motore Ford 2000

Noto che CI sta cominciando a montare su mezzi per nulla piccoli, tipo l'elliot 77 il motore ford ecoblu 2000.Ma son davvero così perfomanti sti motori sempre più piccoli? A me sembra un legno il mio....

Commenti

  • modificato 05:36
    Guarda Mister , che ford in fatto di motori sovraalimentati la sa' lunga, basti pensare al mille ecoboost che monta sulla focus(un auto che prima aveva bisogno del 1.8 diesel per spostarla),sta' facendo come mercedes, monta sulla classe c un 1.6 da 140 cavalli ; anche se a mio parere pompare di tanti cavalli un motore con elettronica e pompe ad alta pressione per avere piu' potenza , invece di dare forza da compressione cilindrica, di sicuro ne accorcera' la vita di molti e molti chilometri . Purtroppo in fatto di inquinamento la ford e' l' unica che lavora seriamente per abbatterlo , e secondo loro ( sempre secondo me) l' unica soluzione possibile e' diminuire la cilindrata per placare la fame di carburante di tali mezzi.
  • modificato 05:36
    Non è una filosofia vincente montare motori piccoli di motocicletta su mezzi comerciali da cui derivano come motore e telaio i nostri camper . Sopratutto nel mondo camper si viaggia sempre al limite come pesi e con areodinamiche che certamente non fanno bene alle meccaniche sottoponendole ad un lavoro costantemente usurante. Sono convinto che quei motori non avranno vita lunga e necessiteranno di costante manutenzione, quindi a differenza del passato avremo mezzi con vita molto più corta, ma forse questo è quello che vogliono i costruttori, ciaoo.
  • modificato 05:36
    Rascal ha scritto:
    Non è una filosofia vincente montare motori piccoli di motocicletta su mezzi comerciali da cui derivano come motore e telaio i nostri camper . Sopratutto nel mondo camper si viaggia sempre al limite come pesi e con areodinamiche che certamente non fanno bene alle meccaniche sottoponendole ad un lavoro costantemente usurante. Sono convinto che quei motori non avranno vita lunga e necessiteranno di costante manutenzione, quindi a differenza del passato avremo mezzi con vita molto più corta, ma forse questo è quello che vogliono i costruttori, ciaoo.
    concordo pienamente..... anche nelle macchine, non possono assolutamente pensare che un 1200 pur super prestante abbia la vita di un 2500 soprattutto messo su un suv (cosa che stanno facendo adesso) figuriamoci su un VR.
  • modificato 05:36
    questo allora è il classico "finevita" programmato...
  • modificato 05:36
    Secondo me vi sbagliate... sono cambiati i progetti, le tecniche di costruzione, l'elettronica, i materiali. Sono state ottimizzate alcune tolleranze di funzionamento fondamentali. Si usano ora unicamente lubrificanti sintetici di eccezionale qualità e poi i motori più piccoli, sono meno pesanti... vantaggio non da poco in un V.R.A velocità medie o basse, consumano meno. La muntenzione è praticamente assente, se escludiamo i classici tagliandi, che vengono effettuati sempre con scadenze più lunghe.Ammesso poi che vi sia un fine vita programmato, con i bassi chilometraggi che un camper in genere fa, questi motori, vivranno abbastanza a lungo... molto a lungo.Pesi permettendo (nella norma), non vedo molte controndicazioni, se non forse per una coppia motore minore.
  • modificato 05:36
    per me i migliori motori come durata sono i ford (infiniti)o vw quelli fiat intorno i 200000 danno problemi però prima hai fatto la frizione due volte cambiato breccetti,valvole egr tolte per lo sfinimento problemi elettrici,e consumano olio. io per ora ho un renault master 2300 con 125cv sembra ti portare un camion con 30T sopra*wacko*
  • modificato November 2017
    Noè ha scritto:
    Secondo me vi sbagliate... sono cambiati i progetti, le tecniche di costruzione, l'elettronica, i materiali. Sono state ottimizzate alcune tolleranze di funzionamento fondamentali. Si usano ora unicamente lubrificanti sintetici di eccezionale qualità e poi i motori più piccoli, sono meno pesanti... vantaggio non da poco in un V.R.A velocità medie o basse, consumano meno. La muntenzione è praticamente assente, se escludiamo i classici tagliandi, che vengono effettuati sempre con scadenze più lunghe.Ammesso poi che vi sia un fine vita programmato, con i bassi chilometraggi che un camper in genere fa, questi motori, vivranno abbastanza a lungo... molto a lungo.Pesi permettendo (nella norma), non vedo molte controndicazioni, se non forse per una coppia motore minore.
    L'energia non si crea dal nulla esiste una relazione molto stretta ed inderogabile nei motori endotermici su quantita di combustibile bruciata e potenza prodotta. Il turbo non fa altro che pompare aria in grande quantita che servira poi se si vuole avere una discreta potenza a bruciare una consistente quantita di gasolio. In pratica è come se uno avesse montato un motore di maggiore cubatura. Questo ragionamento ci porta a dire che la quantida di gas prodotti per avere una determinata potenza sono uguali, sfatiamo il mito che un motore piccolo produce poco se vuoi avere quella quantita di energia devi bruciare una corrispondente quantità di combustibile indipendentemente dalla cilindrata. Sulla durata è chiaro che le sollecitazioni meccaniche su parti motore dimensionalmente piccole sono più deleterie che su una equivalente parte ma di dimensioni più generose. Parti meccaniche più sollecitate vuol dire che avranno vità minore e più probabilità di manutenzione. La riduzione di cilindrata è più una convenienza del produttore che una miglioria per il consumatore infatti con la stessa quantità di materiali ci fanno due motori anziche uno, ciaoo.
