Viesa

modificato 00:33 in Camper Bar
....climatizzatori viesa..... c'è qualcuno che attualmente ne fa uso per confrontare e verifcarne i difetti?
«1

Commenti

  • modificato 00:33
    Il viesa non è un condizionatore
  • modificato 00:33
    tuttounpezzo ha scritto:
    Il viesa non è un condizionatore
    mai detto che lo sia... io ho parlato di climatizzatore e cmq a dirla tutta trattasi di condizionatore evaporativo.Spero di trovare qualcuno che ce l'abbia per confrontarne il funzionamento e gli effetti risultanti.
  • modificato 00:33
    Ovvio scusa....Certamente non fa quello che fa un climatizzatore...... (I soldi più benedetti che io abbia speso sul camper)
  • modificato 00:33
    tuttounpezzo ha scritto:
    Ovvio scusa.... Certamente non fa quello che fa un climatizzatore...... (I soldi più benedetti che io abbia speso sul camper)
    ...come non darti ragione....proprio per questo cerco un confronto con chi ce l'ha...magari le mie riserve sono solo mie o dovute a mal funzionamento o fregatura da parte del concessionario...
  • modificato 00:33
    Io sul camper ho un climatizzatore. Il viesa e una cosa che non conosco e non ho voluto approfondire perché é solo un raffrescatore e io non cercavo quello...Vedo che sei di Caserta...dove hai il rimessaggio del camper?
  • modificato 00:33
    c'è chi lo benedice e chi lo maledice. Personalmente ho un clima che quest'anno, non avendo passato le ferie al mare, non ho mai acceso se non un paio di volte per farlo girare dentro la rimessa e una mezza idea di smontarlo e montare al suo posto un oblò panoramico mi è passata per la testa.Conosco alcune persone che l'hanno a bordo.Dicono che funzioni molto bene con i climi secchi ed è praticamente inutile con un alto tasso di umidità.Di fatto non abbassa la temperatura interna ma rende l'ambiente vivibile grazie all'immissione di umidità ma lo usano anche in viaggio e dappertutto in sosta dato che funziona a 12v.Detta così sembrerebbe la panacea di tutti i mali ma ci sono anche aspetti negativi: il prezzo in primis e la manutenzione poi. Per quest'ultima so che è laboriosa e che occorre perderci del tempo per tenere il sistema in efficienza anche negli ultimi tempi hanno modificato e migliorato la macchina stessa. Ma queste sono solo considerazioni personali.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:33
    Io ho seguito ciò che ha fatto quel signore che su FB ci aveva illustrato il suo progetto. Ho comprato un condizionatore portatile della Trotec da 7000 BTU e quindi sufficiente per 65 mc. Ho speso circa 230 Euro tra apparecchio, plexiglas e taglierino per forare il plexiglas ed ho risolto il problema.
  • modificato 00:33
    Roussillon ha scritto:
    Io ho seguito ciò che ha fatto quel signore che su FB ci aveva illustrato il suo progetto. Ho comprato un condizionatore portatile della Trotec da 7000 BTU e quindi sufficiente per 65 mc. Ho speso circa 230 Euro tra apparecchio, plexiglas e taglierino per forare il plexiglas ed ho risolto il problema. /quote]Credo di aver capito il funzionamento ed il montaggio Roberto ma, da perfetto profano, chiedo se collegnado l'apparecchio ad un inverter adeguato e in marcia, la cosa possa funzionare.Non ridete di me perchè vi sento*biggrin*
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 00:33
    ciuccio57 ha scritto:
    Roussillon wrote: Io ho seguito ciò che ha fatto quel signore che su FB ci aveva illustrato il suo progetto. Ho comprato un condizionatore portatile della Trotec da 7000 BTU e quindi sufficiente per 65 mc. Ho speso circa 230 Euro tra apparecchio, plexiglas e taglierino per forare il plexiglas ed ho risolto il problema. /quote] Credo di aver capito il funzionamento ed il montaggio Roberto ma, da perfetto profano, chiedo se collegnado l'apparecchio ad un inverter adeguato e in marcia, la cosa possa funzionare. Non ridete di me perchè vi sento
