Batteria motore si carica con pannello solare?

modificato 16:11 in Camper Bar
Salve, sono novizio e molto ignorante in materia, come da oggetto mi chiedevo se la batteria motore venisse ricaricata (ho la fobia di ritrovarmi con la batteria a terra) anche dal pannello solare, in altre discussioni ho letto del parallelatore, come faccio a capire se la mia batteria è collegata o meno? Chi ha la pazienza di spiegarmi come funziona la ricarica tramite questo? Grazie mille

Commenti

  • modificato 16:11
    Fa tutto lui, se ce l'hai *biggrin*Guarda dove hai gli impianti, di solito lo mettono in un popensile, segui il percorso dei cavi che scendono dal Pannello solare.Il suo mestiere è tener carica la batteria servizi e deviare la carica alla batteria motore quando questa raggiunge la piena carica.Se non ce l'hai ... ti consiglio di installarlo :)
  • modificato 16:11
    Il precedente propietario del mio camper ha fatto installare una retrocamera, ove quello che vedo lo vedo in una specie di autoradio che non funziona, però come retrocamera va benissimo.Peccato che l'installatore doveva avere le mie stesse competenze, cioè scarsissime e non glielo ha messo sottochiave, così rimane sempre accesa.Quando ho scoperto questa cosa?Quando una mattina fermo in libera mi sveglio e il camper non parte, con i chiari sintomi della batteria a terra.Erano le 6 del mattino, il sole è sorto, alle 10 il camper è partito.Ed io ho applicato un pulsante intercettando la fase della retrocamera sotto al volante che mi permette di spegnerla quando spengo il camper.da quellavolta non me lo sono mai dimenticato.
  • modificato 16:11
    Grazie per i consigli, ho contattato il vecchio proprietario e mi ha detto che è già collegato al parallelatore, ma mi fido poco, controllerò di persona
  • modificato 16:11
    Leggendo sul forum ho scoperto "l'avviatore di emergenza" o starter, ne ho trovato anche di economici, opinioni?
  • modificato 16:11
    ti rispondo in soldoni: costa poco = dura poco. costa il giusto = dura un po' di più.*biggrin*io ne ho uno pagato 170 euro, pseudo-professionale, che in emergenza uso per tutto, dalle auto ai trattori passando per il camper. ce l'ho da 4 anni, forse ne durerà un altro paio... (speriamo anche un po' di più)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file