DOMANDE DA PROFANO

modificato 04:40 in Camper Bar
Salve,Sono nuovo e mi chiamo Andrea.Mi sono già presentato nelle discussioni generali ma forse era più appropriato farlo qui.Io ho un mare di domande non avendo mai utilizzato il camper. Campeggio si e molto ma ho come l'impressione che poco abbiano in comune.Questa estate con la famiglia vorremmo provare l'esperienza.La prima domanda che mi viene da fare è relativa alle soste.Ho visto che ci sono diverse tipologie, oltre ai campeggi, di aree dove poter sostare.Alcune hanno l'elettricità, altre l'acqua altre ancora tutte e due ed alcune mi pare di aver capito che invece non hanno nulla.Come si possono distinguere senza conoscerle? Hanno denominazioni differenti? ci sono delle guide on line?Perchè vorrei pianificare un po' il viaggio per non incappare in disavventure oltretutto ho due bimbi piccoli per cui non vorrei ritrovarmi di notte senza corrente o senza acqua.Spero di non essere stato troppo prolisso e vi ringrazio anticipatamente per le risposte. SalutiAndrea

Commenti

  • modificato 04:40
    prova a scaricarti l'app di Camperlife sullo smartphone e troverai molte soluzioni
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 04:40
    grazie provo subito
  • modificato 04:40
    qui trovi tutto https://itunes.apple.com/it/app/camper-life-aree-di-sosta-free/id536914426?mt=8C'è anche per Google anche se prestissimo arriverà un aggiornamento per riparare alcuni piccoli bug.comunque le soste attrezzate sono denominate AA aere attrezzate, PS è un punto sosta tipo parcheggio senza servizi e CS è un camper service con solo scarichi e carichi dell' acqua.ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 04:40
    devo aver sbagliato app o non mi funziona. a parte l pubblicità dell rivista non mi apre. nulla.
  • modificato 04:40
    grazie. quindi sono preferibili i PS! ? Mentre la corrente si teova nei campinge basta!? leggevo di alcuni posti, non ho capito se AA o PS dove non si può altro se non dormire. ad esempio non si puo mangire sotto il tendalino aperto!? mi confermate questo? o non ho capito un cavolo io?
  • modificato 04:40
    Non sono tra i più esperti ma provo ad aiutarti :)PS normalissimo parcheggio, pressochè 0 servizi, a volte misto auto, a volte riservato. In base alla posizione il prezzo varia, solitamente con tariffe orarie come le auto (maggiorate del 30-40% "ovviamente"), altre volte forfettarie (ES. 5€ 12h), se la posizione è defilata può anche essere gratuito; in questi parcheggi non puoi sforare il perimetro del camper, quindi niente finestre, niente tendalino e niente tavolo.AA Aree apposite per camper e caravan dotate dei servizi minimi (carico/scarico, nel 95% dei casi allacciamento elettrico e molto spesso servizi igienici e docce), prezzi ultravariabili in base ai servizi e alla posizione, comunque per un area attrezzata non spenderei mai più di 20€ a notte.CS solo carico/scarico, gratuiti in autostrada o nei comuni più attrezzati e ospitali, alcuni comunali a pagamento per cifre irrisorie (1 o 2€) altrimenti presso le AA anche per chi non pernotta ma con prezzi a volte non proprio popolari (8€ per C/S non li spenderei mai ma si trovano spesso in giro queste tariffe) altre volte più onesti.Tommi
  • modificato 04:40
    AndreaPat ha scritto:
    devo aver sbagliato app o non mi funziona. a parte l pubblicità dell rivista non mi apre. nulla.
    Hai sicuramente sbagliato l'App.Quella giusta è quella con il camper su sfondo azzurro.Riprova e vedrai che funziona e ci trovi tutte le info di cui hai bisogno
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 04:40
    grazie a tutti per le risposte. molto esaustive. la app mo la rirpovo... altra domanda. Xcarico e scarico si intende scarico anche dei wc? e carico si intenxr di acqua? se uno volesse bollire acqua x pasta puo usare quella del camper? grazie.
  • modificato 04:40
    ciao AndreaPat,nelle aree attrezzate si scaricano le acque di lavaggio (grigie), i liquami (cassetta bagno) e si può far rifornimento di acqua potabile (chiare).Il consiglio è di avere a bordo un tuo tubo con adattatori vari e magari anche un filtro, così si evita di caricare sabbia. E non usare il tubo utilizzato per lavare la cassetta per caricare acqua potabile. L'acqua potabile di bordo può essere utilizzata tranquillamente per cuocere la pastaqui trovi una descrizione per l'uso ottimale dell'app e il link dove scaricarla.https://www.camperlife.it/content/come-funziona-lapp-di-camperlife-androida presto
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:40
    grazie. App sistemata *dance4*ma x vostra esperienza c'è modo di passare una notte senza avere elettricità a cui collegarsi? scusate magari sto chiedendo un fesseria ma proprio non ho idea di che autonomia abbia un camper tra corrente servizi ed acqua?
