Ricerca infiltrazioni, falsi positivi

Buon giorno. Vi è mai capitato di rilevare falsi positivi nella ricerca di infiltrazioni?Faccio un esempio. Uso di igrometro a contatto all’interno di un Adria coral sul tetto, in corrispondenza degli agganci del portapacchi esterno. Pare ci siano delle placche di rinforzo metalliche nella parete superiore alla quale si aggancia il portapacchi. Se si passa con l’igrometro restituisce il 90% o il 100% di umidità in un perimetro ben definito rettangolare di pochi centimetri al di fuori del quale la lettura dello strumento è improvvisamente 0. Senza riduzioni progressive tipiche dell’infiltrazione. Uno potrebbe essere erroneamente portato a pensare che la parete sia infiltrata quando forse non è. Esperienze simili?grazie per i riscontri è buona giornata a tutti. Christian

Commenti

  • modificato 05:39
    non so aiutarti. aspettiamo chi ne sa
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:39
    Ciao gli igrometri a contatto funzionano così così meglio quelli ad aghi, sono più precisi.Però scusa se ti correggo, ma non si è mai sentito che un tetto sia infiltrato, normalmente sono le pareti, i portelloni, le porte che si infiltrano.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:39
    ciao potrebbe essere la piastra di rinforzo che ti da quel dato per infiltrazione ,i telai in legno sono abbastanza grandi,nel mio tetto entrava l'acqua dall'oblo in mansarda e rimaneva in una triscia determinata dal telaio e non scendeva al disotto,anche se il mec mi a detto che col tempo sarebbe riuscita a passare anche di la dal travetto.presa in tempo
  • modificato 05:39
    Grazie mille a tutti per le risposte!gentilissimi. Farò altre prove se riesco a confermare o smentire la mia tesi vi faccio sapere.Christian

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file