    Bentornato all'ovile MassimoLa potenza impegnata durante il funzionamento è di 0.8 Kw, quindi, in teoria, con un inverter da 1000 watt non dovrebbero esserci problemi. Tutto sta a vedere però qual'è la potenza di spunto, il costruttore non la dichiara ed io, non avendo la pinza amperometrica, non sono in grado di misurarla. Bisogna anche vedere lo stato della batteria e se sopporta una tale potenza. In viaggio, l'alternatore dovrebbe essere in grado di ricaricarla, ma da fermo? Anche con un buon pannello fotovoltaico la ricarica ha bisogno di tempo, per cui non può essere utilizzato per un servizio continuo
  • modificato 00:33
    Chiarissimo come sempre grazie.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 00:33
    il viesa ha però un suo perchè... anche se io pure avevo pensato alla soluzione adottata da Roberto, il viesa è un'altra cosa. pure nei costi
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:33
    Il picco di consumo di un motore è allo spunto cioè il momento della partenza dove praticamente si verifica un cortocircuito che dura pochissimo ma c’è.Per convenzione il picco viene calcolato in 3 volte la potenza nominale quindi nel caso di russilion sarà di 2,4 W.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:33
    Brianzagolf ha scritto:
    Il picco di consumo di un motore è allo spunto cioè il momento della partenza dove praticamente si verifica un cortocircuito che dura pochissimo ma c’è. Per convenzione il picco viene calcolato in 3 volte la potenza nominale quindi nel caso di russilion sarà di 2,4 W. ciao
    calcolate però che se il compressore fosse on/off, la corrente di spunto sarebbe circa 8 volte la nominale. Dura una frazione di secondo ma a lungo andare non potrebbe rovinare l'inverter?
  • modificato 00:33
    L'inverter non dovrebbe rovinarsi, ma va da se che la potenza erogata deve essere adeguata alla corrente di spunto. Ha senso quindi utilizzare un inverter sovradimensionato? E come ricarichiamo le batterie di servizio? Va a finire che l'inverter si potrebbe usare solamente quando il veicolo è in marcia, sempre che la dinamo sia abbastanza potente e poi comunque i mezzi recenti sono tutti dotati di clima in cabina di guida. Credo che i condizionatori da cellula vadano esclusivamente usati con la corrente di rete, senza tanti accrocchi.Mi è capitato in Estremadura, dove il caldo era talmente forte che, se tenevo al massimo l'aria condizionata in cabina di guida, il frigorifero non riceveva la potenza necessaria per funzionare. Notare che il condizionatore era di serie su quel mezzo e quindi azionato dal motore del Ducato, pensate se avessi dovuto alimentarlo tramite inverter.
  • modificato 00:33
    Esatto come sopra... Il Condizionatore va attaccato alla rete... Io benedico tutto il suo costo... E quelli che ogni tanto spendo nelle aree di sosta per farlo andare.... Ora sei si hanno dei bambini piccoli é un accessorio importante....Fa la differenza tra una vacanza e un agonia..
  • modificato 00:33
    tuttounpezzo ha scritto:
    Esatto come sopra... Il Condizionatore va attaccato alla rete... Io benedico tutto il suo costo... E quelli che ogni tanto spendo nelle aree di sosta per farlo andare.... Ora sei si hanno dei bambini piccoli é un accessorio importante.... Fa la differenza tra una vacanza e un agonia..
    questione di gusti, a me non piace, e vado anche in Spagna del sud, mai usato anche su mezzi di cui sono dotati
  • modificato 00:33
    Peccato Michele, sarebbe servito a raffreddarti i bollenti spiriti.*mosking*
  • modificato 00:33
    Ma se ha tolto anche i piedini ... che tanto il suo camper non balla mai ... di che bollenti spiriti andrai mai parlando ?!?*ROFL*
  • modificato 00:33
    Roussillon ha scritto:
    Peccato Michele, sarebbe servito a raffreddarti i bollenti spiriti.
    da te mi aspettavo una risposta un tantino più intelligente, pazienza
  • modificato 00:33
    camperlento ha scritto:
    da te mi aspettavo una risposta un tantino più intelligente, pazienza
    Ma tu nella vita non ridi mai? Sei come i tedeschi?