  • modificato 04:40
    AndreaPat ha scritto:
    grazie. App sistemata ma x vostra esperienza c'è modo di passare una notte senza avere elettricità a cui collegarsi? scusate magari sto chiedendo un fesseria ma proprio non ho idea di che autonomia abbia un camper tra corrente servizi ed acqua?
    Questo dovrai testarlo sulla tua pelle, dipende da cosa chiedi al camper.Il mio senza aiuti esterni riesce ad avere 5 gg di autonomia
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 04:40
    fliege ha scritto:
    Questo dovrai testarlo sulla tua pelle, dipende da cosa chiedi al camper. Il mio senza aiuti esterni riesce ad avere 5 gg di autonomia
    beh... diciamo che questa estate sarà un test.. con mia moglie vogliamo vedere se è una cosa che puo fare per noi.. l'idea ci intriga moltissimo ma a volte poi la realtà è differente. bisogna essere onesti con se stessi in primis. ciò detto per la prova estiva il camper lo affitteremo per cui non so di preciso che mezzo sarà.. per cui la vera autonomia non la conoscerò e nemmeno saremo esperti nell'ottimizzare le risorse... per cui 5 giorni non credo che si riuscirebbe.
  • modificato 04:40
    pensa solo che i camper a noleggio hanno un'autonomia base e non ti troverai bene come se fosse il tuo,prendilo come un assaggio,poi il tuo sara' sempre meglio perche' metterai gli accessori per le tue esigenze.
  • modificato 04:40
    fliege ha scritto:
    Questo dovrai testarlo sulla tua pelle, dipende da cosa chiedi al camper. Il mio senza aiuti esterni riesce ad avere 5 gg di autonomia
    beh... diciamo che questa estate sarà un test.. con mia moglie vogliamo vedere se è una cosa che puo fare per noi.. l'idea ci intriga moltissimo ma a volte poi la realtà è differente. bisogna essere onesti con se stessi in primis. ciò detto per la prova estiva il camper lo affitteremo per cui non so di preciso che mezzo sarà.. per cui la vera autonomia non la conoscerò e nemmeno saremo esperti nell'ottimizzare le risorse... per cui 5 giorni non credo che si riuscirebbe.
  • modificato 04:40
    salve, oggi andrò a fare un giro con la moglie x vedere un po di noleggi per questa estate. qualcuno potrebbe indicarmi cosa sia ASSOLUTAMENTE NECESSARIO verificare o chiedere al noleggiatore o cose da verificare siano presenti nel mezzo?? andrò nel pomeriggio per cui se qualche anima pia potesse rispondermi a breve sarebbe veramente utile!
  • modificato 04:40
    ciao andrea,quanti siete? ci sono anche dei bambini?
  • modificato 04:40
    puma78 ha scritto:
    ciao andrea,quanti siete? ci sono anche dei bambini?
    Salve Puma, saremo per i primi 4 giorni in 4 adulti, un bimbo di 6 anni ed una bimba di 17 mesi . Poi per altri 4 giorni 2 adulti ed i due bimbi di cui sopra!! Gli adulti che inizialmente saranno con noi sono i suoceri!!!! Ma sono persone molto adattabili !!
  • modificato 04:40
    pensavamo in effetti, per lo meno da quello che ho potuto capire on line, ad un camper da 7 posti
  • modificato 04:40
    In così tanti allora all'nizio ti consiglio di essere pronto a fare CS tutti i giorni, poi una volta imparato a essere risparmiosi due giorni li potrai fare
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 04:40
    fliege ha scritto:
    In così tanti allora all'nizio ti consiglio di essere pronto a fare CS tutti i giorni, poi una volta imparato a essere risparmiosi due giorni li potrai fare
    se non ho capito male C/S sta per carico e scarico ma si parla di liquidi vero?invece per la corrente?Cioè mi spiego...Senza arrivare ai livelli del famigerato FURIO di Verdone, mi immaginavo di pianificare il viaggio prima della partenza.. la meta è la costa tra alto Lazio e provincia di Grosseto, valutando preventivamente dove sostare la sera, però mi domandavo se dovevo per forza prevedere di collegarmi tutte le sere o se potevo pensare anche di fermarmi "un po' dove capita"!?
  • modificato 04:40
    Buona sera a tutti sono nuovo nel forum volevo fare una domanda su un camper che al 90% prenderò... dato che sono rimasto scottato dal mio primo acquisto in quanto mi ha creato un po’ di problemi che nn sto qui ad elencarvi per nn annoiarvi nn vorrei prendere per la seconda volta un’altra fregatura... il mezzo che vorrei prendere è un Elnagh Prince 46 del 2007 su motorizzazione Fiat Ducato 2.3 multijet... Grazie in anticipo Gianluca
  • modificato 04:40
    AndreaPat ha scritto:
    se non ho capito male C/S sta per carico e scarico ma si parla di liquidi vero? invece per la corrente? Cioè mi spiego... Senza arrivare ai livelli del famigerato FURIO di Verdone, mi immaginavo di pianificare il viaggio prima della partenza.. la meta è la costa tra alto Lazio e provincia di Grosseto, valutando preventivamente dove sostare la sera, però mi domandavo se dovevo per forza prevedere di collegarmi tutte le sere o se potevo pensare anche di fermarmi "un po' dove capita"!?
