Sostituzione gomma bucata
Questo argomento è già stato dibattuto su FB, ma, come sempre nelle discussioni, non si è arrivati a nessuna conclusione. Vediamo se qui si riesce ad ottenere un qualcosa in più.
La discussione è partita da una lettera scritta da un lettore al direttore della rivista Camper Life Viaggiare Facile in cui dichiarava di non essere un eroe, per cui, in caso di foratura, avrebbe chiamato il carro attrezzi. Naturalmente tutti i supereroi si sono scandalizzati perché, secondo loro, montare la ruota di scorta, posta sotto il pianale del mezzo, di notte e sotto la pioggia battente, è la cosa più facile di questo mondo.
Qualcuno ha obiettato che forse i camperisti non hanno tutti vent'anni e non son tutti meccanici, per cui per qualcuno può essere un'operazione difficoltosa. Voi cosa pensate?
La discussione è partita da una lettera scritta da un lettore al direttore della rivista Camper Life Viaggiare Facile in cui dichiarava di non essere un eroe, per cui, in caso di foratura, avrebbe chiamato il carro attrezzi. Naturalmente tutti i supereroi si sono scandalizzati perché, secondo loro, montare la ruota di scorta, posta sotto il pianale del mezzo, di notte e sotto la pioggia battente, è la cosa più facile di questo mondo.
Qualcuno ha obiettato che forse i camperisti non hanno tutti vent'anni e non son tutti meccanici, per cui per qualcuno può essere un'operazione difficoltosa. Voi cosa pensate?
Commenti
per fortuna non ho mai avuto bisogno fino a oggi di sostituire una gomma, penso non sia facile per nessuno e tanto meno per chi ha una certa... la cosa migliore è includere nell'assicurazione il soccorso stradale.
Ho cercato un cerchione ed una gomma usata e li ho fatti montare da un gommista.
Ho poi comprato barre filettate e controdadi ed al primo cambio gomme ho fatto agganciare la ruota sotto al telaio.
L'ho fatto unicamente per una questione di serenità personale, ma credo che se forassi, chiamerei anchio un carroattrezzi dicendo lui che la gomma ce l'ho ma non sono capace di cambiarla.
Cosa non vera visto che l'ho fatto tantissime volte sull'auto, ma l'idea di infilarmi sotto al camper togliere la ruota pesantissima, tirare su il camper sul cric (di serie) con mia moglie e i miei figli sempre pronti a criticare, anche no.
Nel caso invece, dovessi trovarmi nel pieno della Parigi Dakar col mio mezzo, se ne può parlare.
Smontare la ruota non è difficile se si ha una chiave a croce o un tubo che vada a prolungare la chiave in dotazione.
Lo scorso anno il mio compagno di viaggio ha bucato in una salita importante in una zona sperduta di creta, il kit riparazione in dotazione non ha funzionato, anzi ha fallito clamorosamente, abbiamo smontato la gomma e portata dal gommista 10 € di riparazione. Se avessimo chiamato i soccorsi saremmo ancora li.....
viaggiate in coppia sopratutto in paesi disagiati, solo un consiglio.
CHE GUEVARA
io già l'ho detto che le riviste di settore non sanno essere critiche sulle cose che contano ma sono tutte schierate favorevolmente per i luccichii, invece ci sono cose che dovrebbero subire una giusta critica costruttiva che servirebbe solo a migliorare il prodotto invece tutti zitti il giorno che uno ha il problema poi si scatena la bagarre, io direi che ruota di scorta l'uso del kit di riparazione faccia parte della sicurezza ed andrebbe affrontato con assoluta imparzialità critica e noi servilismo pubblicitario
E' la seconda volta che accusi pubblicamente la rivista e me stesso di essere asserviti ai costruttori per servilismo pubblicitario. Questa è diffamazione, per cui sta bene attento a ciò che dici. La prima volta ti ho cancellato io l'intervento affinché gli editori della rivista non lo leggessero. Questo non te lo cancello, per cui ti assumi le responsabilità di ciò che hai scritto.
A parte le battute, tornando alla sostituzione della ruota, ho già scritto in altro post la mia disavventura e ad alcuni di voi ho raccontato dal vivo cosa mi è successo sulla provinciale che da Carrara porta a La Spezia.
Ebbene, senza aver mai sostituito una ruota, ma che dico ruota, senza aver mai sostituito una lampadina in tutta la mia vita mi son trovato costretto a cambiare la ruota in seguito ad un esplosione della stessa, quando fortunatamente procedevo a velocità ridotta (prima di esplodere mi ha "avvisato" con forti vibrazioni sul volante ed ho rallentato). Risultato: nonostante la rottura del cric all'ultimo giro di sollevamento e la ruota di scorta sgonfissima (entrambi questi oggetti hanno l'età del camper, cioè 30 anni ad aprile, e non erano mai stati utilizzati) siamo riusciti io e la mia compagna a sfilare la ruota da sotto il pianale e a sostituirla in circa 20 minuti. Le operazioni più lunghe e complesse sono state:
1) capire dove mettere il cric;
2) capire dove si trovava la ruota di scorta;
3) togliere il cric rotto da sotto il camper una volta sostituita la ruota, visto che neanche prendendolo a calci sono riuscito a farlo saltare via;
4) svitare i bulloni della ruota bucata con una chiave totalmente inadatta.
Scusate se vi siete sorbiti il racconto per la terza volta, ma volevo rassicurare tutti, se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque! Basta non perdersi d'animo e rimboccarsi le maniche!! Saluti
Tommi
- Ruota di scorta periodicamente controllata
- Crick idraulico con potenza superiore a quanto necessario per il sollevamento
- Chiave smontagomme con tubo di prolunga
- Magari anche un minicompressore 12 v
Non sono costi esorbitanti ma attrezzi da considerare indispensabili, sperando di non doverli mai usare
Non ultimo calma e buona volontà se capita di avere il problema
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
Non c'è cosa più brutta che farsi rapinare da un gommista all'uscita dellautostrada in combutta con il carro attrezzi.