Sosta libera
Leggo spesso di persone che dichiarano con orgoglio che in tanti anni di camperismo hanno sempre e solo fatto sosta libera.
Ora io non credo che queste persone siano dei veri viaggiatori, ma piuttosto dei camperisti della domenica che si accontentano di fare un salto in qualche località balneare e si piazzano sul lungomare oppure, se fanno delle vacanze lunghe, si fermano in riva ad un lago o al mare e non si schiodano più di lì
Il vero viaggiatore è colui che alterna natura, arte, architettura monumentale e soprattutto si immerge nella cultura della Nazione che sta visitando, per cui io mi chiedo come faccia uno, visitando per esempio Londra, Parigi ed altre capitali, fare sosta libera.
E' pur vero che ci sono colleghi che si accontentano di sostare anche in una fogna, pur di risparmiare il costo dell'area sosta o del campeggio, ma questi non si possono certamente definire camperisti.
Ora io non credo che queste persone siano dei veri viaggiatori, ma piuttosto dei camperisti della domenica che si accontentano di fare un salto in qualche località balneare e si piazzano sul lungomare oppure, se fanno delle vacanze lunghe, si fermano in riva ad un lago o al mare e non si schiodano più di lì
Il vero viaggiatore è colui che alterna natura, arte, architettura monumentale e soprattutto si immerge nella cultura della Nazione che sta visitando, per cui io mi chiedo come faccia uno, visitando per esempio Londra, Parigi ed altre capitali, fare sosta libera.
E' pur vero che ci sono colleghi che si accontentano di sostare anche in una fogna, pur di risparmiare il costo dell'area sosta o del campeggio, ma questi non si possono certamente definire camperisti.
Commenti
Ogni persona fa il tipo di vacanza che più gli piace utilizzando il mezzo che gli permette di soddisfare al meglio i suoi bisogni di visita in quel momento.
Io ad esempio fino a qualche anno fa provavo un certo senso di ribrezzo al pensiero di dovermi spostare portandomi dietro la casa in una scatola di plastica, e così viaggiavo e visitavo il globo in moto, in treno, a piedi, ma ero giovane e non avevo figli.
Cambia la vita, cambiano le priorità, cambia il mezzo, non cambia lo spirito e la voglia di muoversi.
io sono uno di quelli che predilige sempre la sosta libera, ma non ovunque è possibile.
In Sicilia ad esempio lo scorso anno 18 notti 14 in libera, quest'anno 16 notti 12 in libera, tre anni fa in Olanda solo un paio, ma ogni comune e dico ogni comune, ha il posto per mettersi col camper che spesso è un parcheggio con carico e scarico, 1 euro 100 litri d'acqua.
il vero viaggiatore è colui che viaggia e visita ciò che gli pare e piace.
io e mia moglie ad esempio odiamo i musei, a Parigi nemmeno sono andato al Louvre, mi annoierei a morte, ad Amsterdam siamo stati al van gogh museum tanto per dire che ci siamo stati anche noi, avessimo speso quei 40 euro a testa in erba da fumare ci saremmo sicuramente divertiti di più e conta che io non fumo e non sono nemmeno capace.
in libera abbiamo visitato città parcheggiando in periferia e spostandoci coi mezzi pubblici assieme alla gente del loco con le borse della spesa e gli anziani, ove si vede la città nella propria essenza più che solo i luoghi per turisti che sembrano davvero tutti uguali.
l'unica vera emergenza per me è l'acqua, mai andato in crisi di corrente o gas.
ma mi sono attrezzato, viaggio con 200 litri d'acqua, questo mi permette 12 docce più varie ed eventuali, quindi 3 giorni in libera.
sciarico nei tombini o nelle aree attrezzate che mi fanno entrare a scaricare.
la cassetta l'ho svuotata nei bagni dei benzinai o sempre nelle aree che mi fanno entrare.
non è una questione di soldi, ci sono difatti posti dove la sosta libera non è possibile, San Vito lo capo è un esempio su tutti. E lì si va in campeggio a 50 euro al giorno scelto perché convenzionato con CL e poi alla cassa ti dicono che se ne fregano e non fanno sconti a nessuno, capitato più volte in Sicilia, gli ho scritto anche a Brianza direttamente dalla cassa del campeggio.
per non parlare di quando non utilizzo il camper fare ferie cioè la maggioranza delle volte, ossia quando porto mio figlio a gareggiare in giro per l'Europa.
li una miriade di "camperisti" tutti in sosta libera a bordo pista, con qualunque condizione meteo, con tendalino a sdrai fuori, ovviamente con permesso dell'amministrazione comunale per l'evento.
Viceversa, il vero viaggiatore quello con la V maiuscola è colui che non si fa problemi di dove trascorrerà la notte e si adatta volentieri alle condizioni che la località che stà visitando gli offre, esattamente come quel signore che ho citato nell'arte di viaggiare del mese scorso.
Partire con l'intenzione di non usare nessuna struttura convenzionale significa limitare le opportunità che un viaggio offre, poi, come ho detto, ci sono anche quelli che sostano in un canale di scolo.
Anche io storco il naso quando vedo certi comportamenti ma faccio libera molto spesso, il più possibile perché mi sembra di buttare via i soldi ad andare in campeggio. Noi andiamo in giro tutto ill giorno e non usiamo i servizi che offrono. Sai quanto chiedono per una notte in 5? Non ne vale la pena. Certo, a volte siamo stati costretti, a volte andiamo perché c'è la piscina... ma preferiamo di gran lunga le aree di sosta. O la libera dove ci sentiamo sicuri e non diamo fastidio. Non scarico nei tombini e non lascio sporco in giro.