    CS = Camper service.Per la corrente dipende da che batterie hai a bordo ma in estate penso che una sosta allacciato alla 220V ogni 2 giorni può andare bene.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 04:40
    gianluca.deliorazi ha scritto:
    Buona sera a tutti sono nuovo nel forum volevo fare una domanda su un camper che al 90% prenderò... dato che sono rimasto scottato dal mio primo acquisto in quanto mi ha creato un po’ di problemi che nn sto qui ad elencarvi per nn annoiarvi nn vorrei prendere per la seconda volta un’altra fregatura... il mezzo che vorrei prendere è un Elnagh Prince 46 del 2007 su motorizzazione Fiat Ducato 2.3 multijet... Grazie in anticipo Gianluca
    ciao Gianluca, avresti fatto meglio ad aprire un nuovo topic, qui rischi che non ti risponda nessuno dato che il titolo dice altro.in ogni caso il Prince è un buon mezzo. In archivio c'è una scheda che riguarda una versione leggermente più recente, è del 2009, ed è la versione restilizzata e migliorata. Potresti farci un pensierino....https://www.camperlife.it/notizie/elnagh-prince-47-camper-usati-63606.html
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:40
    AndreaPat ha scritto:
    ..... però mi domandavo se dovevo per forza prevedere di collegarmi tutte le sere o se potevo pensare anche di fermarmi "un po' dove capita"!?
    su di un camper a nolo difficilmente troverai un pannello fotovoltaico. Se ci fosse non avresti problemi di allaccio elettrico, a meno che tu non debba usare un condizionatore... ma essendo sempre il medesimo camper a noleggio se non c'è il pannello ....in ogni caso d'estate con una batteria tre giornate ce le fai, ovvio quando la luce non serve è meglio spegnerla...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:40
    io penso che come prima esperienza sarebbe meglio che partissi tu tua moglie e i bimbi,oppure prendere due camper piu' piccoli.E una cosa che va fatta con calma e con poca gente in torno, l'adattamento al camper.sono spazzi piccoli e tante cosine nuove da imparare che dovrai svolgere tu.se fatte con confusione rischi di fare una vacanza piena di stress, e venirne fuori che la vita da camperista non ti piace.gestire 6 persone in un camper per la prima volta la vedo dura.io possiedo un sette posti ma 6 persone in un campeggio o area sosta dove ci sono tutte le comodita tutto bene,in sosta libera puoi fare un giorno non di piu'.
  • modificato 04:40
    puma78 ha scritto:
    io penso che come prima esperienza sarebbe meglio che partissi tu tua moglie e i bimbi,oppure prendere due camper piu' piccoli.E una cosa che va fatta con calma e con poca gente in torno, l'adattamento al camper.sono spazzi piccoli e tante cosine nuove da imparare che dovrai svolgere tu.se fatte con confusione rischi di fare una vacanza piena di stress, e venirne fuori che la vita da camperista non ti piace.gestire 6 persone in un camper per la prima volta la vedo dura.io possiedo un sette posti ma 6 persone in un campeggio o area sosta dove ci sono tutte le comodita tutto bene,in sosta libera puoi fare un giorno non di piu'.
    Ciao a tutti, scusate per la mia assenza di questi ultimi giorni, ho avuto delle problematiche...Puma grazie di questo consiglio. In effetti fatta questa valutazione ed anche realizzato il fatto che ci siamo mossi con troppo ritardo per un noleggio abbiamo optato per rimandare l'esperienza ad un week-end lungo verso fine settembre.In effetti partire con 6 persone forse era rischioso. Rischioso sopratutto in termini di godimento e quindi avremmo potuto avere esperienze negative dettate sopratutto dall'inesperienza.Anche i costi poi non sono da sottovalutare, chiedendo un po' in giro nelle varie aree sosta e campeggi (la zona prescelta era quella dell'argentario) ho notato che erano tutti pieni e solo alcuni avevano disponibilità ma solo al momento, ossia non accettando prenotazioni si doveva vedere giorno per giorno.. un po' rischioso per dei neofiti con 2 bimbi piccoli e due suoceri grandi!!! :) :) .Anche il noleggio era complicato, avevam trovato un solo camper che però mi sembrava un po' fatiscente, non sono un esperto ma non mi aveva fatto una bella impressione ( retine sui comignoli arrugginite e sporche, pavimento in lineolum appiccicoso, bagno con incrostazioni e doccino con il flesibile aperto... insomma), il tutto poi per 1000 euro per una settimana che se pur in linea per quel mezzo mi sono sembrati uno sproposito..comunque continuero a leggervi ed a porvi domande di tanto in tanto poichè per me la questione non si chiude qui.. è una cosa che volgio provare e che spero mi piaccia, e sopratutto piaccia a mia moglie...perchè si sa... ciò che piace a loro si fa..il resto no!!! ;) grazie a tutti per ora

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file