Batteria servizi
Buongiorno a tutti, sono Franco, di vicenza , anni 65 .Nuovo e fresco del mondo camper, ho acquistato 10 mesi fa , quello che credo chiamarsi van, un mezzo della adriatwin di 6 mt. di lunghezza per capirci., il mezzo aveva 14.000 km, pur con una età di 10 anni, 3000 cilindrata, motore iveco 160Hp jtd. Dopo revisione e controlli vari ho cambiato la batteria servizi (purtroppo non ricordo esattamente che batteria ho messo e levarla dalla sua sede per vedere, con i suoi 30 kg di peso non ce la faccio, ma è una modello NON ad acido libero) , ho fatto installare poi i pannelli solari con la loro centralina moove (della moscatelli) Sono partito l'anno scorso e sono ormai 10 mesi che sono in giro, con qualche sosta più prolungata qua e la. (marocco ad esempio) In questo momento mi trovo in un parcheggio libero ad Evora in Portogallo. Vengo al problema, da un po' di tempo , la sera ovviamente, la corrente interna della cellula si "stacca" e si spegne tutto. Vi dico le premesse, sono spesso in campeggio e quando ci sono ,sempre attaccato alla 220. E qui tutto funziona bene. Quando sono in sosta libera ho controllato la centralina moove che indica, attraverso i led, che sta' caricando le due batterie, servizi e motore, controllato le prriorita di qusta centralina che sono 2,2,0 ; leggendo il manuale significa in ordine :2=tipo di batteria:al gel, 2=priorita' 20% batteria motore 80% BT, 0= frequenza di carica 25 Hz. Visualizzando i led di questa centralina si vede che carica le batterie(led acceso fisso) e ogni tanto segnala batteria carica (led lampeggiante lento), questo constatato sia sul led BT che BM. Visualizzando la centralina del camper che a sua volta ha 3 led, la verifica di carica va sul terzo (di 3) led verdi che significa ancora batteria carica. Eppure mi si stacca improvvisamente tutto. A questo punto mi faccio una cultura veloce via internet sull'uso del tester, ne acquisto uno e comincio a vedere. Misura sulla BS 13.45 v. Altra misura dopo aver acceso un po' il motore 13.63 . Dopo una mattinata con un po' di luce che ha alimentato i pannelli solari leggo 14.00Non ho tv, stò attentissimo ai consumi elettrici, non attacco foon o altri apparecchi che consumano, solo le luci cellula, un po' di uso della pompa acqua, niente riscaldamento (qui fa abbastanza caldo) e dopo 2 ore 2,5 ore di sole parche lampadine al led e una ricarica cell al 50% ,....tac, si spegne tutto. Misuro al mattino con il tester e leggo 12,67 v. A questo punto , dopo studio accurato sul metodo, verifico eventuali dispersioni sempre con il tester. .risultato 0,00Non so più che cosa cercare o cosa fare. Ho trovato questo forum, dove mi sono letto tutto quello che potevo ma nn ho trovato lumi. Chiedo a voi, a qualcuno che è incappato in una cosa del genere o comunque suggerimenti o ipotesi. Vi ringrazio in anticipo e vi saluto tuttiFranco
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA