Il vostro mezzo "definitivo"

Ciao a tutti, chiedo a voi camperisti di lunga esperienza se siete passati da più veicoli prima di approdare al vostro mezzo "definitivo" o se ancora lo state sognando ed eventualmente qual è. Poi vi dirò i nostri progetti...
Burstner Premio Life 490 tk
«134

Commenti

  • quando iniziai sentii amici e conoscenti tutti mi dicevano che la loro pianta era la migliore. Nei primi 5 anni cambiai 4 camper, questo perchè quello che va bene a te non è detto che vada bene ad altri. Ogni famiglia ha le sue esigenze.
    Se ha dei dubbi fai qualche noleggio, costano ma sempre meno che cambiare il mezzo.
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato luglio 2019
    Io il mio bel motorhome definitivo ce l'avevo, ma poi con l'arrivo delle mie due splendide pesti son dovuto scendere a compromessi, optando per una caravan...
    :'(
  • In questi mesi di uso intensivo del nostro primo mezzo ci stiamo rendendo conto di cosa sarebbe più adatto alle nostre esigenze. Ogni tanto mi capita di sognare: vorrei un camper coi letti gemelli, ma di lunghezza non eccessiva; vorrei eliminare la mansarda per ridurre i consumi di carburante, ma non rinunciare alla dinette sempre fruibile quando gli altri dormono; vorrei poterlo parcheggiare senza smadonnare, mantenendo un minimo di vivibilità interna. Il mio camper prefetto, mi dicevo, devono ancora inventarlo. Che emozione quando ho scoperto invece che già esiste!

    Si tratta del fugonato (cm 636 o 599) coi letti gemelli e tetto a soffietto, come ad esempio:
    POSSL Roadcruiser, GLOBERCAR Campscout, HYMERCAR Yellowstone, CLEVER Roomer 600... (se conoscete altri modelli segnalatemelo per favore)
    Non vediamo l'ora di andare a vederli!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    In questi mesi di uso intensivo del nostro primo mezzo ci stiamo rendendo conto di cosa sarebbe più adatto alle nostre esigenze. Ogni tanto mi capita di sognare: vorrei un camper coi letti gemelli, ma di lunghezza non eccessiva; vorrei eliminare la mansarda per ridurre i consumi di carburante, ma non rinunciare alla dinette sempre fruibile quando gli altri dormono; vorrei poterlo parcheggiare senza smadonnare, mantenendo un minimo di vivibilità interna. Il mio camper prefetto, mi dicevo, devono ancora inventarlo. Che emozione quando ho scoperto invece che già esiste!

    Si tratta del fugonato (cm 636 o 599) coi letti gemelli e tetto a soffietto, come ad esempio:
    POSSL Roadcruiser, GLOBERCAR Campscout, HYMERCAR Yellowstone, CLEVER Roomer 600... (se conoscete altri modelli segnalatemelo per favore)
    Non vediamo l'ora di andare a vederli!


    Che cambiamento: dalla villetta al monolocale!

    Io ho preferito almeno non perdere gli spazi e sono passato dal camper di 7,20mt alla caravan di 6,90mt.

  • La Caravan è 6,90 più i 4 metri dell'auto, a portarla in giro è come un autotreno!
    Ciascuno, come dice Brianza, considera la propria scelta quella perfetta per sè.
    Noi siamo partiti dalla tenda e volevamo il fugonato fin dall'inizio, ma per questione di budget (e di gradualità nell'approccio agli spazi ristretti) abbiamo preso un marsardato usato. La "villetta" ci sembra eccessiva in molte cose: metà degli armadietti sono vuoti (ma cosa ci mettete dentro?) e il gavone è talmente ampio che il problema è quello di tenere gli oggetti fermi all'interno. Il doppio matrimoniale non va bene per noi (i bambini non vogliono dormire insieme) mentre con l'avanzare dell'età il mio compagno teme di non riuscire un giorno più a salire in mansarda. Non so se siamo già pronti all'acquisto di un mezzo nuovo (non si trovano usati quei modelli) anche se ora, a differenza di un anno fa, siamo disponibili ad investire di più, avendo sperimentato che la cosa fa per noi.
    Vi tengo aggiornati! E ci vediamo a Parma...


    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    La Caravan è 6,90 più i 4 metri dell'auto, a portarla in giro è come un autotreno!
    Ciascuno, come dice Brianza, considera la propria scelta quella perfetta per sè.
    Noi siamo partiti dalla tenda e volevamo il fugonato fin dall'inizio, ma per questione di budget (e di gradualità nell'approccio agli spazi ristretti) abbiamo preso un marsardato usato. La "villetta" ci sembra eccessiva in molte cose: metà degli armadietti sono vuoti (ma cosa ci mettete dentro?) e il gavone è talmente ampio che il problema è quello di tenere gli oggetti fermi all'interno. Il doppio matrimoniale non va bene per noi (i bambini non vogliono dormire insieme) mentre con l'avanzare dell'età il mio compagno teme di non riuscire un giorno più a salire in mansarda. Non so se siamo già pronti all'acquisto di un mezzo nuovo (non si trovano usati quei modelli) anche se ora, a differenza di un anno fa, siamo disponibili ad investire di più, avendo sperimentato che la cosa fa per noi.
    Vi tengo aggiornati! E ci vediamo a Parma...


    però così ti precludi le uscite invernali sopra fa freddino.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • NOi abbiamo fatto un ragionamento diverso all'inizio.
    Facciamo più noleggi ed individuiamo la pianta che fa al caso nostro, poi lo cerchiamo così e ce lo teniamo fino a che va e fino a che i figli ci seguiranno sempre.
    Scelta azzeccata, castello in coda cosi ognuno ha il suo letto, doppia dinette di cui una trasformata in divano oggi di uso esclusivo della cagnona, un amstaff.
    dove non posso andare per dimensioni, semplicemente non vado, ma se fuori fa temporale possiamo star dentro tutti e 5, qualcuno seduto in gabina di guida con le gambe sull'altro sedile, oppure tutti e 4 in dinette a giocare a risico, oppure ognuno nel suo letto a farsi gli affari propri.
    Il furgonato mi piace, ma oggi ciò che c'è in commercio mi soddisfa in nulla. Li facessero anche su Iveco o Mercedes sarebbe un'altra storia, ci sono modelli ben più grandi, ma su ducato sono davvero ristretti.
    Oggi l'unico aspetto che mi soddisferebbe, è quello estetico, ma niente più.
    Sarebbero più le rinunce che altro, quindi mi tengo il mio, che non è bellissimo ma svolge appieno il suo dovere.
    Quando saremo solo in due, vita permettendo, ci prenderemo un semi integrale con letto trasversale posteriore e basculante anteriore oppure un MH usato, ma al momento per le esigenze della famiglia resta questo.
    Sinceramente i consumi non mi danno pensiero, non è l'auto di tutti i giorni e se in quella volta che lo uso faccio i 9 con un litro, amen, non divento povero.
    oramai ho l'occhio nelle manovre, e se tocco qualcosa pazienza.
  • Grazie Mister per la tua opinione. Sappiamo di essere molto anticonvenzionali in questi progetti. Noi arriviamo dalla tenda, il mezzo ci serve per viaggiare, non intendiamo troppo viverci dentro, anche se credo che la semidinette non sia molto diversa da quella che abbiamo oggi nel camper, e delle belle partite a carte in 4 le sere d'inverno crediamo di poterle ancora fare. L'unica vera differenza credo sia il bagno.
    Sulla questione freddo ci stiamo informando, esiste un tubo del riscaldamento che può essere portato nel soffietto, e dei teli termici invernali. Il vantaggio però è che non si soffre il caldo d'estate come in mansarda e il guardar le stelle ricorda molto l'amata tenda...
    "Definitivo" sarebbe perchè, una volta che i figli sono cresciuti, i due letti gemelli diventano un mega matrimoniale, senza costringerci a cambiare mezzo.

    Della stessa tipologia, oltre ai modelli elencati prima, ho trovato anche il Van Tourer 600 L
    Burstner Premio Life 490 tk

  • Burstner Premio Life 490 tk
  • Anche io ultimamente mi sto innamorando dei furgonati (un po' come tutti direi) e anche io ho già fatto qualche valutazione; secondo me in 4 in un furgonato state strettini, non devi considerare solo i letti, ma anche gli armadi, gli spazi di stivaggio, il frigo ecc. ecc. Il tetto a soffietto inoltre ti preclude la sosta libera perchè diventa davvero troppo appariscente, e se non è sollevato non permette neanche circolazione dell'aria, visto che i furgonati con soffietto non hanno oblò.
    Con questo non voglio scoraggiarti, solo spingerti a non considerare solo gli aspetti positivi (che ci sono eccome vista la premessa che ti ho fatto, ma noi siamo solo in 2 e a me interessa il 541 da usare anche come auto); visto che saresti disposta ad arrivare ai 636 perchè non andare sui 650 e prendere un semintegrale o un motorhome?
    Tommi
  • Grazie Tommi, abbiamo visto e toccato con mano alcuni dei modelli elencati (delle marche Possl, Globecar, Clever e Hymercar). Ho aperto tutti gli armadietti e ho immaginato come riempirli (vestiti figlio 1, vestiti figlia 2, nostri vestiti, pentole, scorte alimentari, pappa del cane, ecc.). Ci siamo rifatti gli occhi per le soluzioni ingegnose e la grande razionalità di questi mezzi, ma finora nessuno ci ha convinto al 100%.

