webasto e i suoi misteri....
Buongiorno a tutti, scrivo perchè c'è una cosa che non riesco a capire e magari qualcuno di voi con piu esperienza mi sa spiegare il funzionamento del webasto.questo è il'equipaggiamento del camper ( un roller team T-line gts del 2013) che ho appena comperato usato.monta 2 BS da 100ah AGM , pannello solare da 150 W, caricabatterie nordelettronica NE143-P da 250W, webasto airtop 3500 evo, nca booster, dual control charger sempre della nca.BM da 100ah .il problema nasce a livigno , dopo 3 gg collegato alla rete elettrica ( quindi pannelli esclusi) accendo il webasto alle 17.00 e resta acceso fino alla mattina dopo , in cui mi alzo e lo vedo in bloccocon codice F03.nei gg precedenti era stato acceso per meno ore durante la notte.può aver scaricato le batterie anche se allacciato alla rete elettrica? misurando con un testewr( che si è poi rivelato farlocco) le batterie facevano 10V, temendo che il carica batterie avesse problemi non l'ho piu attaccato a corrente e lasciato che carticasse il pannello.il carica batterie poi scaldava molto ( 50°) quindi ho preferito lasciarlo spenmto.Ora che sono tornata a c asa, tutto pare funzionare, il webasto parte tranquillamente, le batt sono cariche e il carica batterie non scalda tanto, i pannelli caricano tranquillamente( out pann 19.20V , input BS 14.5).l'unica cosa che non parte è il booster, che si dovrebbe accendere a motore in moto dopo circa 30 secondi se la BM supera un certo tot. volevo cambiare il carica batteria in caso e montare il 300W. ma non sono sicura che sia stato quello il problema....la tensione sul fastum del booster è 13.6ma i led non si accendono.E' possibile cmq che il carica scaldasse tanto perchè le batt erano scariche e poi una volta caricate scalda meno ( si sentiva anche odore di plastica calda....) qualcuno ne capisce qualcosa piu di me ? help....
Commenti
CHE GUEVARA
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA