Peso Camper

modificato 11:23 in Camper Bar
Buongiorno a tutti, sono anzi siamo con mia moglie appena iscritti a Camperlife e novellinissimi possessori di un camper usato Zefiro, prima di fare il grande passo dell'acquisto abbiamo fatto qualche noleggio, fiera Parma, Torino, ed ora ci siamo decisi per l'acquisto. Devo dire che i vostri forum su tantissimi argomenti ci sono stati utilissimi x capire il funzionamento e l'utilità più o meno di tanti accessori , le problematiche che possono sorgere durante l'utilizzo ed ora ci è rimasto un dubbio che tanti di voi ogni tanto ne parla : il peso dei 35 quintali a pieno carico, sarebbe interessante sapere se tanti di voi sono stati mai fermati e portati sul peso dalle forze dell'ordine, xchè ritengo mi sia difficile sapere o quantificare quanto peso porterei sopra al camper.Un grande saluto a tutti.PS. la prox settimana faremo x la prima volta un giretto di 3/4 giorni per provare il nuovo acquisto.Enzo e Elena.

Commenti

  • modificato 11:23
    gira tranquillo e magari alla prima occasione prova a salire su una pesa e verifica da solo prima che lo facciano gli altri.Io non sono mai stato fermato in assoluto, nemmeno per controllo documenti...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:23
    Chiedo scusa se sono stato avventato , ho scritto un post senza prima presentarmi da nuovo iscritto,ciao a tutti, sono Enzo (Elena) leva del 62, colline astigiane la mia residenza, camperisti in erba, un salutone,più un cagnolone (pastore tedesco femmina) al seguito, (Ofelia).
  • modificato 11:23
    A me mi hanno fermato al passo di tirano e rimandato indietro per fortuna senza multa che a detta del doganiere era "pesante", ho allungato la strada passando da bormio.Per evitare altre grane mi sono fatto la patente C1 e guido mezzi omologati 45 qt.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:23
    Il problema del peso però, non è solo legale (ed assicurativo), ma soprarttutto di sicurezza. Un mezzo pesante è meno sicuro e prestante, per tutta una serie di motivi, già meglio spiegati in tante altre discussioni.In breve: maggiori spazi di frenata, maggiori consumi, minore tenuta di strada, maggiori sollecitazioni dei pneumatici e delle sospensioni, maggiori sollecitazioni della trasmissione, maggiore usura meccanica in generale, superiori torsioni della scocca sullo sconnesso, minore ripresa ed accelerazione, maggiori difficoltà nelle salite, maggiore inerzia in caso di sbandate, ecc. ecc.Insomma, più si è leggeri e (molto) meglio è. Non è un caso che tutte le case più prestiggiose, si stiano muovendo in tal senso, avendo in catalogo almeno qualche mezzo "light". A cominciare da Hymer, Chartago, Dethlefts, Burstner e marchi minori...
  • modificato 11:23
    Ciao, io non sono mai stato fermato ma ho fatto pesare il camper prima di andare in svizzera dal mio meccanico che si occupa anche di revisioni, sai, giusto per non rischiare!