  • modificato 05:36
    In linea di massima sarebbe correttissimo ciò che dici, ma nel tempo, come già detto, sono cambiate un po' di cose. Un vecchio 3000, tecnicamente, può dare più fastidi di un moderno 2000, 2200 o 2300. Senza che stia a ripetermi, e per i non addetti ai lavori, credo che basti sapere, che un motore con una cilindrata un poco più bassa (da 2300 a 2000), su un V.R. potrà tranquillamente durare più della vita media e naturale del conducente.La riduzione della cilindrata, ha ragioni di peso e di economia, anche nei consumi. Come già detto, tirare su qualche cavallo in più in questi motori di nuova generazione, non credo proprio che causerà problemi di alcun tipo.I regimi di rotazione e le velocità di crociera dei nostri mezzi, sono molto modeste. Nella stragrande maggioranza dei casi, è lo stato della cellula a decretare il fine vita di un V.R, e non certo il motore.
  • modificato 05:36
    Scusate... ho duplicato quanto scritto, ma non reisco a cancellare
  • modificato 05:36
    ciao Noè, da quel che scrivi hai molta dimestichezza coi motori.Ricordo di aver letto non molto tempo fa l'intervento di un altro qui sul forum che affermava che un propulsore montato su un camper a 160/200 mila chilometri sarebbe arrivato in fondo al suo percorso di vita, per il fatto che si porta sul groppone sempre il carico massimo.... E' così? ho capito male io?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • E c'e' stato anche chi ha supposto che un motore con 120000km fosse gia' da buttare , perche' venivano a mancare tutti i presupposti di sicurezza ed affidabilita' , dato che con esperienta tecnica a corredo delle sue conoscenze poteva ammettere che cio' era sacrosantamente effettivo.*biggrin* Io sono del parere che per muovere una determinata massa , c'e' bisogno di forza compressiva data da un adeguato volume cilindrico , e non da tanti cavalli farlocchi creati solo elettronicamente da una centralina e da un compressore volumetrico che pompino tanto carburante forzando in maniera eccessiva tutta la componentistica del motore , limitandone la vita di parecchi chilometri. Sarebbe come montare un motore 3.0 di cilindrata su uno Scania e pomparlo con centraline per aumentarne la potenza, alla fine quel motore invece di rendere almeno 2 milioni di chilometri con il carico che deve portare , non ne riuscirebbe a percorrere nemmeno 500000.Personalmente penso che la motorizzazione ideale per un camper, che "TEORICAMENTE" dovrebbe essere di 35 q.li , non debba essere inferiore al 2.8 litri per 150 cv. Che sempre a mio parere sia stata la migliore motorizzazione prodotta fino ad adesso che vada bene per i veicoli commerciali e ricreazionali.Scusate della lungaggine , ma questa la dovevo di'!*biggrin*
  • modificato 05:36
    alien ha scritto:
    ciao Noè, da quel che scrivi hai molta dimestichezza coi motori.Ricordo di aver letto non molto tempo fa l'intervento di un altro qui sul forum che affermava che un propulsore montato su un camper a 160/200 mila chilometri sarebbe arrivato in fondo al suo percorso di vita, per il fatto che si porta sul groppone sempre il carico massimo.... E' così? ho capito male io?
    A mio parere è un quesito troppo generico visto che sui camper è stato montato di tutto e di più, si va dal 1900 al 3000 di cilindrata, dalla ford pasando per la fiat alla mercedes, motori con caratteristiche differenti, aspirati, turbo benzina e diesel, meglio concentrarsi su un tipo di motorizzazione per capire di cosa stiamo parlando, ciaoo.
  • Rascal ha scritto:
    A mio parere è un quesito troppo generico visto che sui camper è stato montato di tutto e di più, si va dal 1900 al 3000 di cilindrata, dalla ford pasando per la fiat alla mercedes, motori con caratteristiche differenti, aspirati, turbo benzina e diesel, meglio concentrarsi su un tipo di motorizzazione per capire di cosa stiamo parlando, ciaoo.
    Alien penso stava parlando di una discussione che riguardava il 2.8 jtd Ducato, che a detta di alcuni avendo 160000 chilometri era arrivato al suo capolinea.
  • modificato 05:36
    si esatto. l'argomento verteva sul fine vita del 2.8 JTD.Son daccordo sul fatto che il mezzo viaggi sempre con la schiena carica ma di certo non viene sottoposto alle stesse situazioni di stress di un mezzo usato per lavoro. Chi di noi si sognerebbe mai di sfrizionare per ripartire a pieno carico da un cantiere fangoso?ma io sicuramente ne capisco davvero poco....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


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