Cani e barche ... sempre reietti in Italia
Sull'argomento ci sono già state varie discussioni ma purtroppo sembra non cambiare nulla in questo paese; poi ci si chiede perchè si và all'estero.Nello specifico, in famiglia riusciamo ad organizzarci tutti contemporaneamente (io moglie e figlia) una settimana di ferie che come sempre più spesso accade in questo mondo lavorativo si concretizza all'ultimo momento; desiderio comune qualche giorno spaparanzati su una spiaggia magari al sole, ed in compagnia della nostra “cagnona” (pastore tedesco di 13 anni, paralizzato alle gambe posteriori) che vista l’età vorremmo goderci ancora un po’, e la mia amata barca, un catamarano a vela.Visto il tempo limitato (4/5 giorni) non vorrei impegnare più di 5/6 ore di viaggio dalla Brianza, quindi la scelta è caduta sul litorale toscano livornese; conoscendo i luoghi per passate esperienze valuto alcuni campeggi della zona di “Vada” .Rapida analisi dei siti, verifica di listino e regolamento, quindi telefonate di verifica… e quindi le sorprese:presunto regolamento di capitaneria di porto non consente l’accesso di natanti dalle spiaggie (!) Solo dal porto canale, ma bisogna chiedere la “concessione” (!!!!) alla capitaneria - quindi niente barca.Per la “cagnona”, in un campeggio (non faccio ovviamente nomi) non se ne parla, il regolamento lo vieta tassativamente, (poi magari accettano i bambini...)altra telefonata … sì ma solo di piccola taglia, ma sul listino non era mica indicato!... sì ma poteva venire in bassa stagione... ma le ferie le ho adesso!!!terza telefonata - siete i benvenuti(!!!) - sì grazie, ma per il cane? – e sì... da dove venite? – perché scusi dalla Lombardia… - ah ecco allora solo se il cane solo è piccolo – ma perché se le dicevo che venivo da Berlino o mi limitavo ad arrivare lì, letto il regolamento che facevo? Lo lasciavo fuori? poi perchè se venivo da Berlino anche un cavallo andava bene se italiano no?Ma poi non è stata votata dal precedente governo una legge che consente l’accesso alle strutture turistiche agli animali da compagnia???Ora (piuttosto sconfortato e sempre più convinto di “fuggire” all’estero) rimando a domattina la ricerca di una meta ma tantè…
Commenti
CHE GUEVARA
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)