Viva la libertà di usare il camper come si vuole, sempre con educazione
La definizione camperista dice tutto e dice nulla e non fa certo rientrare in una lobby come tanti vorrebbero ma semplicemente definisce chi utilizza un tipo di mezzo nel migliore dei modi gli altri sono camperai
La mia era una puntualizzazione sul tuo primo post. Nel secondo hai spiegato meglio.
So di aver sbagliato, ma di certo non dico che è un'abitudine la mia, (e mai lo diventerà).
Prendimi il numero di targa, fotografami mentre lo faccio e denunciami.
Tanti "camperisti" come li chiama qualcuno, frignano per come fanno altri camperisti, ma poi frignano e basta, senza fare nulla per cambiare le cose e per far cambiare atteggiamento a chi lui pensa che sbaglia.
tutti a dire e questo è quello, e di qui e di là, ma poi ognuno, te compreso torna al suo orticello.
a me di dove hai scaricato te e delle giustificazioni che dai a te stesso importa poco, anzi proprio nulla, per conto mio puoi scaricare dove ti pare.
io pure, se riesco scarico in aree apposite s'e non riesco in tombini.
ed a chi non piace faccia qualcosa, diversamente si adegui, un po come per tutto.
CHE GUEVARA
il vero viaggiatore, il vero camperista, io ste etichette davvero non le ho mai capite.
come se uno che ha il camper non può farsi una vacanza in aereo, una settimana a newyork o ad alassio o dove gli pare anche in hotel.
Il camper è un mezzo che ci permette di partire, visitare o non visitare, arrivare da qualche parte oppure andare a zonzo senza avere una meta, ma è e resta un mezzo, chi lo usa non è che fa parte di una elite, perchè allora tipo il mio vicino di camper che settimana prossima essendo in pensione va via una settimana in bicicletta, come dovrei definirlo? ilcamperistacicloturistapensionato?
ma per piacere Brianza, sembra non si possa far a meno di ergersi a qualcosa per sentirsi qualcosa.
Dico solo che ammettere apertamente di commettere un reato punibile penalmente non ti fa passare bene, soprattutto su un forum dove la persona è rappresentata solo e soltanto da ciò che scrive. Poi se a te questo non interessa, fine del discorso
certo che se il tuo stato di educazione civica è questo non c'è proprio da stupirsi se in giro si vedono queste bestialità
ricordati che chi vede commettere un reato penale e non denuncia è complice.
a me di quello che si pensa di me come persona su CL interessa meno di zero, sono qui unicamente per l'interesse che da qualche anno ho per i miei viaggi, nient'altro.
se noti non vengo nemmeno mai ai raduni, non perché io nutra un qualche astio, ma proprio perché non interessato a fare gruppo.
Tu Camperliento quando vedi certe bestialità di limiti a imprecare da solo oppure fotografi e chiami i vigili?
Chi ti ha parlato? Chi mai ha accennato al senso civico? Figurati se io, 28 anni, posso parlare di senso civico. Io ti ho semplicemente detto che stai consapevolmente sbandierando il fatto di commettere un reato (amministrativo, non penale, chiedo scusa per l'errore). Peccato comunque che non vieni ai raduni, io ad uno ci sono stato e mi sono divertito un sacco, ti consiglio di provare una volta
Oh parole tue neh, si vede che te le sei dimenticate.
Si fa presto a dimenticarsi certe cose.
Almeno CamperLento considera suo giardino il mondo intero e quindi se vede denuncia.
Io sbandiero nulla, faccio post, leggo post, nientaltro esattamente come su altre piattaforme similari compreso FB.
Poi quando viaggio mi guardo in giro e vedo gente che scarica qua e la, senza troppa civiltà.
E sono giunto a questa conclusione: è tutta gente che non scrive su social network o forum vari, perchè in quei posti li, a parte me che scrivo di scaricare anche ma non solo nei tombini, tutti gli altri è gente rispettosissima dei giardini altrui.
ah no a parte anche te che guardi solo il tuo di giardino, scusa dimenticavo.
Tommaso
Lasciamo perdere le nere e le grigie. Spesso mi capita di rientrare dopo un viaggio con mezzo serbatoio dei due delle chiare. Allora quando mi fermo a scaricare le nere e le grigie in autogrill, apro lo scarico delle chiare e butto via pian piano quei 50 litri di acqua potabile rimanenti. Visto che ci impiega veramente tanto a scaricare, io riparto e lascio una strisciolina di acqua in autostrada. Ripeto, è poca perché il tubo è piccolo è ne esce poca alla volta.
Potrei incorrere in sanzioni?
io se fossi un vigile ti darei la multa subito. :-D
stai imbrattando con acqua pulita un luogo notariamente sporco e così non va bene!
metti che sulla tua strisciolina, passa una lamborghini diablo con le slick, frena ed essendo l'asfalto non sempre drenante scivola e si fa male, sai che danno dovrai poi rimborsare?
sei troppo un superficialotto!
Ma allora tutta la condensa che esce dalle nostre macchine e sopratutto quella dei pullman turistici che pisciano di continuo in estate?
Questo significa che il soggetto non si è preparato preventivamente e quindi la sua visita risulterà piuttosto superficiale. Viceversa, colui che si è preparato in anticipo su ciò che la località scelta ha da offrire farà una visita molto più accurata.
Che poi il primo viaggiatore si senta comunque appagato, mi sta bene, ma non si può dire che il livello qualitativo sia uguale a quello del secondo viaggiatore.
La stessa cosa succede a coloro che prima di partire si pongono paletti per quanto riguarda le soste. Colui che vuole usufruire solamente della sosta libera non ha le stesse opportunità di colui che non ha pregiudizi sulle strutture di accoglienza.
Il mio discorso non riguarda la libertà di ognuno di stabilire le sue priorità, ma di mettere in evidenza che certe scelte possono sminuire il piacere che un viaggio può dare.