Il censimento dei Rom

modificato 14:11 in Camper Bar
Per principio non sono d'accordo sulle schedature delle minoranze, a meno che non vengano fatte per la loro tutela o per la tutela delle comunità che le ospitano. Al di là di questo sono però pratiche pericolose.Non sono tuttavia neanche d'accordo sulle reazioni europee alla proposta di Salvini. Leggetevi questo passo di Wikipedia su come gestisce il problema la Francia:I "Cinti" (Sinti) in Francia sono nella maggior parte della comunità degli Evangelici, vivono/lavorano e si spostano con le roulotte sulle principali colture agricole: dai prestigiosi vigneti bordolesi e non (dove curano la vigna tutto l'anno), alla raccolta della frutta e verdura.I "Cinti" francesi e in generale tutti gli zingari francesi a differenza di quelli italiani hanno dalla loro parte dapprima una regolamentazione destinata ai "Gens de Voyage" detti anche "Voyageurs" tramite una differenziazione in 3 categorie da una prima legge "n° 69-3 del 3 gennaio 1968" che stabilisce dei "titoli di circolazione" (les carnets de voyage) per gli intineranti, suddivisi in :Lavoratori in proprio: Circensi, Giostrai (Forains), musicisti (come il chitarrista jazz Django Reinhardt), mercanti di antiquariato (Brocanteurs), carpentieri (Charpentiers), e così via; questa categoria sono per la maggior parte definiti "Gitani" (Gitans) e sono installati nel Sud della Francia Camargue e di cui vi è la storica saga dei Gipsy Kings. I Gitani sono legati nella maggior parte al Cristianesimo essendo d'origine spagnola e arrivati in Francia durante la Guerra Civile Spagnola.Lavoratori dipendenti/stagionali: Vendemmia, Raccolta frutta e verdura, Boscaioli, Giardinieri, ma anche personale stagionale nella ristorazione/hôtels, Guardiani notturni specie su cantieri grandi opere, e così via; di questa categoria sono nella più parte appunto i "Cinti" (pur avendo anche dei casi di Circensi/Giostrai e Brocanteurs). Da notare anche la presenza di gruppi di persone senza nessuna appartenenza specifica di etnia (stessi Francesi ed Europei in genere), che a seguito del lavoro precario o problemi familiari, scelgono di divenire "itineranti" tramite, nella maggior parte, l'utilizzo di camper. Questo fenomeno sociologico è stato discusso molto negli ultimi anni specie in Italia sulle principali testate giornalistiche e blog, tra cui come esempio: Beppe Grillo , il programma televisivo "Hinterland" condotto dal direttore della testata giornalistica di TeleNordest Cristina Catarinicchia, e "gli invisibili" programma mediaset condotto da Marco Berry su Italia 1Non Lavoratori: Questa categoria, di fatto racchiude il modo di definire tutti gli altri come: Manouches; questa categoria è la più "sorvegliata" da parte delle strutture sociali francesi per ragioni legate alle normative sui clandestini, sia nelle zone del sud ovest francese (per via dei passaggi dallo Stretto di Gibilterra), sia dal versante dei nomadi dell'Est Europa.È da notare che queste tre differenze di categorie sono prettamente ai fini legislativi per il rilascio dei titoli di circolazione e domiciliazione di legge.La suddetta legge, ancora in vigore, vedrà una revisione parziale da parte del Governo Francese tramite la Legge Besson del 5 luglio 2000,[8] che regola sul territorio tutti gli itineranti in base alle nuove realtà di migrazione.Di fatto si tratta di una vera e propria schedatura.

Commenti

• modificato 14:11
    Al di la del tuo buonismo in cui io non mi riconosco,tutti noi cittadini siamo censiti e schedati, se hai fatto il militare anche le impronte digitali, e non capisco proprio perchè questi zingari non lo debbano essere, cosa hanno di diverso da non dover essere scheda e quale prtaica pericolosa sarà mai quella di una schedatura che tutti noi subiamo , per noi non è pericolosa tanto ci sono i buonisti come te che dicono che le schedature sono pericolose se sono fatte verso minoranze, ma che minoranza del menga questo sono da censire schedare controllare e rinchiudere in campi ben sorvegliati e guai a farne uscire uno, tanto si sa cosa fanno di mestiere e campano sulle spalle degli onestio schedati, io sono stufo di definire sempre minoranze questa gentaglia ormai la minoranza siamo noi onesti e rispettosi delle leggi e non questi che fanno perennemente un bel niente e vicono sulle spalle altrui, per cui ben venga il Signor Ministro Salvini, con il massimo rispetto e tanta ammirazione per una persona che finalmente fa cosa vogliono la maggir parte degli italiani e nonquei giornalai che pur di far cassetto sarebbero pure disposti a scrivere che tutti gli zingari sono degli onestissimi lavoratori ed esempio di cittadini.
