Ricarica batterie

modificato 09:36 in Camper Bar
Visto che siamo in argomento, pongo anch'io un quesito.Nella malaugurata ipotesi che sia la batteria motore che quella o quelle dei servizi siano completamente scariche, l'alimentatore statico a quale delle due da la precedenza?Io so cosa succede sul mio, ma guardandomi in giro, mi pare che non tutti i costruttori usino la stessa logica.

Commenti

• modificato 09:36
    prima i servizi e poi il motore.salvo ammennicoli vari che hanno modificato il sistema
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

alien ha scritto:
    prima i servizi e poi il motore. salvo ammennicoli vari che hanno modificato il sistema
    Questa è la regola generale o è il tuo mezzo?
    la regola generale è questa: quando colleghi la spina e dai corrente si alimenta e si ricarica prima di tutto la batteria servizi. quando questa è carica, in presenza di un parallelatore, si passa alla batteria motore.

Approfitto di questa discussione per allargare il raggio del quesito ... ma nemmeno poi di tanto: la centralina comandi del mio Tandy segnala l'allacciamento 220, disabilita il pannello (da quando mi connetto alla rete se chiedo quanto sta caricando restituisce 0 amp/h come risposta) e mi fa vedere che carica la batteria servizi. Premesso che ho un parallelatore installato, a batteria servizi carica dovrebbe trasferire l'energia alla batteria motore, e immagino lo faccia, poiche non ho mai avuto problemi di sorta, tuttavia sciftando la visuale su batteria motore non vedo mai il ed che lampeggiano, continuo a vederli attivi su batteria servizi. Secondo voi è una cosa normale legata, magari, a una mancata relazione nei collegamenti tra parallelatore e centralina? Oppure devo far verificare il parallelatore?
    Normalmente il carica batteria su mezzi entry Level carica solo la batteria della cellula se poi i viene aggiunto un parallelatore tipo quello della Cbe una volta carica quella della cellula si ricarica quella del motore anche se poi le tensioni di ricarica spesso sono sbagliate.solo nei mezzi di fascia alta si trovano centraline che gestiscono le varie batterie ed eventualmente il pannello fotovoltaico.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • modificato August 2018
    Io ho un MH Nevis 860g, quindi di fascia medio alticcia. Possiede di serie il parallelatore che, quando le batterie (motore e servizi) non sono sotto la soglia minima, le ricarica contemporaneamente.Ho voluto fare un esperimento ed ho lasciato scaricare totalmente le batterie (sotto i 7 V) ed ho notato che prima si ricarica quella del motore e poi quella dei servizi.D'altra parte mi pare logico perché in caso di emergenza si deve partire subito e non aspettare la ricarica dei servizi, o no?
    Si giusto così ma non farle più scendere sotto i 10 V.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    sotto i 10 sono già in scarica profonda, a 7 sarebbero defunte. la prima volta ti si riprendono ma ti perdono potenzialità di carica e quindi una percentuale se ne va a farsi benedire. la seconda potrebbe essere fatale. come ti ha detto Brianza, che di batterie capisce molto più di me, non dargli più la possibilità di scendere sotto i 10

le batterie meno sbalzi di tensione subiscono e meglio funzionano, farle scendere a 10 V è davvero un danno, anche solo per prova, poi che uno la ricarica e torni tutto normale è vero, ma in realtà è solo apparenza il danno dentro è fatto la durata compromessa
    per quanto ne so' nei mc louis dopo aver ricaricato la batt servizzi passa a quella motore,ce' da dire che anche nel mio vedevo sempre in carica quella servizzi ma non quella motore.adesso non saprei dal momento che ho i pannelli sono sempre tutte e tre cariche.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file