Carola Rachete
Argomento scottante che ha praticamente diviso l'Italia in due. Se venisse appurato senza ombra di dubbio che la capitana ha agito per un'emergenza umanitaria e fermo restando il concetto che la giustizia deve fare il suo corso, da un punto di vista umano, è condannabile?
Commenti
il comandante della motovedetta della Guardia Costiera ha intimato l'alt alla nave del comandante Rackete. Lei, appellandosi direttamente alla legge 54 del codice penale (che prevede nei casi di condanna sino a 10 anni di prigione ma non in questo caso dove la difensiva verte sul salvataggio di esseri umani), ha disobbedito all'Alt. La motovedetta ha iniziato a girare attorno alla nave per dissuaderla. Lei ha proseguito sinchè la motovedetta, in modo erroneo, si è messa tra la nave e la banchina. Perchè in modo erroneo? Perchè una barchettucola non può far nulla contro una nave da 600 tonnellate, pertanto i quattro sulla motovedetta hanno rischiato a loro rischio (scusa il giuoco di parole) e pericolo (che per fortuna non c'è stato). Pertanto non è stato uno speronamento bensì (come tanti testimonu oculari hanno potuto vedere) una manovra estrema della Guardia Costiera poi finita senza nessun danno fisico sui nostri dipendenti anch eper il fatto che per un attimo la nave ha "mollato" la manovra.
Prima che mi inizi a dare (come al tuo solito) del sinistroide, sappi che non lo sono. Sono solo uno che prova a scrivere con buonsenso e senno dei fatti. Buona serata a tutti!
ha avuto due settimane per andare su al suo paese con la sua nave.
invece il suo paese, la civilissima Olanda, si è voltata dall'altra parte facendo finta di non vedere.
capitana tedesca su nave olandese che portano gli immigrati in Italia.
son tutti froci col culo degli altri.
ma in Italia diventerà ricca e famosa come tutti i delinquenti, faranno la fiction, andrà all'isola ddi i famosi e da Barbara d'urso e le pagheranno soldi a palate.
e lei lo sa bene, difatti mica è andata in Grecia o in Albania dove ti sparano....
Io personalmente ritengo che l'intera faccenda sia stata gestita male dai politici, compresi quelli stranieri, dalla ONG e dalla capitana.
Con il senno di poi, io fossi stato al posto di Salvini, avrei usato un po' più di diplomazia e avrei cercato di dimostrare, tramite personale medico super partes, magari con una commissione medica che comprendesse anche degli stranieri, , che non esisteva un'emergenza sanitaria.
Da parte sua la capitana avrebbe dovuto, prima di prendere un'iniziativa del genere, fare la stessa cosa e chiedere che la decisione fosse demandata a dei medici competenti. Non penso che l'Italia si sarebbe rifiutata di accoglierli di fronte ad una testimonianza autorevole.
Le opposizioni avrebbero fatto meglio a starsene nelle loro sedi di partito e smetterla di soffiare sul fuoco per il loro tornaconto, visto che la faccenda riguarda l'Italia e non il singolo partito. Ma si sa, in Italia la coscienza comune non esiste.
La UE per lavarsi la coscienza accusa l'Italia, ma comunque, piaccia o no, è colpevole tanto quanto l'Italia, le ONG e la capitana.
L'unico ente che mi sento di assolvere è la Guardia Costiera, che avrà pur fatto un errore tecnico, ma questo errore è stato determinato dall'atto giuridicamente sconsiderato della capitana.
Per ultimi, dal punto di vista umano,assolverei anche i migranti che sono stati strumentalizzati per interessi a loro estranei.
L'Olanda poi lasciamo perdere, scorretti in tutto, chiedetevi perchè le grandi multinazionali hanno sede ad asterdam ; compresa la ns. fiat.
Come al solito siamo unione europea solo quando interessa, poi ognuno guarda il suo orticello.
CHE GUEVARA
L'immigrazione, che piaccia o non piaccia, non è moda o comizio, l'immigrazione è fenomeno sociale che avviene da sempre, tutti i popoli si spostano verso condizioni più favorevoli da quando è nato l'uomo, noi italiani siamo stati e siamo tuttora popolo di migranti.
ciò che trovo ridicolo è che ad ogni nave che arriva si parla di "chi se ne deve fare carico".
il tema non dovrebbe nemmeno essere discusso, "se ne deve fare carico" chi va nei loro paesi a prendersi le materie prime cedendo (e non vendendo) in cambio armi e potere.
E chi sono questi sfruttatori? Noi, noi paesi ricchi che usiamo l'Africa per i ns. porci comodi essendo ricca di tutto quello che serve a noi, noi paesi occidentali che chiudiamo le porte agli affamati dopo aver dato loro la fame e la miseria.
Se stessero bene a casa loro, sarebbero a casa loro come noi oggi stiamo a casa nostra.
Bello andare in giro con i ns cellulari di lusso fatti di silicio estratto in Congo, con i ns mega camper che fanno a gasolio estratto in Arabia, Qatar, Iran, Siria, Iraq e via di seguito.
A proposito avete visto che disastro umanitario è avvenuto in Siria?
Andiamo la con le ns belle multinazionali, diamo potere a piccoli dittatori riducendo i popoli alla fame e portandoci via quel che ci serve per vivere nell'agiatezza.
Non contenti, da qualche tempo usiamo l'Africa come discarica dei ns. vizi.
E ne facciamo una questione morale? Noi? ma non ci vergognamo a parlare di moralità?