  • modificato June 2018
    Sono proprio gli interventi come il tuo Michele che mi convincono sempre di più che la schedatura sia una prassi pericolosa. Tenere sotto controllo, attività su cui mi trovi d'accordo, non significa ricorrere necessariamente a strumenti repressivi. Questo è il male di tutti i politici, italiani e non, anziché prevenire reprimono, quando però i buoi sono oramai scappati. Lo scopo delle forze dell'ordine non è solamente quello di fare arresti illustri che fanno accumulare prestigio ai magistrati, ma anche effettuare attività di pattugliamento in modo da rendere difficile la vita ai ladruncoli.Ad ogni modo il mio discorso non voleva essere una critica al provvedimento proposto da Salvini, ma all'ipocrisia degli altri governanti europei.
    Non ho letto più di tanto perchè sono in vacanza...ma sono d'accordo alla schedatura. Non mi sembra che si sia parlato di strumenti repressivi ma di semplice censimento. A proposito...oggi l'istat mi ha rotto i collioni per ben 3 volte...non sarò schedato anch'io?
    Roussillon ha scritto:
    Sono proprio gli interventi come il tuo Michele che mi convincono sempre di più che la schedatura sia una prassi pericolosa. Tenere sotto controllo, attività su cui mi trovi d'accordo, non significa ricorrere necessariamente a strumenti repressivi. Questo è il male di tutti i politici, italiani e non, anziché prevenire reprimono, quando però i buoi sono oramai scappati. Lo scopo delle forze dell'ordine non è solamente quello di fare arresti illustri che fanno accumulare prestigio ai magistrati, ma anche effettuare attività di pattugliamento in modo da rendere difficile la vita ai ladruncoli. Ad ogni modo il mio discorso non voleva essere una critica al provvedimento proposto da Salvini, ma all'ipocrisia degli altri governanti europei.
    mi sa che hai capito ben poco di cosa ho scritto, tanto tutti noi cittadini siamo schedati e visto il tuo perseverare nel buonismo mi devi spiegare perchè noi si e loro no, e manco sappiamo chi siano e quanti siano con precisione sempre e solo stime, ma una buona volta sapere con esattezza chi sono da dove vengono dove abitano e sapere di cosa vivono, anche se lo sappiamo benissimo, ma per una volta ce lo dicano loro e poi se per caso quello che dicono non e vero esite il reato di falso almeno questo lo vuoi concedere oppure anche qui il buonismo unidirezionale, perchè sono una minoranza, e no così non va a sentire i discorsi come il tuo mi fa venire molta voglia di dare ragione ad un certo personaggio, che poi a ben vedere forse tutti i torti non aveva, la copa se si finisce per pensare male e di quelli come te che in una cosa ragionevole e giusta ci vedono una schedatura repressiva, ebbene si che venga fatta.
    Ed ecco sul ring...alla vs sinistra Roberto detto Roussilon che sfida Michele, detto camperlento. Chi finirà al tappeto per primo? *shok* *biggrin*
    Vedi Michele tu confondi il buonismo con la prudenza.Io sono contrario alle schedature perchè si danno sempre più armi in mano a chi ha tutti gli interessi ad abusare del proprio potere. Nella mia vita ho visto troppi casi di gente che è stata abusata ingiustamente. Enzo Tortora è uno di questi . Un potere che spende milioni dei contribuenti italiani in intercettazioni telefoniche per evidenziare che Berlusconi è andato a letto con la Ruby, non mi da molta fiducia.Un potere che basa la sua autorevolezza su un sistema di schedature è perchè ha pochi argomenti a sua disposizione, per cui supplisce con metodi autoritari. E' questo non è applicabile solamente al governo attuale, ma a tutti quelli che si sono succeduti da migliaia d'anni.Non c'è bisogno di prendere misure drastiche per far funzionare bene un Paese come l'Italia, è sufficiente governare con intelligenza, senza fare demagogia e senza promettere cose assurde.Ribadisco ancora una volta però che il senso del mio discorso non era rivolto al provvedimento in se, ma all'ipocrisia degli stati europei.
