consiglio per l'acquisto

modificato 01:59 in Camper Bar
Buongiorno a tutti, avevo già chiesto consigli in precedenza per alcuni camper ma andandoli a vedere c'era sempre qualcosa che non mi convinceva quindi mi son presa una pausa dalla mia ricerca tanto d'estate esce meno usato e ora sto pian piano riprendendo le ricerche... a me serve solo come appoggio per andare in gara coi cani, niente viaggi lunghissimi, quindi non volevo spendere una follia altrimenti mi conviene continuare con gli alberghi anche se a volte è scomodo!Vorrei andare a vedere questo mansardato: https://www.subito.it/caravan-e-camper/ci-granduca-1997-savona-211175242.htm ma prima volevo chiedere un parere qui se gente esperta ci vede già qualcosa di dubbio o ha consigli su cose da chiedere.. Quasi sicuramente andrò al salone di Parma, ma ho letto che i privati non possono esporre l'usato quindi non so quanto troverò che faccia al caso mio onestamente.... Grazie a tutti in anticipo per i consigli!

Commenti

  • modificato 01:59
    Io non sono in grado di darti un parere attendibile su quel camper che hai linkato, tuttavia ti posso dire che al salone di parma troverai, al contrario di quel che pensi, un sacco di camper usati, e li troverai ancora prima di entrare in fiera, parcheggiando la macchina :)
  • modificato 01:59
    Doncamillo ha scritto:
    Io non sono in grado di darti un parere attendibile su quel camper che hai linkato, tuttavia ti posso dire che al salone di parma troverai, al contrario di quel che pensi, un sacco di camper usati, e li troverai ancora prima di entrare in fiera, parcheggiando la macchina
    Allora motivo in più per andarci!
  • modificato 01:59
    infatti *pleasantry*
  • modificato 01:59
    Dato che il camper che ho postato potrebbe come taglia e prezzo fare al caso mio vorrei comunque tenerlo in considerazione se secondo voi non ha cose strane che si capiscono già dall'annuncio.. sicuramente chiederò la documentazione di tutti i lavori che sono scritti e del bombolone..
  • modificato 01:59
    ha motore 1.9. E' un po' fiacchetto ma è anche vero che quei motori hanno portato a spasso cellule ben più pesanti. Leggo che è stato appena risigillato, che gli han rifatto la distribuzione da poco e che ha il serbatoio gpl esterno appena revisionato... potrebbe essere un plus ma anche un problema se non trovi un distributore che ti fa rifornimento (annoso problema). per il resto che dire, 7 mila euro sono pochini ma vallo a vedere. Non so darti una valutazione reale ma avendo 20 anni probabilmente è il suo prezzo o poco meno. Ma prima di tutto vallo a vedere di persona
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:59
    alien ha scritto:
    ha motore 1.9. E' un po' fiacchetto ma è anche vero che quei motori hanno portato a spasso cellule ben più pesanti. Leggo che è stato appena risigillato, che gli han rifatto la distribuzione da poco e che ha il serbatoio gpl esterno appena revisionato... potrebbe essere un plus ma anche un problema se non trovi un distributore che ti fa rifornimento (annoso problema). per il resto che dire, 7 mila euro sono pochini ma vallo a vedere. Non so darti una valutazione reale ma avendo 20 anni probabilmente è il suo prezzo o poco meno. Ma prima di tutto vallo a vedere di persona
    Sì sicuramente per capirne di più devo andare a vederlo, anch'io ho il dubbio sul bombolone.. il fatto che sia omologato anche per autotrazione (stando a quello che c'è scritto) può facilitare il trovare un posto che lo rifornisca? dato che siamo nella stessa zona l'altra cosa che pensavo è di rifornirlo nello stesso posto dove va il proprietario ora.. Se l'omologazione è stata fatta a giugno 2017 teoricamente sarebbe a posto per 10 anni giusto? in quel caso se vedendolo mi sembra tutto in ordine potrebbe essere un mezzo adatto per cominciare a prenderci la mano, visto che in gara vado da sola devo abituarmi a guidarlo e manovrarlo, e se poi vedo che mi trovo e lo sfrutto anche per le ferie passare tra un po' di anni a un altro mezzo..
  • modificato 01:59
    Un altro dubbio oltre al bombolone sono i 49000 km dichiarati.... quel modello aveva ancora il contachilometri che a 99999 tornava a 0?
  • modificato 01:59
    No quel modello ha il contachilometri che arriva a 1 milione di chilometri, solo che e' facilmente taroccabile. Quindi occhio, uno sguardo piu' attento all'usura dei pedali e allo sterzo , che se molto consumati possono essere di aiuto a controllare il vero chilometraggio del mezzo.
