Assicurazione camper ... Tacito rinnovo si o tacito rinnovo no?

modificato 07:55 in Camper Bar
A dicembre mi scadrà l'assicurazione del camper, io ero rimasto che il Sig. Monti aveva abolito la forma del tacito rinnovo, rendendo la vita assai più semplice a chi avesse intenzione di spostare il proprio contratto da una compagnia all'altra. Questa cosa, oltre a facilitare il consumatore, diede anche una grande spinta allo spirito di concorrenza, portando negli anni a seguire alla comparsa di offerte sempre più interessanti in termini di risparmio economico.Mi sto un pò guardando in giro e in rete mi imbatto spesso in siti in cui si dice che lo scorso anno il tacito rinnovo sia stato di nuovo introdotto, costringendomi pertanto a dover inviare comunicazione di disdetta scritta all'attuale compagnia che mi assicura.Trovo notizie discordanti in merito alla veridicità della cosa, ma anche in merito ai termini temporali entro i quali occorre adempiere con l'eventuale comunicazione ... Qualcuno più ferrato ed informato di me in materia è in grado di darmi la "risposta definitiva" (l'ho detta un po' alla Jerry Scotti ...)?Devo davvero scrivere una raccomandata 15 gg prima della scadenza altrimenti poi non potrò recedere dal contratto?Sono 15 giorni? in rete qualcuno parla di 15 gg e qualcun altro di 60 ...

Commenti

• modificato 07:55
    Io ho cambiato la mia una anno fa senza alcun problema era il 29 agosto.
    dal capoluogo della Tuscia
    "Il contratto è senza tacito rinnovo, pertanto cessa automaticamente alla scadenza annuale indicata in polizza. Non è dunque necessario inviare alcuna disdetta qualora il Contraente non intenda continuare il rapporto assicurativo con la Compagnia di Assicurazione"Questo è ciò che la mia compagnia ha messo per iscritto sui documenti inviatimi
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    Orca ... io il contratto ce l'ho sul camper ... bisogna che vada a prenderlo e gli dia una bella guardata ... altrimenti domani li chiamo e glie lo chiedo direttamente ... se serve disdetta provvedo subito
    il tacito rinnovo non esiste più
    In realtà se lanci una googolata in aaltri siti si legge che dallo scorso anno è stato reintrodotto
    ciò che ho inserito è un copia e incolla dai miei documenti in corso.Con la mia assicurazione è oro colato. Non credo che lo mettano per iscritto se non corrisponde a verità.
    Boh ... magari è facoltativo, io a scanso di equivoci domani li chiamo
    sempre che non sia qualche trovata di qualche buontempone che ha messo in circolo fake-news... anche io sto fermo al fatto che il tacito rinnovo è stato abolito anni fa...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Le fonti mi sembrano attendibili ... ho trovato info qui, qui, e anche qui.Qui invece dicono che la reintroduzione del tacito rinnovo non è applicata alla RC ma solo alle coperture accessorie ... se leggete tra i commenti dei lettori, a piè di pagina, emerge il grande dubbio che ho anch'io: se decido di cambiare compagnia con la RC e non ho disdetto con la vecchia compagnia rischio di ritrovarmi a pagare l'RC alla nuova compagnia e di avere una schiera di extracomunitari che mi telefonano da chissadove ad ogno ora del giorno e della notte perchè non ho pagato il rinnovo delle coperture accessorie alla vecchia compagnia?Spero di essermi spiegato chiaramente ... a volte mi capisco poco anche da solo *blush*
    siamo alle solite... ci limitiamo a leggere superficialmente le notizie.Caro il mio Doncamillo, gli articoli che hai letto sono basati sulle proposte in Commissione. Infatti portano le date di fine giugno.La norma divenuta legge in parlamento è del 4 agosto 2017, pubblicata sulla GU il 14 agosto.Scorri il testo e non credo troverai nulla sull'abolizione del tacito rinnovo... anzi troverai ulteriori obblighi verso l'assicurato per le compagnie assicurative...il testo completo e il commento di merito (scritto da giuristi e non da pseudo-giornalisti) lo trovi qui:Mercato e Concorrenza - AltalexAltalex è un sito attendibile. #sapevatelo

Il comma 25 è indubbiamente molto chiaro! Mi scuso per l'ingiustificato allarmismo, dettato dal pressapochismo con cui ho affrontato la vicenda, colto da un uragano di emozioni negative in un momento in cui, dovendo tirar fuori dei bei quattrini per il rinnovo, mi son lasciato sopraffare da un'ondata di terrore.Grazie Alien, per avermi lanciato un salvagente ed avermi salvato dalla superficialità in cui stavo annegando !!!Scherzi a parte ... puntuale come sempre ... grazie :)
    *ROFL*ENZO...... non mi sembrava propriamente un ringraziamento *ROFL*grande Don
    e poi vai a far del bene ai somari....*dash1*

male che vada ti mettono la carota in c.lo...
    alien ha scritto:
    e poi vai a far del bene ai somari....

Che centra la razza del destinatario ... l'altruismo è altruismo!
    fliege ha scritto:
    male che vada ti mettono la carota in c.lo...

A tutti i livelli ...
    cmq scherzi a parte, è stata l'occasione per rinverdire alcune norme che la maggior parte delle persone non conosce.Donca non sei il solo a porsi il problema. ogni tanto leggo messaggi sulle pagine di FB che hanno dell'assurdo. ci sta gente che vive di di fake news... e molti altri che ci cadono perchè non informati...

No beh ... FB nemmeno lo considero ...
    Comunque, per chiudere la questione: oggi ho chiamato il mio assicuratore attuale e ... ci ha provato.
    Il tacito rinnovo non esiste più. Le notizie diffuse riguardo una sua reintroduzione si sono rivelate delle bufale. Anche con il DDL concorrenza, peraltro ancora in discussione in Parlamento, l'articolo 170bis del Codice delle assicurazioni (che contiene le informazioni relative al rinnovo assicurativo) non verrà modificato.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file