Consiglio su Ripartizione di carica

modificato 10:22 in Camper Vintage
Buonasera a tutti mi presento, mi chiamo Francesco e ho "ereditato" un vecchio Safariways motorhome...che dire, a parte i suoi quasi 30 anni di età il motore è perfetto, l'unica pecca che ho notato è che se va giu la Bs mi butta giù anche la Bm è tutto questo nonostante abbia pure i pannelli solari, immagino che da qualche parte ci sia un meccanismo che non funziona...volevo inserire un ripartitore di carica visto che né sull'alternatore né tantomeno dopo il regolatore di carica è presente... ne ho trovato uno su eBay che ricarica due batterie da 100A con l'ingresso per due alternatori... domanda bizzarra, ma se io collegassi ad una uscita il mio alternatore mentre all'altra l'uscita del regolatore di carica dei pannelli funzionerà? Così mentre è in moto mi ricarica le batterie mentre quando sono fermo ci pensano i pannelli...

Commenti

  • modificato 10:22
    ciao, ben arrivato. hai controllato che le due batterie non siano in parallelo?se così fosse stacca il parallelo e rendile indipendenti e aggiungi un parallelatore, con 25 euro risolvi il problema
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:22
    Grazie per la risposta...Sincerame non so se le batterie sono in parallelo anche perché non me ne intendo più di tanto... quello che so è che dall'alternatore arriva ad un vecchio relè parallelatore e da questo riparte verso le due batterie e (immagino) verso l'inverter. Poi dai pannelli arriva ad un regolatore di carica con doppia uscita Delle batterie (che mi sembra di aver letto in qualche forum che non va bene, ma devo utilizzare una sola uscita e inserire un ripartitore)...altro non so!!! Quel ripartitore con doppio ingresso che citavo nel primo post non va bene?
  • modificato 10:22
    non so darti una risposta certa, il consiglio che posso darti è che un parallelatore serio costa meno di 30 euro. Un elettrauto o qualcuno che si intende di impianti saprà consigliarti al meglio.Se non hai una cultura tua personale è meglio lasciar fare queste cose a chi le sa fare. Si fa presto a far danni.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file