Bruciatore stufa

buongiorno e buon natale!! Sto cercando di avviare la stufa del mio camper, mi sembra che il gas arrivi, ho cambiato la batteria della scintilla e fa rumore (anche se non la vedo)Ma la stufa non si accende, ho letto in giro che bisogna pulire il bruciatore se è ferma (e lo è sicuramente da qualche decennio)Riesco a vederlo sotto il camper ma è impossibile togliere il coperchio, è attaccato al serbatoio dell'acqua grigia e proprio sotto il bruciatore è collegato uno scaricoSecondo voi è possibile smontare la stufa dall'interno senza distruggerla?O cosa mi consigliate di fare?Mi viene il dubbio che questo serbatoio sia stato messo in un secondo tempo e male, non c'è spazio tra lui e il camper, e non sono riuscita neanche a trovare lo sfiato (e gli scarichi continuano a non andare)PS. non posso comprare un altro camper :(

Commenti

  • Auguri anche a te. Cmq se vuoi un consiglio davvero spassionato porta il camper da un centro specializzato e fagli fare una bella revisione degli impianti e gli fai fare una bella pulizia del bruciatore ( dato che quella del bruciatore e' consigliabile farla fare a tecnici specializzati).
  • modificato 11:49
    ma che stufa hai ce ne sono diversi modelli e non mi risulta che passino sotto il pavimento.Anche gli sfiati di che parliamo? la stufa non ha sfiati se non quelle nuove che hanno il boiler incorporato.Però se non hai le capacità tecniche la stufa la farei vedere da un centro assistenza truma, con il gas non si scherza.ciao e buon NataleBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:49
    la mia quando non la uso da un mese o piu' quando riapro il gas devo far spurggare l'impianto accendendo i fornelli poi dopo qualche tentativo si accende anche la stufa
  • modificato 11:49
    Modello e marca della stufa solo cosi possiamo capire di cosa stiamo parlando, ciaoo.
  • Di sicuro sara' ina trumatic s3002
  • modificato 11:49
    puma78 ha scritto:
    la mia quando non la uso da un mese o piu' quando riapro il gas devo far spurggare l'impianto accendendo i fornelli poi dopo qualche tentativo si accende anche la stufa
    Io la farei controllare c'è il rischio che le guarnizioni siano danneggiate e che aspiri aria.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:49
    Sl3002 se non sbaglio, un tecnico di impianti casalinghi mi ha risposto e la vedrà a gennaio... I fornelli vanno bene
  • modificato 11:49
    Qui non ho trovato nessuno che sistema camper
  • modificato 11:49
    Riguardo al tuo quesito la stufa si puo rimuovere da sopra o meglio dall'allogiamento nel pensile, per far questo pero la devi scollegare dalla linea gas, il tubo finisce nel bruciatore ed è visibile una volta rimosse le viti che la fissano al piano sollevandola leggermente, la canalizzazione aria con il suo ventilatore posta dietro la sufa e tenuta attaccata alla carcassa di lamiera della stufa da 3 viti. Poi c'è la canna fumaria tenuta ferma da un anello con fite ed in fine i faston termostato. Per la canna fumaria l'importante è sostituire l'anello in gomma siliconoca che fa tenuta sul corpo stufa. Se non ci sono guasti basta una bella soffiata con un compressore compreso l'interno della stufa per liberarla dalle morchie depositate col tempo, stesso discorso per il bruciatore. Cosi la stufa dovrebbe andare se però ci sono parti rotte allora bisogna vedere cosa non funziona e sostituirlo, in rete si trova tutto. Per fare questa operazione di pulizia ci vuole un po di manualita e conoscenze per questo se non si è pratici meglio sentire un centro di assistenza Truma dove dispongono pure dei ricambi, ti sconsiglio di farla vedere ad uno esperto in impianti casalinghi, ciaoo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file