UN NUOVO CAMPERISTA

modificato 19:46 in Camper Bar
Ciao a tutti!Mi sono appena iscritto in questo sito e come indicato nell'oggetto: siamo nuovi camperisti.Mi spiego meglio: abbiamo scoperto frequentando dei nuovi amici che il camper è la giusta soluzione per noi con due figli e due cani di media taglia.Mi sono fatto formare da un mio amico camperista e ho letto molto qua e là, comprato un manuale del camper (ma è un po' vecchio) e lunedì vivremo la nostra prima esperienza con un camper a noleggio in quanto non abbiamo ancora trovato quello usato da comprare che ci soddisfi.Visto che siamo soli (non c'è alcuno dei nostri amici) e ci sono le vacanze di carnevale a scuola, proveremo questa prima e nuova esperienza da lunedì 12 a mercoledì 15, cercando di andare in posti che un minimo conosciamo (pensavamo a Diano Marina o comunque in Liguria, essendo di Torino). Ci piacerebbe andare in "libera" ma essendo da soli e mancando di esperienza crediamo sia meglio andare almeno in un'area di sosta, se non in un camping.Avrei alcune domande, popolo di camperisti e mi scuso se questo è il luogo non appropriato (e chiedo di indicarmi gentilmente in quale thread o altre parti del sito possa rivolgermi):1) Esiste qui nel forum o in altro sito che voi potete suggerirmi la possibilità di sapere quali sono le regole e limitazioni per il transito e la sosta dei camper nelle città in maniera "aggiornata" (non so se le regole del 2000 riportate sul manuale che ho comprato sono le medesime di oggi...)? Ad esempio, se non è esplicitamente indicato che un parcheggio è per le automobili ancorché si trovi a ridosso della passeggiata a mare di una cittadina, posso parcheggiarmi e magari pernottare lì? E se sì, con quali accorgimenti?2) Andando a Diano Marina, qualcuno di voi ha qualche soluzione che mi consiglia in termini di area sosta o campeggio?3) Sto impazzendo a cercare il camper usato che desideriamo per la famiglia e con il nostro budget, qualcuno ha qualche suggerimento? Noi cerchiamo un 6 posti, con letto a castello e altro letto matrimoniale in mansarda o basculante. Il nostro budget è intorno ai 15.000€ e sappiamo che sono consigliabili motorizzazioni non inferiori ai 2500cc e che ci sono alcune case che realizzano le cellule meno affidabili di altre per quanto riguarda il rischio di infiltrazioni. Potete darci qualche suggerimento in merito o dirci dove trovarli?Per il momento vi ringrazio.Sono davvero contento di essere (senza voler peccare di presunzione...;-)) uno di voi(la strada è ancora lunga :-D)!Massimiliano