  • modificato 01:59
    pirata barbagrigia ha scritto:
    No quel modello ha il contachilometri che arriva a 1 milione di chilometri, solo che e' facilmente taroccabile. Quindi occhio, uno sguardo piu' attento all'usura dei pedali e allo sterzo , che se molto consumati possono essere di aiuto a controllare il vero chilometraggio del mezzo.
    Perfetto grazie del consiglio! magari mi porto il mio fidanzato che è un autista e può riconoscere meglio i segni di usura.. anche perchè onestamente, 49000 km in 20 anni o non è stato mai usato oppure sono davvero troppo pochi..
  • modificato 01:59
    non è una vettura e neppure un mezzo da lavoro, per cui è possibilissimo che in 20 anni abbia percorso solo 50 mila km. Ci sta gente che il camper lo usa 15 giorni l'anno in campeggio... dai uno sguardo ai tagliandi adesivi dei cambi dell'olio, a volte il diavolo fa la pentola ma si scora i coperchi....per la domanda sul bombolone: no. il fatto che sia omologato potrebbe rendere più malleabile il gestore ma non è detto. Se poi nella tua zona conosci qualcuno che te lo ricarica non avrai problemi. Con 30/40 litri di gpl hai l'equivalente di due bombole piene e a meno che non vai in montagna una settimana utilizzando la stufa ce la fai. Se invece lo usi solo per boiler e frigo ti dura un anno intero
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:59
    alien ha scritto:
    non è una vettura e neppure un mezzo da lavoro, per cui è possibilissimo che in 20 anni abbia percorso solo 50 mila km. Ci sta gente che il camper lo usa 15 giorni l'anno in campeggio... dai uno sguardo ai tagliandi adesivi dei cambi dell'olio, a volte il diavolo fa la pentola ma si scora i coperchi.... per la domanda sul bombolone: no. il fatto che sia omologato potrebbe rendere più malleabile il gestore ma non è detto. Se poi nella tua zona conosci qualcuno che te lo ricarica non avrai problemi. Con 30/40 litri di gpl hai l'equivalente di due bombole piene e a meno che non vai in montagna una settimana utilizzando la stufa ce la fai. Se invece lo usi solo per boiler e frigo ti dura un anno intero
    In realtà al momento l'idea è di usarlo nei week end manco una settimana intera e per andare in gara quindi sì che lo uso anche d'inverno e mi devo scaldare ma, se riesco a trovare un gestore qua che me lo carica a quel punto riuscirei sempre a tornare a casa per caricarlo.. e se capitasse di fare più giorni mi pare quindi di capire che il consumo non sia elevatissimo.. Devo capire dove il proprietario lo porta a caricare per farmi un'idea..Per i chilometri la cosa mi conforta un po' allora.. se fossero veri e non vedo segni di usura sospetti il motore visto che è piccolo non dovrebbe essere già troppo bollito..
  • modificato 01:59
    ciao,vai a ficcare il naso nei posti noti, ossia pedaliera, corona dello sterzo, guarnizioni delle portiere. Sul montante o sull'interno del cofano di solito i meccanici attaccano le etichette dei cambi olio. Se sei fortunata le trovi attaccate e ti puoi leggere le progressioni chilometriche ( a patto che non sia un furbetto lui e le ha staccate). Controlla pure sul carter della distribuzione. di solito si scrivono chilometri e/o data di sostituzione. controlla il DOT dei pneumatici. In teoria in motorizzazione dovrebbero poter risalire ai chilometri reali, dato che a revisione annotano la chilometrica che segnala lo strumento. in teoria... ma prima di cimentarti a fare l'investigatore guarda i dettagli sul mezzo.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:59
    alien ha scritto:
    ciao, vai a ficcare il naso nei posti noti, ossia pedaliera, corona dello sterzo, guarnizioni delle portiere. Sul montante o sull'interno del cofano di solito i meccanici attaccano le etichette dei cambi olio. Se sei fortunata le trovi attaccate e ti puoi leggere le progressioni chilometriche ( a patto che non sia un furbetto lui e le ha staccate). Controlla pure sul carter della distribuzione. di solito si scrivono chilometri e/o data di sostituzione. controlla il DOT dei pneumatici. In teoria in motorizzazione dovrebbero poter risalire ai chilometri reali, dato che a revisione annotano la chilometrica che segnala lo strumento. in teoria... ma prima di cimentarti a fare l'investigatore guarda i dettagli sul mezzo.
    Grazie mille dei consigli! ora che più o meno mi avete detto come muovermi domani contatto il proprietario comincio a chiedere se ha la documentazione dei lavori fatti già per telefono (se uno rifà siliconatura e coibentazione della cellula qualcosa in mano dovrà ben avere no? anche solo una ricevuta....) poi prendo appuntamento per vederlo e faccio tutte le valutazioni che mi avete consigliato per bombolone e segni di usura.. vediamo un po' quali saranno le impressioni..