    Tra tutte le marche viste quella che ci è piaciuta maggiormente è la più economica Clever, ma ci è stato detto che non è ordinabile perchè forse non esporterà più verso l'Italia, è vero? Qualcuno ha info più precise? Questa casa ha un modello (il Clever flex 636 Kids) che ci permetterebbe di avere due letti singoli ed un matrimoniale senza il soffietto (che ha anche i difetti che hai elencato tu, non ci pensavo al fatto della sosta libera senza campeggiare...). Il fatto che, in questo modello, il matrimoniale possa essere spostato a soffitto di giorno, permette ai ragazzi di fruire dei letti come spazio lettura-relax senza sentirsi appollaiati come tipicamente nel doppio matrimoniale a castello (che non mi piace proprio, anche se amplierebbe moltissimo la gamma dei modelli a disposizione).

    Dobbiamo ancora andare a vedere il Van Tourer (che mi ispira molto) e poi sinceramente aspetto le anteprime 2020 perchè spero che anche altre case adottino la formula del matrimoniale più singoli. Quanto prima della fiera vengono presentati i modelli 2020? Grazie, ciao a tutti

    Burstner Premio Life 490 tk
  • Scusami Tommi, sui semintegrali o motorhome da 6,50 non sono molto informata, primo perchè come larghezza credo siano come il mansardato (con gli stessi problemi di parcheggio a pettine) poi perchè mi sembra difficile trovare su queste lungezze i letti gemelli con basculante che lasci la dinette sempre fruibile, se mi sbaglio, segnalatemelo
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato luglio 2019
    Dreamer (Rapidò) ha fatto un modello che farebbe al caso tuo si chiama camperfive verrà presentato a Dusseldorf in agosto e poi a Parma (ha la cameretta bambini )
    Poi ricorda che i mezzi nuovi sono tutti con il motore nuovo ecologico con adblue.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Federica72 ha detto:
    Scusami Tommi, sui semintegrali o motorhome da 6,50 non sono molto informata, primo perchè come larghezza credo siano come il mansardato (con gli stessi problemi di parcheggio a pettine) poi perchè mi sembra difficile trovare su queste lungezze i letti gemelli con basculante che lasci la dinette sempre fruibile, se mi sbaglio, segnalatemelo
    Pilote ne produce uno con letti gemelli e basculante lungo 6,49, certo che come prezzi siamo vicini ai 70 quindi personalmente inarrivabile.

    Tornando ai furgonati, nomini Vantourer, sicuramente un marchio top ma anche in questo caso prezzi fuori portata (il 541 con tetto a soffietto parte da 60...)

    Inutile parlare di usato, almeno per i prossimi 5-7 anni
  • Però se proprio devo passare alla soluzione letto basculante invece che soffietto, il mio preferito è questo: Knaus BOXSTAR FREEWAY 636
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Se non sbaglio hai dei figli, pensaci bene i furgonati vanno bene per coppie, a mio parere ti manca lo spazio vitale...
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    Se non sbaglio hai dei figli, pensaci bene i furgonati vanno bene per coppie, a mio parere ti manca lo spazio vitale...
    i furgonati sono meno di un loculo, hanno ben da dire e fare ma hai i cesso sotto il tavolo la doccia al posto del frigo e se va bene dormi rannicchiato ma esitono dei modelli che hanno fatto una specie di cassonetto all'altezza del letto per poterci far stare i piedi, per me sono una schifezza ma alla gente più la cosa è decantate e di moda più piace anche se totalmente inutile e con costi folli, contenti voi
  • si, ritengo anche io che i prezzi per ciò che offrono sinao assolutamente spropositati, si pensi che di fatto è tutta lamiera, l'allestitore a differenza degli altri mezzi si limita ad isolare (con lana di vetro adesiva) ed arredare l'interno.
    Dovrebbero costare la metà dei camper classici.
    Però la disponibilità economica e l'utilizzo che se ne vuole fare è un argomento totalmente soggettivo, ognuno spende i propri soldi come meglio crede.