Commenti

  • modificato 19:46
    le regole per un camper sono le stesse che leggi sul manuale,tieni conto che un camper chiuso e come una macchina e se non apri niente ci puoi dormire dentro tranquillamente,tieni conto che quando vai in un posto devi vedere che non ci siano divieti per camper di transito o sosta.vivi la tua esperienza e per le aree di sosta clicca su in alto area sosta e trova quella che piu' ti aggrada .buoni km
  • modificato 19:46
    Ciao, ben arrivato. provo a darti delle risposte.1) Esiste qui nel forum o in altro sito che voi potete suggerirmi la possibilità di sapere quali sono le regole e limitazioni per il transito e la sosta dei camper nelle città in maniera "aggiornata" (non so se le regole del 2000 riportate sul manuale che ho comprato sono le medesime di oggi...)? Ad esempio, se non è esplicitamente indicato che un parcheggio è per le automobili ancorché si trovi a ridosso della passeggiata a mare di una cittadina, posso parcheggiarmi e magari pernottare lì? E se sì, con quali accorgimenti?Il camper è immatricolato M1, come le vetture. Quindi dove può sostare una vettura sosta anche un camper. Spesso i divieti vengono disseminati a spaglio,.,.... ma è complicato contestare, quindi meglio evitare.Ovviamente il camper è più ingombrante, per cui occorre stare attenti a non invadere il parcheggio, magari limitando gli spazi degli altri. In Liguria i camperisti son visti come il fumo negli occhi. E' una forma di avversione che si è radicata nell'ultimo decennio grazie anche al fare sconsiderato di qualche guidatore di camper, diciamocelo. Comunque se non occupi più stalli, se non apri finestre/tendalino, se non metti fuori tavoli e sedie, se non ci sono divieti specifici, nessuno verrà a disturbarti. Altrimenti ti sposti, tanto polemizzare a poco serve, solo a farsi il sangue amaro, e non conviene. 2) Andando a Diano Marina, qualcuno di voi ha qualche soluzione che mi consiglia in termini di area sosta o campeggio?Per sostare a Diano e limitrofi clicca qui, il link ti porta al dbase online delle aree di sosta camper di camperlife3) Sto impazzendo a cercare il camper usato che desideriamo per la famiglia e con il nostro budget, qualcuno ha qualche suggerimento? Noi cerchiamo un 6 posti, con letto a castello e altro letto matrimoniale in mansarda o basculante. Il nostro budget è intorno ai 15.000€ e sappiamo che sono consigliabili motorizzazioni non inferiori ai 2500cc e che ci sono alcune case che realizzano le cellule meno affidabili di altre per quanto riguarda il rischio di infiltrazioni. Potete darci qualche suggerimento in merito o dirci dove trovarli?Il consiglio è di rivolgerti ad una concessionaria. Il mezzo lo pagherai di più ma avrai la copertura in garanzia sulle eventuali magagne. Ovviamente quando sarai esperto (ma non lo saremo mai tutti abbastanza!) potrai rivolgerti al mercato privato. Sappi che sebbene ci sia anche tra privati la possibilità di rivalsa è un percorso tortuoso e non facile da percorrere. Per avere un'idea dai uno sguardo alle pagine di questo link, sono pagine sui mezzi usati pubblicate qui su camperlife
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:46
    ciao non ho capito se hai trovato il mezzo o lo hai trovato, te lo chiedo perchè carnevale è molto vicino,Se vuoi un consiglio andare in liguria senza esperienza a carnevale è difficoltoso, parcheggi pieni e tanti divieti.Rischi di chiuderti in un camper a 60€ al giorno.Io al tuo posto come prima uscita andrei in toscana, ci sono molte più possibilità di sosta-Guarda qui nel sito i diari di viaggio danno spunti interessanti.ciao dai facci sapere cosa farai e come è andata.Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:46
    Ciao a tutti e grazie mille per le vostre risposte, delucidazioni e supporto.Purtroppo oggi dovevamo partire per la nostra prima esperienza ma causa febbre del sottoscritto abbiamo rimandato.Sì, il noleggio del mezzo l'avevo già bloccato ma ormai rimandato tra due weekend.La Toscana era già tra le nostre possibili destinazioni, solo che ho 650km compreso nel noleggio e come prima esperienza (visto che le tariffe per il noleggio sono poco economiche) preferivo rimanere all'interno di questi per non spendere ulteriormente.Grazie mille ancora a tutti e ci sentiamo... Massimiliano
  • modificato 19:46
    smaksy ha scritto:
    Ciao a tutti e grazie mille per le vostre risposte, delucidazioni e supporto. Purtroppo oggi dovevamo partire per la nostra prima esperienza ma causa febbre del sottoscritto abbiamo rimandato. Sì, il noleggio del mezzo l'avevo già bloccato ma ormai rimandato tra due weekend. La Toscana era già tra le nostre possibili destinazioni, solo che ho 650km compreso nel noleggio e come prima esperienza (visto che le tariffe per il noleggio sono poco economiche) preferivo rimanere all'interno di questi per non spendere ulteriormente. Grazie mille ancora a tutti e ci sentiamo... Massimiliano
    Ciao, arrivo un po in ritardo ma ci tenevo a sconsigliarti la Liguria(mare) per la prima esperienza in libera o area di sosta in quanto la Liguria è "stretta" e i parcheggi sono pochissimi e carissimi. Nei periodi di festa è impossibile parcheggiare il camper vicino al mare. Lo stesso in luglio e agosto.
  • modificato febbraio 2018
    sempre più in ritardo, per la liguria, una buona prova per la prima volta dove puoi trovare anche un'ottima area di sosta è Andora.area di sosta comoda, con spazi ben segnalati e corrente.area attrezzata camper di Andora buon viaggio
  • modificato 19:46
    Ciao, se ti va di fare un'uscita anche a pasqua e farti un po di km stiamo organizzando un'uscita tra amici nella zona di viterbo. SIcuramente sarà un'occasione molto divertente oltre che moooolto godereccia, se ti volessi aggiungere ci farà piacere.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file