  • modificato 11:23
    Buongiorno, il problema del peso eccedente a ciò che riporta il documento tecnico del mezzo è sia di natura legale che tecnica.I due aspetti sono ovviamente e naturalmente anche strettamente collegati tra di loro.Oggi vi è la possibilità di prendere la C1 e risolvere, almeno in parte, questo problema tutto Italiano.Se una macchina (con il termine macchina si indica ogni cosa costruita dall'uomo che serve per i suoi più disparati utilizzi) è concepita per stare dentro centro parametri è perchè, qualcuno ha stabilito attraverso calcoli sulla carta e poi severi collaudi che ovviamente impongono poi dei margini, di non andare oltre.In altre parole rispettare, in questo caso i pesi, significa utilizzare al meglio quella macchina.Per fortuna il camper, in questo caso poggia su gomme e il suo sbilanciamento viene molto ben compensato da altri fattori fisici che interferiscono certamente nel suo comportamento ottimale, ma raramente ne compromettono la sua integrità/sicurezza se non andando a superare quei parametri richeisti in modo esponenziale.Ma questa non deve essere una consolazione o una giusitificazione nel forzare sempre alcuni aspetti fisici legati alle macchine (di cui sopra).Poi arriverà il buon tempone che narrerà che sono 100 anni che va in camper in goni condizione di tempo e criteri "tecnici" degni di un panzer che si gonfierà di aver sempre sfidato le linee guida del buon sapere. Posso solo dire che gli eventi sono tutti uguali ma cambiano alla fine solo i protagonisti.Quindi, accettate i limiti della vostra macchina/camper e, trarrete da questa la migliore risposta di utilizzo.Tutto il resto è solo noia e concerti in Do minore di compositori anonimi.Marco Torino.
  • modificato 11:23
    NIBI ha scritto:
    Buongiorno, il problema del peso eccedente a ciò che riporta il documento tecnico del mezzo è sia di natura legale che tecnica. I due aspetti sono ovviamente e naturalmente anche strettamente collegati tra di loro. Oggi vi è la possibilità di prendere la C1 e risolvere, almeno in parte, questo problema tutto Italiano. Se una macchina (con il termine macchina si indica ogni cosa costruita dall'uomo che serve per i suoi più disparati utilizzi) è concepita per stare dentro centro parametri è perchè, qualcuno ha stabilito attraverso calcoli sulla carta e poi severi collaudi che ovviamente impongono poi dei margini, di non andare oltre. In altre parole rispettare, in questo caso i pesi, significa utilizzare al meglio quella macchina. Per fortuna il camper, in questo caso poggia su gomme e il suo sbilanciamento viene molto ben compensato da altri fattori fisici che interferiscono certamente nel suo comportamento ottimale, ma raramente ne compromettono la sua integrità/sicurezza se non andando a superare quei parametri richeisti in modo esponenziale. Ma questa non deve essere una consolazione o una giusitificazione nel forzare sempre alcuni aspetti fisici legati alle macchine (di cui sopra). Poi arriverà il buon tempone che narrerà che sono 100 anni che va in camper in goni condizione di tempo e criteri "tecnici" degni di un panzer che si gonfierà di aver sempre sfidato le linee guida del buon sapere. Posso solo dire che gli eventi sono tutti uguali ma cambiano alla fine solo i protagonisti. Quindi, accettate i limiti della vostra macchina/camper e, trarrete da questa la migliore risposta di utilizzo. Tutto il resto è solo noia e concerti in Do minore di compositori anonimi. Marco Torino.
    D'accordo con te nell'affermare che il problema peso camper è tutto italiano, ahimè legato alla nostra propensione a non rispettare le regole!
  • modificato 11:23
    In questo specifico caso si pecca anche di una buona cultura tecnica.E, in fondo, se vogliamo noi Italiani non siamo secondi a nessuno per competenza su diversi aspetti legati a ciò che si muove.Ma, non ci piacciono le limitazioni specie se queste inficiano la nostra voglia di evadere e, il camper, vi rientra a pieno diritto.Il problema andrebbe però traslato sull'aspetto legato alla nostra capacità individuale di mettere più o meno a rischio non solo noi stessi, ma anche chi vive con noi o chi, in quel determinato momento incrocia con te la sua vita.E' quindi un aspetto culturale che non riusciamo neanche a migliorare verso i nostri figli. Ci vedono trasgressivi e poi pretendiamo che crescano con dei sani principi.Rispettare un documento e le finalità per cui esiste non è solo un modo onesto di porsi verso la società ma è, prima di tutto, la consapevolezza che coloro i quali hanno stabilito alcuni dati, lo hanno fatto dopo tanto lavoro e grandi competenze. Nel mondo del volo - non minimalista - ti insegnao a rispettare - sempre - ogni parametro previsto per quella macchina e per ciò che richiede la terza dimensione e, i buoni istruttori ti dicono che non esistono altri modi non già sperimentati per ottenere il meglio da quell'uccello di metallo. Cercarli comunque significa quasi sempre non tornare nella seconda dimensione.E la paura spesso non contempla un buon sangue freddo.Marco Torino
  • modificato 11:23
    Oggi la Stradale accompagnato a pesare un camper abbastanza recente di una noto marchio tedesco, tre assi su ducato patente B, e si B, pesato e fuori di brutto 45,80 il mezzo e stato importato e declassato, ma io dico chi le fa queste pratiche? ma anche chi lo compra, si non venite a dire questi hanno il cervello in stand by in modo perenne e non solo il giorno dell'acquisto.
