Batteria motore

modificato 13:40 in Camper Bar
Buongiorno, sono nuovissimo di camperlife.Avrei bisogno di un consiglio, ho ritirato il mio nuovo Van (Ducato 2.3 MJ 130CV) e mi è stato detto che la batteria motore, se non staccata, potrebbe scaricarsi in 5-7 giorni.Dicono che è un difetto di questo modello e il consiglio è stato quello di staccarla ogni volta.Non ho antifurto.Secondo voi se utilizzo il mezzo una volta alla settimana, o al massimo ogni due settimane, è così necessario staccare la batteria?GrazieFabrizio

Commenti

  • modificato 13:40
    Ciao e benvenuto, io personalmente se fossi a conoscenza del difetto da te menzionato lo farei vedere in garanzia , poi installare uno staccabatterie e' sempre una cosa buona e giusta.
  • modificato 13:40
    Intanto ben arrivato....I nuovi motori (tutti) hanno centraline che sono sempre attive. Ecco perchè ci sono assorbimenti. E trattandosi di batteria motore ho idea che questo problema lo abbiano tutti e non solo quel modello di macchina, che viene utilizzata per allestire moltissimi mezzi di tutti i marchi.Detto questo, una settimana mi sembra un po' poco per scaricare la batteria ma se hai il mezzo nella tua proprietà puoi sempre installare uno stacca batteria (meccanico e stupido ma efficace), oppure monta un pannello solare che ti tiene cariche tutte e due le batterie.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:40
    occhio a mettre lo staccabatteria sulla batteria motore, perchè poi quando la riattacchi rischi che il motore non parta più, e per farlo ripartire devi settare tutte le centraline
  • modificato 13:40
    Ciao e grazie a tutti per le risposte, ho acceso questa mattina il Van e non ho avuto problemi, la batteria segna il 100%.Sul libretto consigliano di staccarla se il mezzo resta a riposo per più di due settimane.Grazie ancora
  • modificato 13:40
    alien ha scritto:
    Intanto ben arrivato....I nuovi motori (tutti) hanno centraline che sono sempre attive. Ecco perchè ci sono assorbimenti. E trattandosi di batteria motore ho idea che questo problema lo abbiano tutti e non solo quel modello di macchina, che viene utilizzata per allestire moltissimi mezzi di tutti i marchi.Detto questo, una settimana mi sembra un po' poco per scaricare la batteria ma se hai il mezzo nella tua proprietà puoi sempre installare uno stacca batteria (meccanico e stupido ma efficace), oppure monta un pannello solare che ti tiene cariche tutte e due le batterie.
    E' proprio così.La nuova Mercedes ML, ad esempio, ha 23 centraline e, alcune pappano anche a riposo.La mia Volvina non dura più di 10-12 giorni; indi per cui mi sono munito di alimentatore elettronico che mi permette di non rimanere a pedagna *dash1*Sto aspettando la nuova Mini Cooper S Plug In e mi hanno detto, che, essendo ibrida e con diverse centraline (più della Volvo che è comunque recente), a riposo per diversi giorni devi lasciarla collegata alla rete sia per questioni pratiche (è anche elettrica totale), sia perchè non rimani poi a pedagna *sad*Per cui la domanda sorge spontanea ? E se uno non ha il garage ? Semplice: compra altro *dash1*Marco.
  • modificato 13:40
    Infatti mercedes ha ovviato al problema installando una seconda batteria , diciamo dei servizi*pleasantry*proprio in virtu' della tanta elettronica e centraline sparse un po' ovunque, infatti la mia Stella ne ha una di tecnologia EFP per la partenza e lo start&stop ed una seconda da 40ah al gel collegate ad un trasformatore a 36v per centraline.
  • modificato 13:40
    insomma... un pannello solare anche sul tetto della vettura...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:40
    allora devo ritenermi fortunato il mio camper è così fornito di elettronica che ha ben 2 diodi dico ben 2, certo che i mezzi, tutti indistintamente, sono ben assetati di energia e poi si parla di risparmio energetico, e non venitemi a dire che tanto la prendono dlala batteria, perchè la batteria non è una fonte a se ma si ricarica dall'alternatore e per far girare l'alternatore ci vuole carburante, si sui camper mioltio usano i pannelli solari ma siamo solo una piccola minoranza, per cui risparmio energetico vattene a quel paese.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file