Batteria servizi, come ricaricarla?
Ciao a tutti colleghi camperisti, mi chiamo Michele e sono nuovo del forum e neofita in materia, provengo da 5 anni di roulotte e da 1 mese sono passato al camper con l'acquistato di un CI Mizar Gtl Living del 2005 .*drinks*volevo chiedervi un supporto relativamente alla BS, perché non mi è chiaro il processo di ricarica di quest'ultima; il camper è stato acquistato da privato, il precedente proprietario mi diceva che nei periodi di fermo lasciava la BM collegata ad un mantenitore di corrente e tutto restava carico, BM e BS. Infatti tutte le batterie all'acquisto erano perfettamente cariche.io in questo mese ho fatto 2 uscite, 3 gg in libera con solo utilizzo BS e 3 gg in camping con allaccio corrente 220, tragitti brevi da 3 hr di percorrenza, ho lasciato il camper in carica a casa 2 volte per, 24 hr, la BM è ok, ma la BS si è scaricata tanto da non far accendere le luci, tensione a 10.5v con nulla attaccato. Se accendo il motore invece la tensione sale a 13.5v sempre nella BS... non mi spiego la cosa, se BM e BS sono collegate (comprendo questo dall'avviamento del motore) perché lasciando la BM in carica per 24 hr non ha ricaricato la BS?Eventualmente, posso ricaricare la BS singolarmente con il caricabatterie/mantenitore che uso per la BM o rischio di rovinare qualcosa? Che soglia di tensione dovrei prendere come parametro per capire se le batterie sono a rischio di scarico?grazie per le vostre risposte, spero possiate delucidarmi in materia!! Ciao
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)