Spia candelette si accende una volta su dieci

modificato 22:29 in Camper-Tecnica
Salve a tutti, il mio camper è su base ducato 2500D del 1990, quindi ancora la prima serie. Da qualche giorno ho un problema a qualcosa correlato alle candelette, visto che quando giro la chiave al secondo scatto per l'accensione, dovrebbe accendersi la spia candelette che invece non si accende e il camper non va neppure in moto. Se ripeto l'operazione più volte, capita di vedere accesa la spia, che allo spegnimento mi consente di avviare il motore normalmente. Mi viene da pensare che ci sia un relè che funzioni quando vuole sul circuito che collega le candelette al blocchetto delle chiavi. Non sono un esperto, non so nemmeno se ci sia effettivamente un relè sul circuito selle candelette, ma per funzionare una volta ogni tanto e non essendo completamente morto, non mi viene da pensare ad altro.Ringrazio anticipatamente chi ci capisce qualcosa e riuscirà ad aiutarmi.

Commenti

  • modificato 22:29
    un meccanico....mi viene da dirti che si tratta del blocchetto di accensione ma... è campata in aria. per cui un meccanico ti risolve il problema
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:29
    si c'è un scatolotto in cui arrivano diversi cavi tra cui uno rosso ben robusto, normalmente è questo che fa le bizze, lo scatolotto e nero ed è fissato con due dadini chiave da 10, se mi mandi i dati del mezzo ti dico il costo, ma non e niente di così tragico, certo bisogna provare se il relè interno funziona, potrebbe anche essere il blocchetto, ma e più difficile.
  • modificato 22:29
    Grazie delle risposte, sono in emergenza perché sono ad Amsterdam e devo muovermi a breve senza tanto tempo per andare dal meccanico.. Il blocchetto delle chiavi l'ho sostituito circa un anno e mezzo fa, quando era quello il problema sentivo che il motorino d'avviamento girava libero senza far muovere i pistoni visto che il solenoide non si 'eccitava'. Ora è diverso, anche se le candelette non si accendono sento che all'avviamento il motore gira, per questo dubitavo del blocchetto.. Quello scatolotto nero di cui parlate, dove è posizionato? Pensavo che i relè fossero nel portaoggetti con i fusibili. Che dati servono del camper? È un Adria adriatik 360 del 1990 su ducato 14 2500DScusate per la pressione ma non sono a casa, sono in giro e dovrò muovere i camper tra qualche giorno!
  • modificato 22:29
    traga o telaio o modello motore, manda un messaggio privatotrovi tutto sulla carta di crcolazione, mia moglie vende ricambi elettrici per auto io faccio il meccanico e mio cognato fa l'elettrauto, per cui se si individua bene il modello possiamo aiutarti
  • modificato 22:29
    Grazie, ti mando un messaggio privato con la targa per ora, perché essendo al lavoro mi ricordo solo quella. Se ti servono altre info poi te le mando sta sera quando ho il libretto sotto mano.
  • modificato 22:29
    Qualcun'altro che sappia aiutarmi? Entro sabato dovrei mettere in moto il camper è purtroppo il signore che se ne intende non mi risponde al messaggio. Ho provato a cercare una scatolina nera con un cavo rosso robusto ma l'unico cavo rosso robusto che vedo è il positivo del motorino d'avviamento. Parte dalla batteria, arriva al blocchetto delle chiavi e va al motorino.
  • modificato 22:29
    domani mattina ti rispondo
  • Ho lo stesso difetto sul mio ducato 1990 , avete trovato la causa?
    Grazie anticipatamente.
  • scrivi un messaggio privato a camperlento lui sa tutto di motori basta che clicchi sul nome per inviarlo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file