Impianto elettrico Adria 640 del 2007

modificato 09:02 in Camper-Tecnica
Buon giorno a tutti e buona domenica,Mi chiamo Enzo, questo è il primo forum dove sono iscritto quindi perdonate se sbaglio qualche procedura.Possiedo un adria 640 del 2007, ho rimessato in garage il camper per il periodo invernale staccando le batterie. La settimana scorsa lo ho usato in un campeggio con la corrente a 220 v perchè la batteria servizi al gel da 100ah mi da poca carica, ma il resto tutto ok. Rientrato a casa mi ricordo che avevo comprato una batteria nuova per il motore, sempre da 100ah ma non la ho mai usata, in quanto questa si era ripresa da sola. Penso di montarla, quindi cambio il selettore da gel a acid sia sulla centralina EBL 225, che sul regolatore carica che viene dal pannello PRS 240, ma non funziona nulla neanche il pannello LT 500, tutto spento solo se attacco la corrente funzionano le prese 220 v. Rimonto subito la batteria al gel, risposto i seletori da acid a gel ma nulla non funziona niente. Inizio a frugare nella centralina controllato tutti i fusibili sono ok, ho controllato anche visivamente all'interno ma nulla di anomalo anche i relè interno alla centralina e i due esterni funzionano (provato con il tester). Rimonto la centralina come per magia il pannello funziona!! non so come! Il regolatore di carica segna la batteria in carica, ma aimè non funziona più la linea 12v della cellula. Scusate lo sfogo ma cosa posso ancora controllare? e dove? Sono nelle vostre mani, per maggior chiarezza:- la centralina è della Schaudt Elektroblock EBL 225 ho controllato tutti i fusibili sono ok, ho controllato anche visivamente all'interno nulla di anomalo il relè provato con il tester funziona. - Il pannello di controllo è Schaudt LT 500, ho controllato tutti i cablaggi che vengono dalla centralina è c'è continuità su tutti i fili.- Il regolatore di carica che viene dal pannello solare è una PRS 240.grazie

Commenti

  • modificato 09:02
    secondo me hai qualche cavo lento che fa contatto quando ha voglia...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:02
    sulla centralina vicino a tutti i fusibili dovrebbe esserci un interruttore, non è che è stato staccato
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file