  • modificato 11:23
    camperlento ha scritto:
    Oggi la Stradale accompagnato a pesare un camper abbastanza recente di una noto marchio tedesco, tre assi su ducato patente B, e si B, pesato e fuori di brutto 45,80 il mezzo e stato importato e declassato, ma io dico chi le fa queste pratiche? ma anche chi lo compra, si non venite a dire questi hanno il cervello in stand by in modo perenne e non solo il giorno dell'acquisto.
    ma come è possibile? troppa differenza!! qui non è colpa della casa costruttrice... ma chi ha fatto la pratica? o lui ci ha messo su i mobili in marmo dopo l'importazione?
  • modificato 11:23
    cosa ha fatto non lo so, da quel che ha detto lui nulla, io poi l'ho solo pesato sulla mia pesa, e per me con 5€ si e tolto la paura, con la Stradale penso sia andata peggio, ma non è la prima volta che peso un camper omologato patente B e che è ben al di sopra dei 40, anzi parecchi, una volta uno di marchio italiano famoso montato su Daily ritirato nuovo nuovo senza nulla sopra e con poco gasolio senza acqua e bombole e niente altro, era appena arrivato da ritirarlo nuovo, pesato ed era oltre i 40 pensa quando ci mette su tutto l'ambaradan, ed era omologato per 6 fai un pò tu, e non era tanto tempo addietro, comunque la Stradale e ogni tanto i Vigili mi portano dei camper a pesare e di quelli diciamo dal 2000 in avanti e quelli nuovi non ne scappa uno, quelli anni 80/90 invece quasi sempre rientrano anche se di poco ma ci stanno dentro, forse bisognerebbe fare un attenta analisi dei perchè e del come si sta verifcando questa faccenda, non può solo essere colpa di chi lo usa che lo carica a sproposito, altrimenti sarebbe dovere delle riviste di settore di fare campagna di informazione mirata e non esaltare solo questo o quell'accessorio da montare per far figo.Devo dire una cosa che ha la sua importanza ci sono dei Poliziotti della Stradale che chiedono se hanno i serbatoi pieni e consetono di svuotarli e lasciano scendere tutti gli occupanti, non e cosa da poco ve lo assicuro.
  • modificato 11:23
    Sul perchè avvengono certe distorsioni tecniche è presto detto: nelle motorizzazioni ci sono talvolta addetti di vario titolo che infrangono le regole. Infatti, ogni tanto, a qualcuno mettono i braccialetti...Marco Torino
  • modificato 11:23
    quali braccialetti? quelli che fanno tin tin tin?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:23
    ciao camperlento io non vorrei essere un di quei malcapitati che possiedono un mezzo oltre il peso,ma in quei casi cosa fai ?cerchi di rivenderlo?vai in causa con la casa madre?che te ne fai di un camper che a vuoto supera il peso di omologazione?io ho visto riomologare camioncini declassandoli a 35q , ma aumentare la portata !!!.poi ti devi fare anche un esamino per la C insomma un casino,oltre che a una spesa .

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