Ho letto con interesse tutto. Intanto è sempre meglio usare esperienze dirette perché le case costruttrici danno dati "per vendere". Ho conosciuto uno che testava le Chevrolet; le prove dei consumi le facevano senza sedili, solo con il sedile di guida a 90 km/h dissi in un ellisse. Quindi lascia un po il tempo che trova. È anche vero che ognuno ha il suo piede. Un mio amico ha preso la scenic lo stesso mese mio. La sua 5 posti e la mia 7. Dopo 2 anni io ho fatto una media di 6,1L/100 km e lui 10,5. Detto questo. Mi permetto di dissentire da misterpixel riguardo all'utilizzo del gpl. Tutte le auto benzina/gpl partono a benzina e poi passano a gpl. Il consumo di benzina è irrisorio se usata in una certa maniera. Invece le auto diesel/gpl vanno a diesel sempre ma con una percentuale di gpl iniettato.
Per 10 anni ho avuto una gpl e a conti fatti spendevo come il gasolio. In più con il gpl c'è più manutenzione.
Problema diesel. Al concessionario mi hanno proposto delle auto euro6 con cerina (apriremo un altra discussione su 'ste cose...). Per la stessa auto spenderei 15.000 € in meno con un usato monopropietario del 2015 ma euro5 (con 50000km). Non potrei entrare in centro tra un anno o due ma non ci entro mai, uso i mezzi in centro.
Io mi attenevo al puro discorso del risparmio, poi si sa che sui tragitti a velocità elevata (tangenziali ed autostrade) si deve ricorrere obbligatoriamente al motore termico, che sulle Prius non è un granché...
Proponevo semplicemente un'alternativa ai classici carburanti!
Inoltre ho anche notato che cominciano a spuntare i diesel ibridi.
Casadipi, concordo che la si usa sempre a Gpl ed a benzina solo per partire. Ma poichè su quella auto che ho scelto a caso dal listino, la casa indica un consumo medio senza differenziare tra gpl e benzina, ho scritto quello che ho scritto. Evidentemente non si è compreso ciò che volevo dire. Quindi la prendi a benzina e gpl col chilometraggio che fai? Tra un anno ci racconti i costi sostenuti che interessa anche a me?
La prenderò diesel, usata perché l'assicurazione mi rimborsa poco e nuova non me la posso permettere... Poi se tra due o tre anni non potrò più entrare nel centro cittadino di milano, me ne farò una ragione e non ci entrerò più. Tanto non ci entro neanche adesso
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Intanto è sempre meglio usare esperienze dirette perché le case costruttrici danno dati "per vendere". Ho conosciuto uno che testava le Chevrolet; le prove dei consumi le facevano senza sedili, solo con il sedile di guida a 90 km/h dissi in un ellisse. Quindi lascia un po il tempo che trova.
È anche vero che ognuno ha il suo piede. Un mio amico ha preso la scenic lo stesso mese mio. La sua 5 posti e la mia 7. Dopo 2 anni io ho fatto una media di 6,1L/100 km e lui 10,5.
Detto questo. Mi permetto di dissentire da misterpixel riguardo all'utilizzo del gpl. Tutte le auto benzina/gpl partono a benzina e poi passano a gpl. Il consumo di benzina è irrisorio se usata in una certa maniera.
Invece le auto diesel/gpl vanno a diesel sempre ma con una percentuale di gpl iniettato.
Per 10 anni ho avuto una gpl e a conti fatti spendevo come il gasolio. In più con il gpl c'è più manutenzione.
Problema diesel. Al concessionario mi hanno proposto delle auto euro6 con cerina (apriremo un altra discussione su 'ste cose...). Per la stessa auto spenderei 15.000 € in meno con un usato monopropietario del 2015 ma euro5 (con 50000km). Non potrei entrare in centro tra un anno o due ma non ci entro mai, uso i mezzi in centro.
CHE GUEVARA
Ma poichè su quella auto che ho scelto a caso dal listino, la casa indica un consumo medio senza differenziare tra gpl e benzina, ho scritto quello che ho scritto. Evidentemente non si è compreso ciò che volevo dire.
Quindi la prendi a benzina e gpl col chilometraggio che fai?
Tra un anno ci racconti i costi sostenuti che interessa anche a me?
Poi se tra due o tre anni non potrò più entrare nel centro cittadino di milano, me ne farò una ragione e non ci entrerò più. Tanto non ci entro neanche adesso
in centro si va coi mezzi, son troppo comodi.
attento però perchè stanno istituendo l'area B.