Carica batteria motore

modificato 19:33 in Camper-Tecnica
Salve, mi sono appena iscritto. Sono un nuovo camperista, ho uno Chausson flash 03 del 2011 con meccanica Ford. Vorrei sapere da qualche possessore dello stesso mezzo, quando sono collegato alla rete 230V la centralina carica anche la BM? È il quadro comandi deve rimanere acceso? Anticipo un Grazie a tutti.

Commenti

  • modificato 19:33
    ciao ben arrivato.La BM viene caricata se la centralina gestisce anche un parallelatore o se il paralleratore è stato aggiunto nel circuito.Quadro comandi acceso: che intendi?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:33
    Non mi sembra che ci sia un parallelaratore, dietro il sedile passeggero ci sono due scatolotti con il simbolo di due batterie. La prima va alla BS e la seconda alla BM, penso che serva per caricare entrambi le batteria tramite alternatore. Con motore acceso arriva a entrambi 14V. Quadro comandi acceso intendo in funzione con spia accesa. Grazie
  • modificato 19:33
    Lo scatolotto è qualcosa che somiglia a quello descritto in questa pagina? parallelatore - clicca qui
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:33
    volevo allegare due foto, ma non riesco. gli scatolotti non assomigliano a un paralleratore.
  • modificato 19:33
    per le foto sul forum clicca qui
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato febbraio 2018
  • modificato 19:33
    Cerco di spiegare come sono i collegamenti.I due scatolotti sono perfettamente uguali, nel primo(vedi foto) al morsetto di SX cavo blu 10mm arriva dalla BS, al morsetto di destra cavo blu 10mm penso arrivi dal carica batteria del camper ed è ponticellato con il morsetto di destra del secondo scatolotto. il cavo nero da 1,5mm è ponticellato al secondo scatolotto e non so da dove arrivi e a cosa serva.Nel secondo scatolotto al morsetto di SX cavo blu 10mm arriva dalla BM. In entrambi i cavi da 1mm rosso e giallo, penso servano per la verifica della carica batterie dal quadro comandi.Scusate la definizione scatolotto, ma non so come chiamarli.Spero di essere stato chiaro. Dopo tutto questo con allaccio alla rete 220, mi viene caricata anche la BM? Grazie
  • modificato 19:33
    ti serve di sicuro il commento di qualcuno che ce l'ha perfettamente identico al tuo.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Quello e' si un parallelatore, ma non quello che intendiamo noi per la ricarica con il caricabatterie, e' un dispositivo che parallela le batterie( sia servizi che motore) quando il motore e' acceso tramite l' alternatore, distribuisce la ricarica sia alla BM che alla BS ed inoltre ha il rele' che in automatico porta corrente al frigo quando passa a 12v.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file