Per molti anni ho sempre avuto motorhome di fascia alta tutti patente "C": dai 42 q.li sino a 65. Mi sono trovato benissimo. Noi siamo (eravamo) in 4 più un cane taglia medio piccola.
A ottobre 2018, preso da sconforto per via del fatto che l'ultimo bestione veniva usato poco e, perlopiù da me e mia moglie ( i figli non vogliono più venire) ho acquistato un semi integrale molto molto particolare di 597 cm. Con 3+2 posti letto. Tutto modificato grazie alla Goldschmidt in un Crossover. È un mezzo unico in Europa.
Be, per farla breve, mi è tornata la voglia di viaggiare in camper: arrivo e vado dove il 99% degli amanti dell'abitar viaggiando, non possono osare.
Purtroppo non è un all 4, ma ha comunque un valido sistema di controllo trazione e assetto off road.
Va detta una cosa già ben espressa da Brianza: il camper, anche minimalista non può e non dovrebbe sostituire l'autovettura. È un errore di valutazione che arreca poi un dispendio di energie soprattutto di tipo economico.
Ad arrivare a certe cifre purtroppo si fa abbastanza in fretta. Pensa che l’Hymercar Grand Canyon S, quello su Mercedes Sprinter, se si sceglie il 4x4, se ben accessoriato arriva senza troppa fatica a 100 mila euro, e può anche superarli. Del resto i Motorhome partono da circa 65 mila in su. Sono prezzi enormi ma a ben vedere ben più giustificati rispetto a moltissime auto che si vedono girare comunemente giro. Molte berline e Suv, se si prova a configurarle, si scopre che arrivano a costare 60 e 70 mila euro con estrema facilità. Ed è assurdo, perché le nuove basi meccaniche dei recenti furgoni non hanno poi grandi manchevolezze rispetto alle recenti autovetture, con motori che offrono prestazioni simili, sistema di ausilio alla guida quasi equivalenti... Ma per un camper questa è solo la partenza, poi c’è tutto il lavoro ed i costi dell’allestimento che li rendono delle piccole case portatili.
L'Hymer Grand Canyon 4x4 sarà la mia prossima scelta, se nel frattempo sul mercato non ci saranno proposte diverse sull'off road.
È un mezzo unico, forse un po' troppo gonfiato nel prezzo finale. Ci tengo a precisare che il mio attuale "Pigafetta" che ancora sta subendo delle migliorie e personalizzazioni è prossimo ai 65 mila. Alla fine della sua evoluzione supererà di certo i 70 mila.
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A ottobre 2018, preso da sconforto per via del fatto che l'ultimo bestione veniva usato poco e, perlopiù da me e mia moglie ( i figli non vogliono più venire) ho acquistato un semi integrale molto molto particolare di 597 cm. Con 3+2 posti letto. Tutto modificato grazie alla Goldschmidt in un Crossover. È un mezzo unico in Europa.
Be, per farla breve, mi è tornata la voglia di viaggiare in camper: arrivo e vado dove il 99% degli amanti dell'abitar viaggiando, non possono osare.
Purtroppo non è un all 4, ma ha comunque un valido sistema di controllo trazione e assetto off road.
Va detta una cosa già ben espressa da Brianza: il camper, anche minimalista non può e non dovrebbe sostituire l'autovettura. È un errore di valutazione che arreca poi un dispendio di energie soprattutto di tipo economico.