efoy

modificato 15:13 in Camper Bar
Ciao a tutti mi chiamo Emilio Caneva sono un nuovo arrivato.Vi ringrazio per avermi accettato. Vivo a Recoaro Terme in provincia di Vicenza, nato in Svizzera nel 1968. Sono camperista dal 2009 (quindi quasi inesperto) posseggo un Adria coral compact 590 sp su meccanica Fiat ducato multijet 130cv con 90.000 km. Al momento dell'acquisto ho fatto installare l'efoy 1600 (nel 2009 era il più potente, credo 130A). Dall'ottobre 2013 per lavoro vivo in camper per tutto l'inverno 5 giorni a settimana, nel novembre 2016 dopo 2750 ore di lavoro l'efoy si spegne. Pila interna esaurita. Nel 2011 acquisto il generatore honda 20i per abbinarlo al condizionatore a tetto freshjet 1700 dopo avere valutato il tec 29 poi scartato per poca luce a terra. Riconosco il mio errore che consisterebbe nell'avere un (doppione) riguardo la 12 volt cioè, generatore + efoy. Premetto che ritengo l efoy il migliore prodotto per produrre la 12 volt, è una macchina stupenda, silenziosa, pulita ed economica nell'uso. Chiedendo scusa per essermi allungato vengo al punto. Ho pagato nel 2009 l'efoy 4.500 euro 2750 ore d'uso. Secondo voi non sarebbero poche le ore di utilizzo? Come uso io il camper in 3 anni arriverei tranquillamente a 3000 ore. Attendo gentilmente vostri commenti. Grazie in anticipo, ciao a tutti

Commenti

  • modificato 15:13
    ciao, ben arrivato.3000 ore sono praticamente la vita prevista per quella macchina. 3 mila ore sono praticamente 124 giorni di utilizzo continuo ed ininterrotto (24/24). Valutando invece il reale impiego giornaliero medio in 6 ore per la ricarica delle batterie la sua vita si allunga sino a 500 giorni. Se poi venisse abbinato ad uno o più pannelli fotovoltaici le giornate di reale utilizzo potrebbero esser solo quelle invernali con copertura o maltempo. Il che equivale a dire che per un uso "da camper", dove quest'ultimo è utilizzato due week end al mese dei quali almeno uno soleggiato, la vita della macchina si allungherebbe alla grande.Ovvio, vivendoci stabilmente in inverno per 5 giorni la settimana, l'hai spremuto come un limone.Però so che il bruciatore si può rigenerare. Ma si deve inviare la macchina direttamente dal costruttore. Il lavoro non te lo fanno certamente gratis ma rispetto al costo complessivo siamo ad 1/4.Resta il fatto che se ci abbinassi un paio di pannelli lo faresti lavorare molto meno.A padova in fiera ho visto i pannelli flessibili di una ditta torinese, per curiosità ho chiesto il prezzo e in fiera li davano in offerta a 450€ (pannello da 140W e regolatore MPPT 15A). Sono quelli che vengono utilizzati sulle barche a vela, sono sottilissimi, calpestabili, incollabili al supporto.p.s.hai scritto che si è spendo nel 2016. Sino ad ora che hai fatto? l'hai già fatto sistemare? o l'hai semplicemente messo da una parte?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:13
    ciao alien intanto grazie. Ho fatto fare il preventivo per la sostizione della pila interna, 3.500 euro. Poi non saprei se ci sarebbe da mettere in conto la spedizione ,Torino poi da li Germania. Per il momento ho tolto tutto. Il discorso dei pannelli non l'ho ancora preso in considerazione. Dal 2016 fino a oggi ho sempre usato il generatore. A dire il vero la corrente non mi è mai mancata avendo l'honda e il generatore se mi trovo in compagnia di altri amici con il camper in sosta lo piazzo a 20-30 metri di distanza legato con catena da moto kriptonite (la tagli solo con la fiamma ossidrica) quindi rumore e cattivo odore inesistenti. Se piove o nevica per forza lo piazzo sotto il camper. Quindi al momento non saprei cosa fare. Posso tranquillamente dire che sono un pò indeciso. L'estrema comodità di prima che indubbiamente c'era e dall'altra i soldi da investire, tenendo presente che ho l'honda. Chiedo aiuto magarifaccio chiarezza, grazie
  • modificato 15:13
    Ero a conoscenza di un costo diverso, meno di 900 euro compresa la spedizione. alla cifra che hai indicato tu te lo ricompri nuovo e più potente.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:13
    Si sui primi Efoy i costi di manutenzione erano molto alti, praticamente lo sostituivano. Ora i costi sono scesi, ma sempre alti. C'è da dire che le cose di pregio e valore si pagano in tutte le categorie merceologiche.E l' Efoy non fa rumore, non puzza ed essendo all' interno del camper non soffre gli agenti atmosferici, se non il gelo quando spento.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:13
    Grazie...
  • modificato 15:13
    Vedo cosa fare per ora resto fermo. Vi farò sapere, intanto grazie a tutti. Ciao

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file