    le schedature delle persone per bene ci sono in tutti i paesi civili, continuo a ripetere che tutti noi cittadini siamo schedati e non ne capisco il perchè questi che sono zingari non lo debbano essere e quale male ci sia a sapere chi sono dove sono da dove vengono come e quanto guadagnano, torno a ripetere visto che forse non sono stato chiaro o mi sono espresso male per cui non hai capito, perchè noi si e loro no? per noi la schedatura non rappresenta un pericolo? no per noi no noi siamo cittadini che dvono essere schedati altrimenti che senso avrebbe lo stato di polizia, qui non si tratta di schedare ma almeno sapere quanti sono e non stimare alla più o meno, comunque torno sul fatto di tutti noi hanno in qualche modo ogni genere di informazione ed intercettazione, e non venitemi a dire che le intecettazioni devono essere autorizzate, la polizia i carabinieri fanno quello che vogliono e come vogliono e mischiano e cuciono le csoe per afre cosa vogliono, per cui ben venga che li schedino anche loro.
    Roussillon ha scritto:
    Vedi Michele tu confondi il buonismo con la prudenza.Io sono contrario alle schedature perchè si danno sempre più armi in mano a chi ha tutti gli interessi ad abusare del proprio potere. Nella mia vita ho visto troppi casi di gente che è stata abusata ingiustamente. Enzo Tortora è uno di questi . Un potere che spende milioni dei contribuenti italiani in intercettazioni telefoniche per evidenziare che Berlusconi è andato a letto con la Ruby, non mi da molta fiducia. Un potere che basa la sua autorevolezza su un sistema di schedature è perchè ha pochi argomenti a sua disposizione, per cui supplisce con metodi autoritari. E' questo non è applicabile solamente al governo attuale, ma a tutti quelli che si sono succeduti da migliaia d'anni. Non c'è bisogno di prendere misure drastiche per far funzionare bene un Paese come l'Italia, è sufficiente governare con intelligenza, senza fare demagogia e senza promettere cose assurde. Ribadisco ancora una volta però che il senso del mio discorso non era rivolto al provvedimento in se, ma all'ipocrisia degli stati europei.
    *clapping*
    Roussillon ha scritto:
    Per principio non sono d'accordo sulle schedature delle minoranze, a meno che non vengano fatte per la loro tutela o per la tutela delle comunità che le ospitano. Al di là di questo sono però pratiche pericolose.
    Sono d'accordoIl Salvini Presidente del Consiglio ha motivato tale provvedimento per sapere se i bambini vanno a scuola.Ma nei Comuni questo esiste già.Fomentare la paura di un popolo che è uscito da una campagna elettorale basata totalmente sulla paura secondo me nasconde qualcosa di altro ed il prossimo futuro forse paleserà che cosa. Il risultato di tale atteggiamento, velatamente repressivo, produce le considerazioni di Michele sui campi isolati e ben chiusi........... ed ecco che Salvini Presidente del Consiglio schizza al 30% Presto saranno "censiti" anche gli omosessuali, e non ci potranno essere assembramenti con più di tre persone altrimenti si incorrerà nel reato di adunata sediziosa. A parte gli scherzi (mica tanto forse) Roberto criticava l'atteggiamento ipocriuta dei govenranti stranieri ed anche su questo concordo con lui.
    dal capoluogo della Tuscia
    Roussillon ha scritto:
    La suddetta legge, ancora in vigore, vedrà una revisione parziale da parte del Governo Francese tramite la Legge Besson del 5 luglio 2000,[8] che regola sul territorio tutti gli itineranti in base alle nuove realtà di migrazione. Di fatto si tratta di una vera e propria schedatura.
    Sulla base della Besson la Francia si è attrezzata con tanti piccoli spazi per la sosta camper... non destinate originariamente ai camperisti ma ai gitani, ai lavoratori stagionali, agli zingari.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

• modificato June 2018
    RobertV ha scritto:
    Ed ecco sul ring...alla vs sinistra Roberto detto Roussilon che sfida Michele, detto camperlento.Chi finirà al tappeto per primo?
