sale molto lentamente. È normale? Influisce che ci sono delle cose attaccate alla 220v del camper? A quanto dovrebbe arrivare?Grazie saluti a tutti

Commenti

  • modificato 20:45
    Ciao, non è semplice risponderti in merito al fusibile ed al rumore che senti. Gli impianti elettrici in quegli anni erano parecchio confusi ed ogni mezzo l'aveva diverso dall'altro perchè magari ci facevano qualche modifica senza dire niente a nessuno e senza riportare il tutto su un libretto chiaro. Per quel che riguarda la batteria, visto che fa fatica a caricarsi mi verrebbe da pensare che stia morendo ... una batteria ben carica dovrebbe arrivare tranquillamente a 13,5v ... probabilmente qualcun altro saprà darti maggiori indicazioni.
  • modificato 20:45
    il tlack che senti probabilmente è un relè che si arma quando sente la 220. il fatto che lo faccia di frequente potrebbe significare che è bassa la tensione, quindi attacca e stacca, o che il relè stesso sia ormai a fine vita.hai creato una scarica profonda alla batteria, se è la prima ce la fai a riportarla alla condizione iniziale, se è già successo tieni presente che gli hai accorciato la vita ogni volta che l'hai portata sotto i 12 (circa).Se ha difficoltà a risalire probabilmente è perchè ha ancora il carico (il frigo, tanto per dirne una) ancora collegato e l'assorbimento è maggiore di quanto possa erogare il caricabatterie...prova a collegare un desolfatatore alla batteria per cercare di staccare dalle piastre i sali che si sono formati a causa delle scariche. Se bene non fa male neppure... se ti va bene recuperi la batteria... io lo uso regolarmente su tutte le batterie, anche quelle da avviamento, con ottimi risultati in termini di durata della vita media
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


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