Il vostro mezzo "definitivo"
Ciao a tutti, chiedo a voi camperisti di lunga esperienza se siete passati da più veicoli prima di approdare al vostro mezzo "definitivo" o se ancora lo state sognando ed eventualmente qual è. Poi vi dirò i nostri progetti...
Burstner Premio Life 490 tk
Commenti
Se ha dei dubbi fai qualche noleggio, costano ma sempre meno che cambiare il mezzo.
ciao
CHE GUEVARA
Che cambiamento: dalla villetta al monolocale!
Io ho preferito almeno non perdere gli spazi e sono passato dal camper di 7,20mt alla caravan di 6,90mt.
CHE GUEVARA
Facciamo più noleggi ed individuiamo la pianta che fa al caso nostro, poi lo cerchiamo così e ce lo teniamo fino a che va e fino a che i figli ci seguiranno sempre.
Scelta azzeccata, castello in coda cosi ognuno ha il suo letto, doppia dinette di cui una trasformata in divano oggi di uso esclusivo della cagnona, un amstaff.
dove non posso andare per dimensioni, semplicemente non vado, ma se fuori fa temporale possiamo star dentro tutti e 5, qualcuno seduto in gabina di guida con le gambe sull'altro sedile, oppure tutti e 4 in dinette a giocare a risico, oppure ognuno nel suo letto a farsi gli affari propri.
Il furgonato mi piace, ma oggi ciò che c'è in commercio mi soddisfa in nulla. Li facessero anche su Iveco o Mercedes sarebbe un'altra storia, ci sono modelli ben più grandi, ma su ducato sono davvero ristretti.
Oggi l'unico aspetto che mi soddisferebbe, è quello estetico, ma niente più.
Sarebbero più le rinunce che altro, quindi mi tengo il mio, che non è bellissimo ma svolge appieno il suo dovere.
Quando saremo solo in due, vita permettendo, ci prenderemo un semi integrale con letto trasversale posteriore e basculante anteriore oppure un MH usato, ma al momento per le esigenze della famiglia resta questo.
Sinceramente i consumi non mi danno pensiero, non è l'auto di tutti i giorni e se in quella volta che lo uso faccio i 9 con un litro, amen, non divento povero.
oramai ho l'occhio nelle manovre, e se tocco qualcosa pazienza.
Con questo non voglio scoraggiarti, solo spingerti a non considerare solo gli aspetti positivi (che ci sono eccome vista la premessa che ti ho fatto, ma noi siamo solo in 2 e a me interessa il 541 da usare anche come auto); visto che saresti disposta ad arrivare ai 636 perchè non andare sui 650 e prendere un semintegrale o un motorhome?
Tommi
Poi ricorda che i mezzi nuovi sono tutti con il motore nuovo ecologico con adblue.
CHE GUEVARA
Tornando ai furgonati, nomini Vantourer, sicuramente un marchio top ma anche in questo caso prezzi fuori portata (il 541 con tetto a soffietto parte da 60...)
Inutile parlare di usato, almeno per i prossimi 5-7 anni
CHE GUEVARA
Dovrebbero costare la metà dei camper classici.
Però la disponibilità economica e l'utilizzo che se ne vuole fare è un argomento totalmente soggettivo, ognuno spende i propri soldi come meglio crede.
Come tu in base alla tua esperienza stai maturando esigenze differenti, noi o io, in base alla nostra ti stiamo mettendo in guardia di fronte a possibili mancanze di spazio e vivibilità sui quei tipi di mezzi.
Tuttoqqua.
CHE GUEVARA
Poi però ci beviamo una birretta
CHE GUEVARA
Siamo in due, anzi tre, mia moglie il gatto ed io, non più giovanissimi noi, giovanissimo Noè il nostro Siberiano.
il prossimo camper dovrà ospitarci per viaggi anche molto lunghi, a volte di mesi.
Io sono alto 1.92 quindi capirete che alcune soluzioni sono precluse, preferiamo letti vicini ma gemelli, per evitare di scavalcarci durante la notte.
Non amiamo soluzioni, dove i letti utilizzati per 7-8 ore impegnino lo spazio nelle altre 16.
Gradita una soluzione che consentisse in alcuni casi, di utilizzare un letto e la dinette contemporaneamente
Il bagno deve essere comodo, in alcuni per poterlo utilizzare devo tenere la porta aperta, la doccia se spaziosa é meglio
L’armadio utilizzando il camper per lunghi viaggi deve contenere sia giacche a vento che pantaloni corti, quindi se spazioso é un plus.
Zona leaving spaziosa per poter ospitare a cena comodamente due persone o perché no poter mangiare anche in sei.
Infine un gavone in grado di ospitare due e-bike, di poterle ricaricare al riparo da occhi indiscreti con una presa 220V oppure un motorino.
La scelta é ricaduta su un Challenger 270, ho fugato l’ultimo dubbio, la motorizzazione, ho scelto un Ducato 160 Cv con cambio automatico a nove rapporti, ordinato a fine luglio arriverà a Gennaio o Febbraio 2020.
CHE GUEVARA