Sospensioni

modificato February 2018 in Camper Bar
Salve. Il mio camper ( credo anche quello di molti ) soffre anche le minime buche e disconnessioni Dell asfalto pur essendo un mezzo fresco ( 1 anno di vita ) . Molto ruote da 16 pollici. Come si può fare per rendere più confortevole il viaggio.. ?Sento parlare delle sospensioni ad aria ( in particolare delle alko airtop ) o delle sospensioni Oma. Ma questi provvedimenti migliorando la stabilità non re dono il mezzo ancora più rigido e quindi meno confortevole su buche e disconnessione ?Come avete risolto ?Grazie per i vostri pareri e suggerimenti

Commenti

  • modificato 20:08
    Ciao anche il mio mezzo è nuovo, ha solo 18 anni *ROFL*Tantissimi camper hanno le sospensioni ad aria. Non irrigidiscono il mezzo a meno che non le carichi troppo di aria... se porti la pressione a 4 bar diventerà sicuramente rigido ma se segui le indicazioni del produttore non avrei problemi.
  • modificato 20:08
    ho idea che sarà difficile in camper ottenere lo stesso comfort delle auto. Purtroppo le nostre strade sono ridotte male in assoluto e difficilmente riuscirai ad ammorbidire le sospensioni al punto di non sentire più le "asperità"ci vorrebbe una class action contro uno dei gestori per far capire agli altri che le manutenzioni e gli interventi vanno fatti non con le condizioni attuali....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:08
    Le sospensioni ad aria servo ne hai uno sbalzo lungo e con molto peso, non servono ad ammortizzare solo a rimettere in bolla il mezzo.Forse per te la soluzione migliore sono le sospensioni OMA studiate e tarate per i camper, li si viaggia sul " velluto"unico neo devi andare in toscana, ma con appuntamento te le montano in giornata.Sul numero di marzo della rivista Camperlife ci sarà un redazionale su OMA con i montaggi e i vantaggi.CiaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:08
    Ciao Carlom,non hai specificato se il tuo VR ha le ruote posteriori singole o gemellate.Nel caso le avesse gemellate, le sospensioni ad aria ti servirebbero solo nel caso avessi bisogno di alzare il retrotreno per superare un leggero dislivello (per salire su un traghetto, ad esempio).In marcia invece non farebbero altro che irrigidire il mezzo, peggiorando ulteriormente il comfort di bordo.
  • modificato 20:08
    i rintroni sono dati dalle gomme gonfiate a 4.5 bar come devono essere e dalle balestre ,altra cosa sarebbe avere ruote indipendenti su molle quello da confort.
  • modificato 20:08
    Quindi non servono a niente se hai un camper nuovo e non lo carichi a mulo?
  • modificato 20:08
    Quando i camper avranno il comfort di una vettura di livello medio basso, il mondo dell'automotive avrà un brutto concorrente. I VR, per tutta una serie di motivi anche facilmente deducibili, specie in un paese come il nostro, in cui la manutenzione delle strade è paragonabile ad alcuni luoghi del Nord Africa, i camper sono soggetti a grandi sollecitazioni.Fatta questa importante premessa, il discorso sul rendere un camper più comfortevole in marcia è, un aspetto molto complesso ma alcuni consigli di cui sopra, sono già in parte ottimi.In 30 anni di esperienza ho provato di tutto, persino montare OMA su un mezzo di altissima fascia, con risultati buoni ma lontani comunque dalle aspettative (i miracoli sono di un altro luogo) e, con una spesa troppo onerosa.Oggi viaggio con un tre assi che pretendevano di metterlo in strada senza le sospensioni ad aria, sfiorando a mio modesto avviso, persino i limiti minimi di sicurezza. Ho prevveduto con circa 6mila euro di sospensioni attive ad aria e, il mezzo, viaggia in sicurezza, ma il comfort è un altra cosa, specie se uno ha la possibilità poi di mettere le terga su vetture particolari.Quindi in altri termini attenzione perchè un mezzo ricreazionale che viaggia con un baricentro oltre certi angoli, entra in un ambito di pericolisità a cui deve essere data la precedenza rispetto al comfort. Spesso le due cose sono unite, ma non sempre è così.Ad ogni buon conto un mezzo munito di balestre, deve avere queste ultime con un angolo ancora positivo quando viaggia a pieno carico. Se sono a zero o peggio ancora con angolo negativo, le sospensioni vanno in sofferenza, ciò vuol dire che annulliamo quasi del tutto il suo compito che - ripeto - è legato anche ad avere un mezzo bilanciato, quindi più sicuro.Verifica intanto questo aspetto e poi possiamo trovare la soluzione più congeniale. Ma ricordati che un camper è sostanzialmente una macchina scomoda perchè è un veicolo pieno di compromessi.Marco Torino.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file