    Roberto, hai nominato il ring e mi è venuta in mente questa. E' per ridere ovviamente....

non vi arrabbiate. Se si parla pacatamente ci si capisce, altrimenti si litiga e ci si arrocca ognuno sulle proprie posizioni e non se ne viene a capo.personalmente non approvo l'utilizzo del termine "censire" nel contesto nel quale è stato utilizzato dall'oggi ministro degli interni.debbo però riconoscere che questa povera italietta debba avere il diritto di sapere chi è regolarmente sul territorio e chi no.Quindi se invece di censirli li identifichiamo otteniamo il risultato che Salvini si è prefisso senza allarmare nessuno e senza scomodare ricordi impolverati che risalgono a oltre 75 anni fa....Ora capisco anche il clima da campagna elettorale permanente che si è creato negli ultimi mesi ma per ora un governo ci sta. Quindi il responsabile della sicurezza pubblica faccia il suo mestiere (soprattutto e possibilmente senza utilizzare twitter e facebook come cassa di risonanza) e l'opposizione in Parlamento si arroghi il diritto di criticare (costruttivamente) le iniziative del Governo.Dopodichè: mi risulta che l'ex sindaco Pisapia, in quel di Milano, meno di tre anni fa abbia fatto esattamente la stessa cosa. E in Emilia pure.Quindi, premesso che non possono esserci enclavi sul territorio dove alle forze dell'ordine sia precluso l'accesso, ognuno faccia il suo. Lo si faccia in silenzio, senza clamore. Così magari si calmeranno pure gli ex partigiani e gli Ebrei romani... che non credo proprio debbano temere alcunchè.

alien ha scritto:
    Dopodichè: mi risulta che l'ex sindaco Pisapia, in quel di Milano, meno di tre anni fa abbia fatto esattamente la stessa cosa. E in Emilia pure.Quindi, premesso che non possono esserci enclavi sul territorio dove alle forze dell'ordine sia precluso l'accesso, ognuno faccia il suo. Lo si faccia in silenzio, senza clamore. Così magari si calmeranno pure gli ex partigiani e gli Ebrei romani... che non credo proprio debbano temere alcunchè.
    Hai ragione infatti è stato già fatto..Non sono gli ex partigiani e gli Ebrei che si debbono calmare , sono quelli che vanno in giro con le pistole anche se ad aria compressa a sparare, poichè di fatto il Salvini Presidente del Consiglio istiga indirettamente tale comportamento.E sono sicuro che prima o poi qualcos'altro di brutto accadrà.Speriamo bene
    ciuccio57 ha scritto:
    Hai ragione infatti è stato già fatto.. Non sono gli ex partigiani e gli Ebrei che si debbono calmare , sono quelli che vanno in giro con le pistole anche se ad aria compressa a sparare, poichè di fatto il Salvini Presidente del Consiglio istiga indirettamente tale comportamento. E sono sicuro che prima o poi qualcos'altro di brutto accadrà. Speriamo bene
    Azz. questa si che è una notizia.... l'hanno promosso oggi? non lo sapevo...*biggrin*scherzi a parte, la Storia si ripete mio caro etrusco anziano! ed a parer mio è solo il gioco delle parti... eticamente sbagliato ma molto molto italico.tu che hai buona memoria ricorderai certamente che non molto tempo fa erano altri che chiamavano le masse alla reazione. E a forza di chiamare alla fine in diversi hanno risposto.Non giustifico quelli e non giustifico questi, ovviamente e sarei molto molto più tranquillo e sereno se ognuno pensasse a fare il proprio lavoro evitando di affidare ai social i loro mal di pancia (o quantomeno smettessero di mangiare fagioli e peperoni a cena!! ) .Resta il fatto che c'è un Testo Unico in materia di Pubblica Sicurezza ( il famigerato TULPS) . E la notizia che voglio darvi è che non l'ha approvato la destra attuale, manco la sinistra attuale e tantomeno i cinquestelle che sono arrivati domani. L'hanno approvato nel 1931, con il regio decreto nr. 773. Ed è ancora attuale e in vigore ed è arrivato a noi passando attraverso gli ultimi 86 anni di Storia. Quindi Salvini non sta inventando l'acqua calda. Così come non l'ha inventata chi prima di lui ne ha applicato (a proprio tornaconto, probabilmente) il dettato normativo.Ora possiamo disquisire per un mese intero, se volete, ma la normativa in vigore prevede l'identificazione (s'è per questo prevede anche non si possa andar per strada travisati, ma per questo organizzeremo un'altra rissa, se siete daccordo) dello straniero extracomunitario sul nostro territorio e la mancata ottemperanza è punita.Certo, dopo 86 anni, con tutti gli stravolgimenti che ci sono stati nel frattempo (vedi Shengen ) forse è il caso che queste norme vengano riviste e riscritte e che le distinzioni tra polizia di sicurezza e polizia giudiziaria vengano riordinate, anche in maniera da mettere chi opera nelle condizioni di farlo senza il rischio di incorrere nelle ire del primo conduttore di talk-show che si trovi a passar di lì.. ma anche questa è un'altra storia.

