Distribuzione Fiat Ducato Maxi 2800 id

modificato 22:32 in Camper-Tecnica
Buongiorno quasi comprato il camper già primo dubbio meccanico. questo camper ha 66000 km la prima cinghia e stata fatta a 60000 dopo 12 anni e a detta del proprietario era in buone condizioni. Questa avrebbe solo 6000 km fatti in 6 anni per problemi familiari del proprietario. Ora io prendo il camper il suo meccanico mi ha consigliato di usarlo tutta l'estate autunno e poi cambiarla a primavera, visto che è anche stato fermo parecchio in modo che "si sistemi" il motore. Voi che dite? Tra i 6 anni e i 12 anni per questo motore c'è una via di mezzo? Grazie mille

Commenti

  • modificato 22:32
    a me sembra un po presto, e il motore non si adatta, anzi se la cinghia si allenta o per assurdo va in tensione il motore va fuori fase e di conseguenza grippi.Ora cambiarla per sicurezza è sempre un buon consiglio, ma di solito la scadenza è data per usura e non per qualche anno di fermo.e 6000 km sono veramete pochi rispetto a 100.000, dove di solito si cambia.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:32
    Fiat dice che va cambiata ogni 48 mesi indipendentemente dai km percorsi.Tenere conto che i materiali sintetici di oggi dopo un certo tempo degradano e sotto sforzo si rompono all'improvviso.Poi se le valvole vanno contro i pistoni i costi si decuplicano.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:32
    Per gli elastomeri è molto più importante l'età che i Km, normalmente le case consigliano di non oltrepassare i 5 anni di vita, anche se la cinghia appare buona è l'interno che conta. Poi se si considera che in caso di rottura ci spendi una fortuna a riparare non è il caso di elemosinare, ciaoo.
  • modificato 22:32
    Brianzagolf ha scritto:
    a me sembra un po presto, e il motore non si adatta, anzi se la cinghia si allenta o per assurdo va in tensione il motore va fuori fase e di conseguenza grippi. Ora cambiarla per sicurezza è sempre un buon consiglio, ma di solito la scadenza è data per usura e non per qualche anno di fermo. e 6000 km sono veramete pochi rispetto a 100.000, dove di solito si cambia. ciao
    visto che di meccanica ci capisco e ne pratico, sono più di 40 anni che faccio il meccanico, ed allora vorrei fare un correzione, per come e costruita la cinghia di distribuzione non si allenta, ma il guaio avvine perchè saltano i denti per cui il motore va fuori fase, e altra precisazione il motore non grippa, il grippaggio avviene per altri motivi, ma se il motore è al minimo se va bene si ferma ma appena il motore e accelerato se la cinghia salta si piegano le valvole e qui il guaio si fa pesantissimo, se va bene solo le valvole se va male pistoni asse a camme bilanceri e chi più ne ha più ne metta, il fatto che il mezzo sia stato fermo tanto potrebbe creare qualche problema alla cinghia in quanto si è irrigidita nei punti di curvatura e sempre potrebbe fare brutti scerzi, per cui meglio spendere prima e sentirsi magari alleggeriti nel portafogli che affrontare un catastrofe per aver tentato di risparmiare, certo e sempre tutto da valutare attentamente.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file