  • modificato 00:33
    Onestamente anche io montai su un mezzo il clima e poi rivenduto tanto non lo usavo mai.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:33
    Roussillon ha scritto:
    Ma tu nella vita non ridi mai? Sei come i tedeschi?
    io rido eccome ma non quando la cosa sa tanto di presa in giro, per cui sono anche peggio dei tedeschi io sono testun
  • modificato 00:33
    Altrochè se sei testun*dash1* e comunque Michele un'innocua presa in giro non ha mai fatto male a qualcuno. Se non ti stimassi, non prenderei le tue difese quando esageri. Pensaci
  • modificato 00:33
    camperlento ha scritto:
    io rido eccome ma non quando la cosa sa tanto di presa in giro, per cui sono anche peggio dei tedeschi io sono testun
    azz.. Michè.. rilassati... eddaienò!!*dash1*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:33
    Roussillon ha scritto:
    ...Ho comprato un condizionatore portatile della Trotec da 7000 BTU e quindi sufficiente per 65 mc. Ho speso circa 230 Euro tra apparecchio, plexiglas e taglierino per forare il plexiglas ed ho risolto il problema.
    Se ho capito bene l'ho visto anche su youtube. Ma ovviamente dev'essere usato solo se sei attaccato alla corrente o sbaglio? E poi sempre se è quello che ho visto io, che si mette in mezzo ai sedili davanti, di sicuro non lo si accende se si mangia nel camper o se nel camper ci dormono più di due persone...secondo me va bene solo per chi fa uso stanziale e si è in pochi nel camper. Purtroppo mi sa che questo Viesa è una grande fregatura, ma d'altronde il camper va usato anche se non ci si può attaccare alla corrente.
  • modificato 00:33
    Doncamillo ha scritto:
    Ma se ha tolto anche i piedini ... che tanto il suo camper non balla mai ... di che bollenti spiriti andrai mai parlando ?!?
    ...a proposito di piedini... è normale che un camper nuovo esca senza questi "piedini" di serie? Visto che come detto da alcuni che c'hanno anche camper vecchi ce lo avevano già?
  • modificato 00:33
    Doncamillo ha scritto:
    Ma se ha tolto anche i piedini ... che tanto il suo camper non balla mai ... di che bollenti spiriti andrai mai parlando ?!?
    hai perfettamente ragione, i bollenti spiriti si liberano solo in luoghi assolutamente isolati dove i piedini non rappresnatano più una necessità, per cui cosa rarissima, ma sono certo non sono il solo ad avere i bollenti spiriti molto trattenuti,il merlo dice al corvo, dio come sei nero
  • modificato 00:33
    Mau_los ha scritto:
    Se ho capito bene l'ho visto anche su youtube. Ma ovviamente dev'essere usato solo se sei attaccato alla corrente o sbaglio? E poi sempre se è quello che ho visto io, che si mette in mezzo ai sedili davanti, di sicuro non lo si accende se si mangia nel camper o se nel camper ci dormono più di due persone...secondo me va bene solo per chi fa uso stanziale e si è in pochi nel camper. Purtroppo mi sa che questo Viesa è una grande fregatura, ma d'altronde il camper va usato anche se non ci si può attaccare alla corrente.
    È vero che funziona solamente con la corrente di rete ed è quindi ovvio che non si possa usare durante i trasferimenti, ma d'altra parte in cabina c'è il clima della motrice. Io ho un camper di 7 metri con semidinette e il condizionatore non da fastidio, anche se fossimo più di due. Nel mio caso è stata la soluzione ideale.
  • modificato 00:33
    Mau_los ha scritto:
    ...a proposito di piedini... è normale che un camper nuovo esca senza questi "piedini" di serie? Visto che come detto da alcuni che c'hanno anche camper vecchi ce lo avevano già?
    non escono di serie perchè fanno peso ... ma credimi, non sono così indispensabili. E non solo perchè l'andropausa incalza...*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:33
    Climatizzatore e piedini...Si fanno i bambini *lol*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file