Tanto è la solita tititera già vista quante volte...tutte le cose, se sono fatte dai sinistroidi, sono belle, giuste, corrette. Se le stesse sono fatte da altri allora fascisti, razzisti, ignoranti, sessisti...... Per fortuna il vento è cambiato e se, solo solo, Salvini mantiene le promesse, come sembra stia facendo, su immigrazione, legittima difesa e fornero, governerà per i prossimi 20 anni.
    E no, il termine censire è quello giusto identificare e tutta un alatra cosa per cui vengo ti consegno un modulo con scritto tutto quello che io voglio sapere e tu rispondi esattamente e con sincerità altrimenti se mi dichiare il falso questo tanto per cominciare è un reato, per cui se tu mi dici il falso ti sbatto dentro, cominciamo a dire le cose con illoro nome e se non piace via altri lidi, ma poi perchè per noi cittadini italiani il censimento è legale per la feccia no? noi ci identificano in continuazione e questi signori se li identificassero anche 10 volte al giorno da come la raccontano loro ci si troverebbe davanti 10 volte con persone diverse, ma vi pare normale, a me no.
    Il dramma vero di tutto questo è che i governi moderati hanno ignorato per anni il problema, e non parlo solo dei rom, finché la situazione è diventata tale che il popolo si è ribellato e ha votato l'uomo forte con la speranza che risolva le paure che lo affliggono.Il PD, che Dio l'abbia in gloria, avrebbe potuto fare molto per il nostro Paese, ma la supponenza da radical chic dei suoi politici, gli ha impedito di rendersi conto dei desiderata della popolazione. Salvini sarà pure populista, ma in questo momento è il personaggio che interpreta i voleri della gente.Il PD invece continua ad essere arroccato sulle sue posizioni e non si accorge che l'ideologia non conta più niente, tanto è vero che le risposte dei suoi esponenti continuano ad essere le solite: bisogna essere tolleranti, offrire solidarietà,etc. Ma si vogliono rendere conto che agli italiani, di tutto questo, non glien è fregato un bel niente?Continuano a parlare del buon lavoro che ha fatto Minniti, hanno ragione, gli sbarchi sono diminuiti, ma dimenticano che Minniti ha solamente corretto gli errori di Alfano quand'era ministro degli interni con il governo Renzi.Alla fine, come al solito, a rimetterci saranno gli italiani. Odio dire perché è un luogo comune che. ascoltandolo, mi ha sempre infastidito, ma oggi sono veramente pessimista sul futuro dell'Italia.
    alien ha scritto:
    Roberto, hai nominato il ring e mi è venuta in mente questa. E' per ridere ovviamente....
    assolutamente non sfido nessuno, e che a mne non sta bene questo finto popolarismo buonista per cui se fatto ai cittadini iataliani non appartenenti ad etnie, per cui enclavi intoccabili, tutto va bene ma se per caso gli si chiede a queste minoranze di censirsi e dire chi sono da dove vengono cosa fanno, e non nel modo che piace a loro per cui bugie ma nel modo e nei modi che piaccino al censimento allora uno eè razzista e si mette in pericolo la libertà, tanto per la libertà di questa gente è stata fin troppa ed e ora che si cominci a porre dei limiti di fare come gli pare e piace e se per caso non gli va fori dalle balle via altra aria e se non basta vista delle patrie galere e poi si vede se eventualmente hanno fatto qualcosa dio più grave ma intanto un paio di anni li a meditare il come e perchè non gli fa per nulla male, e se non hanno fatto niente, assolutamente improbabile, via intanto sappiamo bene chi sono.
