Pompa acqua: 7.5A sono tanti?

modificato aprile 2018 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, ho sostituito ieri la mia Aqua 8 con questa bellissima Seaflo: Ho un Elnagh Doral del 2001.La pressione e' esorbitante, sembra di essere a casa (11litri/minuto) ed e' costante grazie ai giri dinamici (non serve il polmone), ed il consumo e' di 7.5A. Purtroppo pero' la mia batteria servizi (lo sapevo) e' messa molto male ed e' da sostituire. Infatti con la pompa accesa il voltaggio scende repentino sotto i 10V e la centralina va in protezione quando il voltaggio raggiunge i 9.9V. Stasera la cambio con una nuova AGM da 100Ah.Innanzitutto c'e' da dire che, visto che potevo modificare la pressione, l'ho ridotta al minimo (e gia' per me e' fortissima, abituato a una vecchia Aqua 8 che funzionava male). Facendo cio' la batteria mi durava di piu' (invece che 5 secondi mi durava 15 secondi), quindi immagino che anche l'amperaggio sia diminuito. Stasera con la batteria nuova lo provo con il tester.Domanda1: secondo voi 7.5A (picchi da 10A) sono molti?Domanda2: secondo voi devo preoccuparmi per la troppa pressione nell'impianto idrico? Oppure 10 litri al minuto i tubi e le giunture/guarnizioni li reggono tranquillamente?Grazie mille!

Commenti

  • modificato 13:18
    la Shurflo da 10l/min assorbe 4A,quindi portata molto simile assorbimento ca. metà
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 13:18
    fliege ha scritto:
    la Shurflo da 10l/min assorbe 4A,quindi portata molto simile assorbimento ca. metà
    ma in generale sono molti 7.5-10A per l'impianto elettrico o mi sto facendo troppi problemi ?
  • modificato aprile 2018
    Inoltre la pompa Seaflo ha una pressione di 3.8bar, quella Fiamma (per esempio) ne ha solo di 1.5bar (https://www.fiamma.it/comfort/pompe-per-acqua-1633419411/aqua.html), quindi la pressione e' molto piu' bassa ed e' normale che sia meno l'assorbimento energetico...
  • modificato 13:18
    Non confondiamo gli A con gli Ah. Quel dato è riferito quindi agli Ah (Ampere ora).Ciò detto quella pompa è sovradimensionata per quel camper, si usa in genere su VR di oltre 8 metri e, quasi sempre, nelle imbarcazioni di lunghezza non superiore ai 10-11 m ft.Quei picchi che darà quando entrerà in funzione, su impianto con una sola batteria magari non al 100%, rischia di mandare in sofferenza altri componenti in quel momento sono attivi, ivi compresa la centralina, che mal gradisce " i giochi" di tensione.Marco Torino

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file