Batteria servizi, come ricaricarla?

modificato 06:06 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti colleghi camperisti, mi chiamo Michele e sono nuovo del forum e neofita in materia, provengo da 5 anni di roulotte e da 1 mese sono passato al camper con l'acquistato di un CI Mizar Gtl Living del 2005 .*drinks*​​​​​volevo chiedervi un supporto relativamente alla BS, perché non mi è chiaro il processo di ricarica di quest'ultima; il camper è stato acquistato da privato, il precedente proprietario mi diceva che nei periodi di fermo lasciava la BM collegata ad un mantenitore di corrente e tutto restava carico, BM e BS. Infatti tutte le batterie all'acquisto erano perfettamente cariche.io in questo mese ho fatto 2 uscite, 3 gg in libera con solo utilizzo BS e 3 gg in camping con allaccio corrente 220, tragitti brevi da 3 hr di percorrenza, ho lasciato il camper in carica a casa 2 volte per, 24 hr, la BM è ok, ma la BS si è scaricata tanto da non far accendere le luci, tensione a 10.5v con nulla attaccato. Se accendo il motore invece la tensione sale a 13.5v sempre nella BS... non mi spiego la cosa, se BM e BS sono collegate (comprendo questo dall'avviamento del motore) perché lasciando la BM in carica per 24 hr non ha ricaricato la BS?Eventualmente, posso ricaricare la BS singolarmente con il caricabatterie/mantenitore che uso per la BM o rischio di rovinare qualcosa? Che soglia di tensione dovrei prendere come parametro per capire se le batterie sono a rischio di scarico?grazie per le vostre risposte, spero possiate delucidarmi in materia!! Ciao ​​​​​​

Commenti

  • modificato 06:06
    la batteria servizi normalmente la carichi collegando alla 220V la presa esterna del camper che tramite il caricabatteria gestito dalla centralina ti carica anche la batteria servizi
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 06:06
    potrebbe essere semplicemente al fine vita naturale.Puoi provare a smontarla e tenerla in carica per 24/36 ore e poi controllare con un carico che scherzo fa.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Io penso che la BS sia completamente deceduta, 10,5v sono molto bassi per provare a resuscitarla. La tensione di 13, 5 v che leggi a motore acceso e' la tensione prodotta dall' alternatore, poi la BM e la.BS non sono direttamente collegate, tranne se non hai un parallelatore che ti carichi la BS e quando questa e' carica passi a caricare la BM ( ma tramite il caricabatterie del mezzo e non indirettamente dalla BM come ti ha fatto capire il vecchio proprietario) . Se applichi un mantenitore alla BM sara' solo lei ad essere ricaricata.
  • modificato 06:06
    Per il mantenimento da fermo ci sono due metodi, mantenere il camper collegato alla 220 di rete, oppure se il camper è rimessato all'aperto, dotarsi di pannello solare. Io ho il pannello solare con parallelatore da svariati anni e mantengo cosi sia la BM che la BS sempre cariche anche per periodi di sosta prolungati. Riguando all'efficienza ti consiglio di scollegare la batteria e di metterla sottocarica con un caricabatteria dotato di amperometro, questo ti permette di monitorare la corrente di assorbimento durante la carica. Se la batteria è andata continuerà ad assorbire corrente senza mai arrivare quasi a zero, ciaoo.

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