consiglio acquisto mansardato

modificato 01:05 in Camper-Tecnica
ciao a tutti ragazzi. scusate magari sbaglio discussione in questo forum... ma sono nuovo e devo ancora capire bene come funziona..*wacko*sono in procinto di acquistare il mio primo camper... oltre alla gioia che mi pervade... sono un pò confuso su questo:motore fiat da 130cv mansardato lunghezza 7.41. il mio dubbio è: occorre un motore da 150 cv? vista la stazza?avete qualche suggerimento oppure sono solo mie paturnie??Ringrazio tutti in anticipo per le rispostebuona giornata

Commenti

  • modificato 01:05
    Io ho ordinato e spero mi arrivi per luglio un mansardato di 7.40m con motore fiat con 130cv... Sotto consiglio del concessionario..Qui ti consigleranno tutti 150 cv
  • modificato 01:05
    Non è vero ... non tutti *ROFL*Il mio è 7.35 e ha la stessa meccanica 130cv ... e è un mulo.Questo non vuol dire che 20 CV in più non farebbero la differenza, ma semplicemente che è comunque usabilissimo!Magari dove chi ha motorizzazioni più spinte sale in quarta marcia a te tocca scalare in terza ... ma ci sali comunque, vai sereno :)Considera che sei in vacanza ... e dove devi mai correre !!!La motorizzazione 130 CV è la più utilizzata perchè permette di contenere sensibilmente di più i pesi e permettere l'omologazione a 5 persone in viaggio ... le motorizzazioni superiori, di solito, sono omologate per 4
  • modificato 01:05
    Premetto che non ho sott'occhio le differenze strutturali e/o dimensionali dei due motori, quindi se sono effettivamente due motori diversi o semplicemente sono lo stesso motore con due fasature elettroniche o mappature diverse per ottenere prestazioni diverse; anche se fossero motori con cilindrate diverse i pesi sarebbero simili, quindi l'omologazione 4 o 5 posti non vedo perchè debba cambiare se non intervengono altri fattori.I cavalli su un motore commerciale (quale quello dei camper) incidono relativamente nelle prestazioni, conta maggiormente la coppia motrice ed i regimi in cui è maggiormente espressa nonchè i rapporti al cambio.Considerando poi che sono di braccino corto 130 cavalli pagano meno tasse di 150...
  • modificato 01:05
    Non lo so se pagano meno tasse ... sempre veicoli speciali sono ... credo paghino uguale.Non lo so cosa comportano in peso quei 30 cv in più ... ma quando cercavo il mio ricordo che più di un venditore mi disse questa cosa dell'omologazione 4-5 posti!
  • modificato 01:05
    Questo articolo è molto interessante e forse potrà chiarire meglio i vostri dubbi.https://www.camperlife.it/notizie/fiat-ducato-scopri-il-tuo-motore-ideale-15639.html
  • modificato 01:05
    Ciao noi abbiamo un mansardato da 6.7 mt, dunque oltre mezzo metro più corto di quello a cui ti riferisci con motore ducato x250 2300 130cv e devo dire che va come un treno. Premettendo che è il primo camper, che non ho mai guidato un 115cv o 150cv e non posso fare paragoni, la guida comunque mi risulta piacevole e fluida, non lo sento mai in difficoltà e anzi alle volte preferisco far montagna con quello che con l'auto!Probabilmente per il bollo pagheranno uguale, non so per l'assicurazione; sul discorso meccanico ignoro se sia meglio una turbina ad assetto fisso (130) o variable (150), intendo come manutenzione e rotture.Sui consumi direi che non dovresti neanche porti il problema perchè è un mansardato e come tale non c'è motore che ti salvi ....
  • modificato 01:05
    grazie a tutti... come sempre siete stati esaustivi su un argomento mooolto personale. un saluto a tutti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file