  • Non voglio in questa sede aprire una polemica lamierati contro pannellati, brontosauri o velociraptor, ecc. Abbiamo una coppia di cari amici che viaggia in 4, con un cane di grossa taglia, in un Volkswagen T3 e mica weekend, hanno fatto 6 mesi negli USA!
    Noi non siamo così estremisti, qui si parla di passare da un mezzo di 7 metri ad uno di 6,40 leggermente più stretto e con una diversa organizzazione degli spazi. Lo spirito del camperismo è il medesimo. Furono i vostri suggerimenti di un anno fa a farci cambiare idea e a convincerci a prendere un mansardato. Oggi ci stiamo facendo un'opinione personale, basata su una (parziale) esperienza. Sia un camper di grosse dimensioni sia un furgonato richiedono spirito di adattamento e disponibilità a fare alcune rinunce, solo che sono diverse. Ciascuno sceglie a cosa preferisce rinunciare!
    Tra l'altro dell'ultimo modello citato (Knaus Freeway 630) si trova anche qualche usato che ci permetterebbe di provare senza rimetterci troppo (di definitivo c'è solo la morte in effetti =))
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Guarda Fede che non stiamo mica polemizzando, per me puoi anche fare le ferie in 4 su una Fiat Ritmo 60 S grigia con carrello tenda al seguito.
    Come tu in base alla tua esperienza stai maturando esigenze differenti, noi o io, in base alla nostra ti stiamo mettendo in guardia di fronte a possibili mancanze di spazio e vivibilità sui quei tipi di mezzi.
    Tuttoqqua.
  • vabbe al massimo tra un annetto lo ricambia fa circolare un po di €  :#
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    vabbe al massimo tra un annetto lo ricambia fa circolare un po di €  :#
    Sai Brianza, dal 2002 al 2014 ho cambiato 4 case (tutte aquistate e rivendute); mi hanno ringraziato ufficialmente le associazioni dei notai e degli intermediatori immobiliari per aver fatto girare l'economia in anni di crisi!
    Col camper pensavo di aver chetato il mio desiderio di nomadismo e in parte è così (non penso più al prossimo trasloco, ma al prossimo viaggio). Ma dall'inquetudine difficilmente si guarisce e il mio cervello ora fantastica sul nostro mezzo ideale... B)


    Burstner Premio Life 490 tk
  • Vabbe facciamo così se vuoi, vieni in fiera a Parma, no il 15 che sono alla moferraglia, mi dici il tuo budget e io ti faccio vedere i camper da un altro punto di vista che non sono le lucette o i mobili laccati.
    Poi però ci beviamo una birretta  =)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Vi racconto la nostra scelta 
    Siamo in due, anzi tre, mia moglie il gatto ed io, non più giovanissimi noi, giovanissimo Noè il nostro Siberiano.
    il prossimo camper dovrà ospitarci per viaggi anche molto lunghi, a volte di mesi.
    Io sono alto 1.92 quindi capirete che alcune soluzioni sono precluse, preferiamo letti vicini ma gemelli, per evitare di scavalcarci durante la notte.
    Non amiamo soluzioni, dove i letti utilizzati per 7-8 ore impegnino lo spazio nelle altre 16.
    Gradita una soluzione che consentisse in alcuni casi, di utilizzare un letto e la dinette contemporaneamente 
    Il bagno deve essere comodo, in alcuni per poterlo utilizzare devo tenere la porta aperta, la doccia se spaziosa é meglio 
    L’armadio utilizzando il camper per lunghi viaggi deve contenere sia giacche a vento che pantaloni corti, quindi se spazioso é un plus.
    Zona leaving spaziosa per poter ospitare a cena comodamente due persone o perché no poter mangiare anche in sei.
    Infine un gavone in grado di ospitare due e-bike, di poterle ricaricare al riparo da occhi indiscreti con una presa 220V oppure un motorino.
    La scelta é ricaduta su un Challenger 270, ho fugato l’ultimo dubbio, la motorizzazione, ho scelto un Ducato 160 Cv con cambio automatico a nove rapporti, ordinato a fine luglio arriverà a Gennaio o Febbraio 2020.

  • Brianzagolf ha detto:
    Vabbe facciamo così se vuoi, vieni in fiera a Parma, no il 15 che sono alla moferraglia, mi dici il tuo budget e io ti faccio vedere i camper da un altro punto di vista che non sono le lucette o i mobili laccati.
    Poi però ci beviamo una birretta  =)
    vai a vederla o sei tra i protagonisti?
  • Anche tu Brianza, ma la monferraglia proprio il 15? Ho prenotato la piazzola per quel weekend alla fiera, con chi la bevo la birretta?
    Quanto a lucette o mobili laccati non sono proprio il tipo; dei 4 modelli di furgonato che ci interessano sono diventata così esperta che l'ultimo concessionario visitato mi ha proposto di lavorare in fiera! =)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • In questi giorni siamo parcheggiati davantii ad un furgonato Possl Roadcruiser 636. Invitato a salirci, sono rimasto senza fiato, non per lo stupore, ma perché dentro proprio non ci stavo...
  • ma il 14 ci sono parto il sabato sera quindi birretta assicurata!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Piswiz ha detto:
    In questi giorni siamo parcheggiati davantii ad un furgonato Possl Roadcruiser 636. Invitato a salirci, sono rimasto senza fiato, non per lo stupore, ma perché dentro proprio non ci stavo...
    Piswiz, hai sbagliato, invece di salirci sul quel mezzo dovevi farci un giro nelle gole del Verdon. Poi è da vedere se rimanevi senza fiato con quello o con un vecchio mansardato!
    Burstner Premio Life 490 tk

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file