Batteria cellula che non si ricarica in viaggio

modificato 12:46 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti! Da un pò di tempo la batteria della cellula non si ricarica viaggiando (è l'unico metodo che utilizzavo non avendo un pannello solare)C'è da dire che per sbadataggine ho lasciato per 3 settimane tutte le utenze inserite quindi la batteria è andata a terra e il problema è nato proprio da quel momento (mea culpa), pensavo di dover buttare via la batteria ma una volta ricaricata con la 220 regge ancora bene. Problema di alternatore? Problema di batteria? Grazie a tuttiTommi ps. la batteria del motore funziona bene

Commenti

  • modificato 12:46
    Hai provato a vedere quando e' in moto il mezzo se la tensione ai capi delle BS aumenta? A motore acceso dovrebbe essere intorno ai 14/14,7 v. Se arriva a questa tensione la batteria si sta' ricaricando , ma per ricaricare bene una 100ah ci vogliono ore ed ore si viaggio.
  • modificato 12:46
    c'è qualcosa che non va. se con la scarica profonda si fosse danneggiata non terrebbe la carica neppure a 220V. controlla come ti ha suggerito il Pirata, quasi sicuramente non ti arriva corrente dall'alternatore alla batteria
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:46
    Grazie mille, sabato ho un pò di tempo e farò il test; in caso fosse l'alternatore sarebbeun problema grave? Tenete conto che la batteria è vecchiotta quindi avevo già una mezza intenzione di cambiarla (come posso capire con il tester se è da cambiare?)Tommi
  • modificato 12:46
    Se a motore acceso ti arrivano ai capi della batteria almeno 14/14,5v l' alternatore e' ok e sposterei il problema alla batteria servizi.
  • modificato 12:46
    Aggiornamenti dopo aver trovato il tempo di testare la batteria:A motore acceso la batteria del motore segna 14.4, quella dei servizi 12.2 e addirittura basta accendere il frigo per andare a 11.6. Dite che è arrivato il momento di cambiarla? È una 80ah 680a e ne ho trovata una su Amazon a 69 euro garantita fiamm 2 anni. Può andare bene secondo voi?? Inoltre ho notato che la cinghia dell'alternatore soprattutto a freddo fa un cigolio strano, dovrò cambiare anche quella?? Grazie mille, tommi
  • modificato 12:46
    puoi provare a toglierla la attacchi ad un caricabatterie e una volta carica vedi nei giorni seguenti con un test se cala senza niente attaccato.se dopo una settimana ti rimane non piu bassa di 12,6 ancora e buona se scende a 12,2 e' andata.il motore prima carica la sua e poi quella della cellula puo' darsi che stesse ricaricando quella motore e non la cellula
  • modificato 12:46
    Io penso che la batteria servizi sia defunta.
  • modificato 12:46
    Probabile relè parallelatore che si è bloccato e non fa caricare la BS con l'alternatore motore
  • modificato 12:46
    Eh, qui nasce il dilemma, se cambio la batteria servizi e scopro che non si ricarica a causa del relè butto via soldi, se cambio il relè e la batteria non si ricarica ugualmente perchè come dice Alien è defunta butto via soldi; come faccio a capire quale dei due oggetti è da cambiare? Grazie mille per l'aiuto a tutti quantiTommi
  • modificato 12:46
    Elettrauto
  • modificato 12:46
    Tomtom1990 ha scritto:
    Eh, qui nasce il dilemma, se cambio la batteria servizi e scopro che non si ricarica a causa del relè butto via soldi, se cambio il relè e la batteria non si ricarica ugualmente perchè come dice Alien è defunta butto via soldi; come faccio a capire quale dei due oggetti è da cambiare? Grazie mille per l'aiuto a tutti quanti Tommi
    se da come dici tu, la batteria una volta caricata con l'attacco alla 220v, regge la carica.. allora il problema non è la batteria ma è che non arriva corrente dall'alternatore, quindi il relè non si eccita deviando il circuito. prova con un tester a misurare direttamente sui poli della battera servizi, a motore spento e non attaccato alla 220v deve dare solo il voltaggio della batteria quindi attorno ai 12v invece con motore in moto deve dare almeno 13.8v - 14.2v... se così non fosse.... è confermato che sia il relè
  • modificato 12:46
    in alternativa c'è sempre l'elettrauto...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 12:46
    Grazie Rinosuke, Pirata e a tutti gli altri; ho fissato l'elettrauto per venerdì pomeriggio spiegandogli il problema, vediamo cosa salta fuori (nel frattempo mi farà anche la revisione, la prima della mia vita speriamo bene!)
  • modificato 12:46
    Tienici aggiornati

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