Batteria cellula

Ciao ragazzi ho un dubbio sul funzionamento dell alimentatore per la batteria cellulaParliamo di un laserhome del 90 Quindi senza stacca batteria ..E normale che quando collegato alla 220 l alimentatore spara dai 15.2 ai 15.3 sempre e perennemente Ho una batteria a acido a scarica lenta per intenderci quelle che montano le motoscope e robe del genere da 100 ah ..Così nn rischio di rovinare la batteria? La batteria ha un anno di vita .. Posso sostituire la alimentatore con un altro un po' più performante o più efficiente?

Commenti

  • modificato 15:09
    La misurazione l'hai fatta a vuoto oppure con il caricabatteria collegato alla BS? se parli di scarica lenta immagino una batteria AGM qui la tensione di carica non deve superare i 14.8 volt pena il loro deterioramento. Il veicolo è datato quindi sicuramente il caricabatteria che monta se originale era studiato solo per batterie classiche al piombo acido libero per le quali vanno bene e sopportano tensioni di carica del tipo quelle fornite da tuo caricabatteria. Conclusione o monti un caricabatteria nuovo meglio se universale cioè che carica qualsiasi tipo di batteria da 12 volt, oppure monti al posto della batteria che hai a scarica lenta una classica al piombo acido libero, in fondo era quella prevista ai tempi come BS, le scarica lenta sono entrate nell'uso anni dopo. Per il caricabatteria nuovo ti consiglio uno con amperaggio uguale o superiore ( è meglio ) di quello che hai montato, ciaoo.
  • modificato 15:09
    La misurazione è fatta con la BS COLLEGATA e parliamo di una scarica lenta al piombo acido da 100ah Batterie utilizzate x motoscope e quant altroQuindi quando la batteria arriva a 15.3 non mi devo preoccupare? Ma nn rischio di bruciare così a cannone? Hai un alimentatore carica batterie da consigliare in alternativa ? In sostituzione da quello originale?Grazie
  • modificato 15:09
    Bisogna vedere come è collegato il tuo vecchio caricabatteria, se ha pure in aggiunta delle uscite per le spie della centralina camper. So che Laika montava centraline fatte apposta per i loro mezzi quindi se è cosi bisogna adeguare i collegamenti al nuovo caricabatteria. Come caricabatteria per camper posso consigliare le CBE serie CB500-3 con potenze di 16 o 20 Ampere, caricano qualsiasi tipo di batteria acido a 12 volt principarlente usate nei camper, fatta eccezione per le batterie al litio, ciaoo.
  • modificato 15:09
    E se sostituisco un nuovo alimentatore che funzioni anche da carica batterie ? Invece che aggiungere solamente un carica batterie alle uscite che vanno alla BS? Sto ipotizzando ..
  • modificato 15:09
    Per capire esattamente cosa fare sarebbe necessario avere lo schema elettrico esatto di quel mezzo. Non capisco però perchè non torni ad una classica batteria acido libero prevista all'origine per quel mezzo è la cosa più semplice e meno costosa. Io ho montato come BS una 100 ampere classica da anni con relativo pannello solare per la carica in rimessaggio e non ho mai avuto problemi, oltretutto costa molto meno delle AGM. ciaoo.
  • modificato 15:09
    Infatti non ho un agm o una a gelHo una a acido da 100 ah Però non è quella di una vettura automobileMa bensì una ad acido piombo che vengono usate per le motoscope ootobe del genere quindi anche se portate a zero si ripigliano subitoCosi mi ha detto l elletraunto che me l ha venduta .. con il pannello va una bomba diciamo che è sempre carica Ma con la 220 me la spara più di 15 ..E mi chiedevo se si poteva ovviare a sta cosa qua e se era normale tutto qua
  • modificato 15:09
    Ancora peggio, le gel hanno una tensione di carica ottimale di circa 14,4 volt, si potrebbe abbassare la tensione con un piccolo circuito e delle resistenze sul filo che va alla BS, ti garantirebbe una tensione di carica più bassa pero non è detto che il ciclo di carica sia ottimale per quel tipo di batteria tipo questo https://www.elcoteam.com/privati/regolatore-di-tensione-dc-da-6-a-30-volt-10-ampere.html o similare, questo da la possibilita di regolare la tensione di carica alla batteria, è comunque da sperimentare se non genera problemi e non si surriscalda durante l'utilizzo, ciaoo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file