    Roussillon ha scritto:
    CUTIl PD invece continua ad essere arroccato sulle sue posizioni e non si accorge che l'ideologia non conta più nienteCUT
    L'ideologia è una cosa bellissima ... ma contro la paura non può niente!E l'italiano medio, oggi, ha paura.Sono d'accordissimo con RobertoV: se Salvini concretizza anche solo metà delle promesse che ha fatto governerà per 20 anni.EDITE aggiungo, a favore di tutti quelli che inorridiscono al sentir pronunciare la parola "pacchia", che sebbene quella frasetta sia fuori luogo ... il termine è quello giusto: perchè fino ad ora di quello si è trattato.
    Non ho letto tutto....Perché sono terra terra come si dice dalle mie parti.... Ma io sono razzista..Tutta la ns concorrenza è stranieria la maggior parte dei servizi sopratutto industria...Poi ci rompono le palle con la sicurezza e molti non parlano e leggono l'italiano...È se gli domandate per chi lavorano ti rispondono oggi è il primo giorno in unalingua strana....
    RobertV ha scritto:
    Tanto è la solita tititera già vista quante volte...tutte le cose, se sono fatte dai sinistroidi, sono belle, giuste, corrette.Se le stesse sono fatte da altri allora fascisti, razzisti, ignoranti, sessisti......
    Se tu hai capito questo significa che....... mi sono espresso male, a me interessa fino ad un certo punto di che colore sono i gatti purchè prendano i topi, non si tratta di sinistra o destra si tratta di non fomentare con annunci roboanti azioni che porteranno a conseguenze socialmente pericolose, un pazzo che va in giro a sparare lo trovi di sicuro come avvenuto e come sta avvenendo. Chi ha già fatto sto accidenti di censimento, schedatura chiamalo come vuoi, lo ha fatto in silenzio e senza annunci che nascondono che velatamente ciminilizzano uomini o categorie.Concordo con l'Alieno quando dice che ognuno deve fare il proprio dovere ma per il quale i cittadini lo hanno chiamato in silenzio e con il senso civico proprio di una figura istituzionale.Tutto qui.
    camperlento ha scritto:
    E no, il termine censire è quello giusto identificare e tutta un alatra cosa ....cut
    michele, ti incollo qui sotto il lemma del vocabolo "censire" tratto dal vocabolario Treccani (non pizza e fichi)censire v. tr. [dal lat. censere, lat. tardo censire «valutare, registrare i beni dei singoli cittadini»] (io censisco, tu censisci, ecc.). – Fare il censimento, nelle varie accezioni del termine; iscrivere nei registri del censimento o del censo; gravare di un’imposta o tributo. come puoi ben capire se ti dico che "identificare" suona meglio un motivo c'è. E non l'ho inventato io....

rispondo a Ciuccio e a RobertV: ho ammirato l'ex ministro Minniti perchè nel periodo in cui ha ricoperto l'incarico è apparso molto molto raramente in televisione. Mai quando era sottosegretario con delega ai servizi.ho maledetto l'ex ministro Alfano perchè non perdeva occasione per apparire. Apparire o essere? indubbiamente la seconda. chi rappresenta lo Stato non può e non deve essere sovraesposto.Salvini si sta sovraesponendo. Il mocciosetto (Di Maio) non si vede quasi mai e non occupa un ruolo marginale.La campagna elettorale è finita il 2 marzo. ora che si diano da fare. E pensino agli interessi comuni, non a quelli di partito

Non basta Salvini, ora ci si mette anche Saviano. Nel caso specifico però ho dei dubbi su a chi dar ragione. E' vero che Saviano è un personaggio pubblico e quindi soggetto a minacce, pur tuttavia, non lo definirei un vero e proprio servitore dello stato che fa del bene all'Italia. E po,i con i proventi del suo libro e con gli emolumenti che si fa dare dalla Rai, per ogni sua apparizione, credo che la scorta se la potrebbe pagare con i suoi soldi e non gravare sulle spalle degli italiani.
  • BekBek
    modificato 14:11
    I penso che se non si ha nulla da nascondere non si dovrebbe aver paura di essere censiti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file