  • modificato 01:59
    si potrebbe averla. ma anche no.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:59
    Dunque come primo step ho chiamato il proprietario e se nel frattempo nessuno gli conferma che lo prende domani vado a vederlo.. per telefono mi ha raccontato un po' la storia del camper i lavori e i giri che ci ha fatto..Il primo proprietario lo ha tenuto dal 97 al 2009 usandolo poco probabilmente per mancanza di denari infatti nel 2009 gli è stato confiscato per debiti ed è stato sbloccato nel 2015 quando lo ha preso un amico dell'attuale proprietario.. mi ha detto che se li voglio può chiedere i fogli in cui c'è scritto che all'atto del sequestro nel 2009 il camper aveva 38000 km.. il mezzo è stato quindi fermo dal 2009 al 2015 quindi quando lo ha preso il secondo proprietario ha fatto i seguenti lavori per essere sicuro che fosse tutto a posto: olio motore, filtri aria, olio, gasolio, cinghia di distribuzione e servizi, olio cambio, liquido servosterzo, liquido raffreddamento e manicotti, olio freni, pneumatici, batteria motore e servizi con staccabatterie con circuiti separati).. questo per quanto riguarda il motore mentre per la cellula ha rifatto completamente le siliconature con sostituzione viti (inox).. a questo punto ha fatto il primo viaggio e si è trovato a patire il freddo in mansarda, quindi ha fatto rifare completamente la mansarda con coibentatura supplementare, sostituito i due oblò (uno sostituito ulteriormente con uno trasparente dall'attuale proprietario perchè gli piaceva di più) e nel mentre ha sostituito anche le due ghigliottine di scarico acque grigie e nere. A questo punto ha avuto problemi con una causa di divorzio e ha preferito venderlo, lo ha preso un amico che è l'attuale proprietario che voleva qualcosa di più piccolo della roulotte enorme che aveva.. quando lo ha preso ha fatto tagliando (olio, filtri, tubi recupero gasolio) e verifica sigillature (inizio 2017). Poi lo ha usato fino ad esaurimento del gas del bombolone che era scaduto e a quel punto lo ha sostituito e fatto omologare per servizi e autotrazione, ha sostituito presso un'officina truma tubi, valvola e riduttore di pressione nuovi (fine giugno 2017) facendo verifica completa impianti gas (stufa, frigo, boiler), pulizia dei bruciatori della stufa ecc.. Gli interni sono stati sanificati perche l'attuale proprietario è allergico alla polvere (il che dovrebbe forse darmi qualche garanzia in più sullo stato dei cuscini) Il motivo per cui lo vuole dare via è che lo ha usato per qualche ponte e le ferie ma facendo l'autotrasportatore di lavoro non gli piace la vacanza itirenante perchè almeno in ferie ha detto di volersi piazzare e poi guardarsi intorno con la macchina quindi vuole ritornare alla roulotte.. Questa è la storia che mi ha raccontato del camper, spero che alla vista mi faccia la stessa buona impressione che al telefono.... Un'altra cosa.. sull'annuncio parla di CI Granduca io non me ne intendo per questo chiedo a voi, il Granduca non è Roller Team e non CI? magari sto dicendo una bestialità ma se qualcuno può darmi delucidazioni riesco a trovare in rete le informazioni sul mezzo....
  • modificato 01:59
    è un roller team e il granduca benchè non fosse il top di gamma (del marchio, ovviamente) è immediatamente a ridosso.se è così come dicono l'hanno rimesso a nuovo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:59
    alien ha scritto:
    è un roller team e il granduca benchè non fosse il top di gamma (del marchio, ovviamente) è immediatamente a ridosso. se è così come dicono l'hanno rimesso a nuovo....
    lo hanno venduto ieri prima che lo andassi a vedere (dovevo andare oggi).. peccato.. perchè se i lavori che dicevano eran stati fatti era una buona occasione per l'uso che ne devo fare.... ora mi tocca rimettermi alla ricerca.. mansardato corto (5mt, 5mt50) di quegli anni (97-2000) in modo da rimanere in un budget simile a quello.. magari se avessi fortuna un 2.5td invece che 1.9... spero salti fuori qualcosa!
  • modificato 01:59
    Peccato però non avere fretta, con un pò di pazienza e perseveranza nel cercare, lo trovi......anzi ti trova lui.Auguri
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 01:59
    ciuccio57 ha scritto:
    Peccato però non avere fretta, con un pò di pazienza e perseveranza nel cercare, lo trovi......anzi ti trova lui. Auguri
    Speriamo! è un po' che mi guardo intorno ora mi sono un pochino chiarita le idee e spero salti fuori quello che cerco prima o poi!Se è ancora disponibile per farmi un'idea volevo andare a vedere questo.. https://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-mobilvetta-skipper-cuneo-213400151.htm anche se è di nuovo 1.9td

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file