Il minimo che possiamo fare, ma proprio il minimo è dargli casa nostra, visto che casa nostra sta funzionando con le materie prime che ci andiamo a prendere a casa loro.
Nessuno parla di questo aspetto che è il fulcro della questione e che fa rima con questa frase: il mondo è dei ricchi e chi nasce povero può solo sperare di sopravvivere.
E così l'unione europea dimenticandosi del motivo per cui si chiama unione europea, ci dice di arrangiarci e ce la prendiamo con Salvini perchè sta facendo quello per cui è stato votato visto che mai ha fatto mistero di quello che avrebbe fatto a differenza di altri, che in campagna elettorale dicono cose ed al governo non solo se le dimenticano ma proprio fanno l'opposto. Si veda Renzi di sinistra che toglie l'articolo 18 che voleva togliere Berlusconi nei governi precedenti.
Non sto biasimando Salvini, tutt'altro, e sono d'accordo con te quando dici che è stato votato proprio per questo.
Tuttavia, continuo a pensare che se le cose vengono fatte con un pizzico di diplomazia in più, si evitano certe prese di posizione, che sono palesamente ingiuste e strumentali, ma che comunque ci sono e che qualche fastidio possono creare all'Italia.
Quando una persona occupa la posizione di Salvini e si assume un compito ingrato, come ha fatto lui, sarebbe meglio che agisse con le spalle ben coperte, onde evitare ritorsioni da coloro che mal digeriscono la sua politica.
tu che sai tutto, fatti votare e governa.
invece no, come tutti, dal fuori a dire io io io e col senno di poi.
Bush, Obama, Sarkozy e la Merkel hanno creato un pandemonio in Africa e nel Medio Oriente e oggi stiamo pagando le conseguenze di quegli atti sconsiderati.
Tuttavia questa è la realtà e quindi dobbiamo far viso a cattivo gioco e cercare di gestire la situazione con intelligenza e, soprattutto con furbizia ed agire sempre avendo le spalle coperte.
E' un dato di fatto che l'Italia è mal vista in Europa, per cui la nostra strada è in salita e gridare, minacciare e ricattare serve a poco. Dobbiamo usare l'astuzia, esattamente come fanno gli altri stati europei.
e no qui si sta esagerando
i neri rimangono neri puoi farci quello che vuoi sono quello e niente altro io ci ho lavorato insieme e neri erano e neri rimangono
si sono razzista, anzi lo sono diventato e me ne vanto di essere rinsanito
perchè tu italiano puoi esportare solo cucina e arte, nientaltro.
invece chi vince le guerre disegna gli stati e decide poi cosa farne degli altri di stati.
e ci lamentiamo se qualcuno alza la testa e viene di qua?
la cina che metti dentro nell'immigrazione è diversa.
la cina non è emigrata, la cina ci ha comprati perchè hanno ben capito, come mettere in ginocchio il mondo occidentale, comprando debito.
se noti, nessuno alza la voce con la cina Trump compreso, visto che i proprietari del tesoro americano, avendo comprato tutto il loro debito, hanno gli occhi a mandorla e non si chiamano John.
negli anni 70 e 80 abbiamo portato di la tutta la produzione, perchè si voleva guadagnare sempre di più spendendo sempre di meno per l'avidità dei ns imprenditori e politici che stavano a guardare essendo parte degli stessi imprenditori che delocalizzavano.
ora la cina ha la conoscenza che gli abbiamo dato ed il denaro che stampa in completa autonomia e compra, compra, compra interi stati si veda il Congo di proprietà cinese accaparrandosi un terzo delle riserve idriche dell'africa, compra società in crisi, compra aziende sane, compra terreni, e i ns politici e imprenditori tronfi di portare a casa denaro oggi, non hanno capito che il disastro sarà domani.
nel consiglio di amministrazione della societa in cui lavora mia moglie sono entrati due imprenditori cinesi, già sono nati i primi scontri, questo uno dei temi trattato proprio settimana scorsa:
noi portiamo denaro, noi salviamo azienda, voi lavorare come noi decidiamo, quindi turni da 12 ore consecutive con pause di 10 minuti ogni 4 ore.
al che l'AD gli ha risposto:
ma siete matti? qui siamo in italia, abbiamo delle regole, questa è schiavitù.
e il cinese che aveva 26 anni mentre il suo interlocutore 62: è lei l'amministratore delegato spiegherà lei ai suoi dipendenti ed ai sindacati il motivo per cui ha avuto bisogno di nuovi finanziatori che oggi sono i veri padroni dell'azienda.
Questo è solo una piccola realtà, ma ci mangeranno, basti pensare a quanti sono rispetto a noi, 1.400.000.000 di persone solo in Cina.
e noi pensiamo ancora a chi deve farsi carico degli immigrati.
siamo obsoleti oramai in questo mondo.
Purtroppo i media ci guidano e ci indirizzano dove vogliono loro, i politici (uno in particolare...) sfruttano queste occasioni per focalizzare l'attenzione del popolo su argomenti che creano solo e soltanto discussioni (argomenti per altro non di competenza di quel tale ministero, visto che l'arresto di Carola o la scarcerazione li decide il GIP, che opera nel totale disinteresse dei vari ministeri). Il tutto con il solo scopo di dividerci e di accrescere sentimenti di odio e di violenza.
A me, questa Italia non piace
https://www.atlasweb.it/2019/07/04/africa-in-costante-crescita-demografica-ecco-lultimo-rapporto-delle-nazioni-unite-579.html
CHE GUEVARA