portamoto

modificato 15:09 in Camper-Tecnica
salve a tutti avrei un quisito da porvi rispondete solo se interessati o se sapete qualcosa in merito grazie. Ho trovato un fabbro che costruisce portamoto x una famoso concessionario di camper in oltre costruisce cestelli x enel, pompieri, cancelli automaatici ecc. secondo voi se mi faccio costruire il portamoto che tra parentesi lo pagherei la decima parte di quello che mi chiederebbe il concessionario e lui mi rilascia la sua dichiarazione di conformita assieme alla fattura posso ritenerlo omologato? grazie a tutti buona giornata buon lavoro

Commenti

  • modificato 15:09
    ho un dubbio grosso quanto un portamoto....*biggrin*non credo.l'artigiano ti può certificare il materiale e l'assemblaggio a regola d'arte ma solo l'azienda che ha omologato il portamoto te lo può accoppiare al telaio che tu hai. se è un portamoto (se sei di Torino immagino anche quale sia il marchio ) deve essere riportato sul libretto e quando andrai in MTCT ti chiederanno la certificazione rilasciata dal costruttore (per costruttore si intende l'azienda che l'ha omologato e non chi lo fabbrica materialmente).
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:09
    allora come fa a costruire i portamoto x il concessionario e poi lo stesso ad omologarlo e non stiamo parlando di un concessionario molto quotato in piemonte non lo so
  • modificato 15:09
    ovviamente il portamoto in questione verrebbe realizzato asportabile e non presentato in revisione
  • modificato 15:09
    forse ho capito male. se parli di concessionario non è chi potevo pensare.i portamoto vanno omologati e poi annotati sul libretto.i portaoggetti non debbono essere annotati sul libretto ma debbono essere dotati di una certificazione che va esibita a richiesta.ora potrei dirti che tutto il resto è fuori legge, ma bisogna vedere da vicino di cosa stiamo parlando con esattezza.cmq fai attenzione
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:09
    no e gia da diversi anni che il portamoto non deve piu essere omologato oggi sono andato dal concessionario e ho comprtato il portamoto mi ha fatto un po di sconto invece di 2400 l ho preso a 2100 senza istallazione quella e' a parte
  • modificato 15:09
    scusate ho sbagliato e gia tanti anni che non deve essere scritto sul libretto ma omologato
  • modificato 15:09
    vedi che stai sbagliando.non deve essere annotato sul libretto se è un portaoggetti con omologazione europea. il portamoto, definito così dal codice della strada, deve essere annotato.dopodichè... fai tu... il camper è tuo.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:09
    Vabbe a parte una ditta di torino tutti gli altri in commercio sono portacose e sono la maggioranza di quelli in commercio. Se ti fa fattura e certificazione di conformità alla normativa europea sei a posto.L'importante che tu sia a norma.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:09
    ma devvero nel 2018 ce ancora gente convinta che i lportamoto deve essere scritto sul libretto daiiii non ci credo ahahahahahahaha e pensare che avevo chiesto consigli solo a chi fosse a conoscenza dell argomento pazzesco
  • modificato 15:09
    apparte che se sai gia le risposte perche chiedi.il porta moto deve essere omologato non artigianale questo vuol dire certificazione del costruttore,poi ci deve essere la certificazione dell'officina che certifica che l'oggetto e' stato montato a norma da personale qualificato,e seguente fattura.la legge che dice che le moto devono essere su di un carrello e non piu sospese su di un portamoto ancora e' un'incognita alcuni dicono di si alcuni di no.
  • modificato 15:09
    maury883 ha scritto:
    ma devvero nel 2018 ce ancora gente convinta che i lportamoto deve essere scritto sul libretto daiiii non ci credo ahahahahahahaha e pensare che avevo chiesto consigli solo a chi fosse a conoscenza dell argomento pazzesco
    Bello irridere senza sapere, ma questo è il risultato di informarsi su facebook .... *blush*Vedi per la legge italiana ci sono i portamoto e i portacose, il primo va iscritto sul libretto, il secondo è certificato ed omologato in europa. Sempre per la legge sono due unità diverse, anche se fanno la stessa cosa.Ora se vuoi un portamoto/portacose fisso o smontabile tramite il disancoraggio di perni e bulloni, puoi prendere un portacose costano poco, sono belli, ma ingombrano in caso di smontaggio temporaneo.Se invece vuoi un portamoto estensibile che si chiude sotto il paraurti e che fa corpo unico con il mezzo, non occupa spazio quando chiuso, hai solo una possibilità ed è quella che tu ha deriso.So che non risponderai più dopo questa mia risposta, e me ne dispiace, ma a volte, anzi spesso la verità non si trova sui gruppi di facebook, e un po di umiltà nella vita non fa mai male.ciao Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file